Un fenomeno bizzarro: sembra che la gente spenga i lampioni stradali con il proprio corpo

Alcune persone in tutto il mondo hanno notato che quando si avvicinano ai lampioni questi si spengono e poi passando oltre si riaccendono.

Una casalinga americana 53enne ha detto a Hilary Evans, una tra i principali ricercatori di questo fenomeno: «Non potevo credere che questo fosse il fenomeno che altri hanno condiviso con me. Pensavo semplicemente di avere le fissazioni e così ho fatto quello che ho detto… Ho notato per la prima volta le luci spegnersi quando cominciai a frequentare il college alla sera… svariate volte quando scendevo per strada davanti a casa, il lampione là fuori si spegneva. Non dissi niente pensando che non funzionasse bene».

«Poi cominciò a spegnersi anche quando uscivo sul portico. Per un po’, pensai che fosse una coincidenza ma in seguito cominciai a notare le luci spegnersi anche in altri posti». Una sera per esempio, mentre stava camminando con un amico, al loro passaggio si spensero quattro lampioni e si riaccesero subito dopo che erano passati.

Ha scritto: «Continua a succedermi e io continuo a far sì che gli altri mi credano». La Evans ha ricevuto molte di questetestimonianze da persone di tutti i ceti sociali. Nel suo libro The Sli Effect ha anche osservato che a differenza di qualche altro fenomeno paranormale, questo non ha alcuna attinenza con qualche credenza di massa o implicazioni con benefici o meriti di qualche abilità soprannaturale. Le persone hanno quindi meno motivi per cercare di accattivarsi tra loro.

L’ingegnere elettrotecnico Bill Beaty ha spiegato la sua teoria in merito all’interferenza da lampione (Street light interference – Sli), così è chiamato il fenomeno in un episodio di Weird o what? di William Shatner.

Beaty pensa che le persone che sperimentano la Sli, soprannominati Sliders, possono rivelarsi come dei generatori elettrici in movimento. Ha portato l’esempio dell’elettricità statica che trasmettiamo quando stropicciamo i piedi sul tappeto. Ha detto che potremmo condurre elettricità rubando gli elettroni dall’aria ogni volta che inspiriamo.

Ma allora, se l’inalazione ci rende carichi di elettricità, perché non tutte le persone hanno lo stesso effetto sui lampioni? Beaty ha detto che ci potrebbe essere un virus fino ad ora sconosciuto che potrebbe alterare i polmoni di alcune persone e renderle potenziali trasportatori di una carica.

Lui stesso riconosce che la sua teoria è strana.

Ha detto: «Della vasta e innata collezione di cose strane, alcune di queste sono reali e sono scoperte da premio Nobel».

Gary M.Rowe, che ha studiato il fenomeno nel Regno Unito per 25 anni, fornisce «una guida pratica per esaminare con attenzione l’evidente interferenza da lampioni (Sli)».

Osserva che un investigatore, nei casi di lampioni tremolanti o spenti, deve escludere quelle cause quali le luci difettose e la temperatura abbassata (che possono influenzarne il funzionamento).

Articolo in inglese: Bizarre Phenomenon: People Seem to Turn Off Streetlights With Their Bodies

 
Articoli correlati