Trump parteciperà a un dibattito su X. Elon Musk conferma

Di Tom Ozimek

Elon Musk ha confermato che un dibattito con l’ex presidente Donald Trump si terrà su X, il sito di social media precedentemente noto come Twitter. Questo avviene in netto contrasto con la decisione della precedente dirigenza della società di cacciare l’ex presidente dalla piattaforma dopo l’incidente del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti.

Sebbene siano disponibili pochi dettagli sull’imminente evento, tra cui l’ora e il luogo, Musk ha confermato la notizia dell’evento in un breve post su X.

«Sarà interessante», ha dichiarato Musk condividendo un articolo del New York Post, che riportava i piani per il dibattito, che prevede che il presidente Trump risponda alle domande presentate dai membri del pubblico durante l’evento trasmesso in diretta web.

Secondo quanto riferito, l’evento sarà trasmesso in collaborazione con NewsNation.

La notizia dell’evento giunge in un ciclo elettorale che ha visto una serie di divergenze tra le due campagne presidenziali per quanto riguarda i dibattiti.

I dibattiti al centro dell’attenzione

Quest’anno, le due campagne presidenziali rivali hanno aggirato il tradizionale processo di dibattito gestito dalla Commissione per i dibattiti presidenziali e hanno organizzato il proprio programma.

Il primo incontro, che sarà il primo dibattito presidenziale trasmesso in televisione della storia, si terrà il 27 giugno nello Stato chiave per il ballottaggio, la Georgia, e sarà condotto dalla Cnn.

Il secondo dibattito è previsto per il 10 settembre e sarà condotto da Abc News, con una sede ancora da decidere.

C’è stato un po’ di contrasto tra le due campagne per i dibattiti, con il presidente Trump che ha spinto per avere più date nel tentativo di spodestare il presidente in carica, mentre la campagna di Biden ha finora accettato solo due date.

Nell’ambito delle discussioni sullo svolgimento dei dibattiti, la campagna di Biden ha proposto dei cambiamenti che la campagna di Trump ha accettato. Tali modifiche includono una data insolitamente precoce per il primo dibattito, la limitazione a soli due dibattiti e il salto del consueto ingresso sul palco del dibattito, che inizia invece con entrambi i candidati in piedi sul podio.

Henry Olsen, membro senior dell’Ethics and Public Policy Center, ha dichiarato a Epoch Times di ritenere che la tempistica del dibattito sia più probabilmente a vantaggio del presidente Biden.

«Credo che la campagna di Biden abbia deciso di fare una scommessa e di far andare Biden a tu per tu con Trump all’inizio della corsa, non più tardi», con l’idea che una forte performance del Presidente Biden possa dare slancio alla sua campagna di rielezione, secondo quanto ha dichiarato Olsen a Epoch Times.

Altri sviluppi

I piani per il dibattito di X sorgono in seguito alla conclusione del processo per la falsificazione dei registri aziendali del presidente Trump a Manhattan.

Il 30 maggio una giuria ha dichiarato l’ex presidente colpevole di 34 capi d’accusa per aver falsificato i registri aziendali al fine di nascondere i pagamenti non dichiarati all’attrice di film per adulti Stormy Daniels come parte di un tentativo di influenzare le elezioni presidenziali del 2016 in cui era candidato.

Il verdetto di colpevolezza ha reso Trump il primo ex presidente nella storia degli Stati Uniti a essere condannato per un reato.

Trump ha promesso di appellarsi al verdetto e ha definito il processo «molto ingiusto».

«È una truffa. Questo è un processo truccato… questo è un giudice manipolato», ha dichiarato in una conferenza stampa il 31 maggio, aggiungendo che a un esperto elettorale specifico non è stato permesso di testimoniare su alcune questioni relative al processo.

I repubblicani hanno condannato il verdetto di colpevolezza, mentre i democratici e la campagna presidenziale di Biden hanno reagito al verdetto con soddisfazione.

«Donald Trump ha sempre erroneamente creduto che non avrebbe mai affrontato conseguenze per aver infranto la legge per il proprio tornaconto personale», ha dichiarato in un messaggio il direttore della comunicazione di Biden-Harris 2024, Michael Tyler.

Il portavoce della Casa Bianca Ian Sams ha dichiarato in un post su X: «Rispettiamo lo Stato di diritto e non abbiamo ulteriori commenti».

Il senatore J.D. Vance (R-Ohio) ha scritto su X che «il modo migliore per difendersi da questo processo farsa è fare una donazione alla campagna di Trump».

Pochi minuti dopo il verdetto della giuria, una valanga di donazioni alla campagna presidenziale di Trump ha reso temporaneamente non disponibile la pagina delle donazioni.

Il giorno successivo, la campagna di Trump ha annunciato una raccolta fondi record di quasi 35 milioni di dollari in un solo giorno.

Nel frattempo, il 29 maggio il servizio di reportistica elettorale Decision Desk ha pubblicato le sue prime previsioni per le elezioni presidenziali del 2024, valutando le probabilità di vittoria dell’ex presidente Donald Trump al 58%.

 

Articolo in lingua inglese: Trump to Take Part in Town Hall on X, Elon Musk Confirms

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati