Spiritualità e società, in equilibrio tra antico e moderno

Per gran parte della settimana, il 44enne Joshua Li, professore assistente di chirurgia ortopedica presso l’Università della Virginia, segue pazienti con lesioni spinali, e conduce ricerche sull’utilizzo delle nanoparticelle per il trattamento della degenerazione del disco intervertebrale. E, ogni domenica, sconnette il suo smartphone per riconnettersi ai principi cosmici, guidando un gruppo di persone che praticano i lenti movimenti di meditazione del Falun Gong, al Centro anziani della città di Charlottesville in Virginia.

Il Falun Gong (o Falun Dafa), è una disciplina spirituale tradizionale cinese, è praticata in tutto il mondo, ma ancora oggi è perseguitata nel suo Paese di origine, la Cina, dove verso la fine degli anni ’90 si contavano dai 70 ai 100 milioni di praticanti. Nel 2017 ricorre il 25esimo anniversario della diffusione della Falun Dafa al pubblico; questa disciplina segue il principio che antepone al guadagno materiale i valori morali tradizionali e, nonostante questo, ha attratto numerosi uomini di successo, come il signor Joshua Li.

Li e altri professionisti come lui, credono che il vivace interesse verso il Falun Gong sia dovuto all’impatto immediato che questa disciplina ha avuto sulle loro vite: tra gli effetti più importanti, citano i benefici che la pratica apporterebbe alla salute e la filosofia del miglioramento interiore, che è semplice da cogliere ma allo stesso tempo profonda quando si prova ad applicarla.

LA RICERCA

Il qigong [pronunciato ci-gung, ndr], termine che raggruppa una serie di pratiche tra cui il Falun Gong, era estremamente popolare in Cina tra gli anni ’80 e ’90, e la sua caratteristica principale è il suo effetto benefico sulla salute.

Ad avvicinare Li al qigong, è stata proprio questa promessa di benessere: aveva cercato a lungo trattamenti alternativi per sua madre, che si raffreddava facilmente a causa del suo lavoro come ricercatrice missilistica per il regime cinese, per il quale entrava spesso in contatto con sostanze chimiche: «A casa tenevamo le finestre chiuse, e mia madre indossava vestiti pesanti persino in estate».
All’età di 12 anni, Li ha scoperto il Tai Chi, un’arte marziale cinese nota per i suoi benefici effetti sulla salute, ha provato a insegnarla a sua madre, che si era rivolta anche alla medicina cinese e all’agopuntura.

Durante il Liceo e l’Università, Li ha sperimentato diversi qigong, scegliendoli a caso tra le centinaia esistenti a quel tempo ma, deluso e scoraggiato, nel 1995 ha perso ogni speranza di trovare quello che faceva al caso suo: «Molti maestri di qigong – spiega – creavano false pratiche con il solo scopo di farsi un nome e guadagnare soldi: vendevano cose come “acqua con messaggi” o “tè con messaggi”».
Per questa ragione, prima di lasciare casa per ritornare all’Università di Medicina di Xi’an, nella provincia di Shaanxi, e completare il suo master in ortopedia, Joshua Li consigliava ai genitori di tenersi «alla larga dai falsi qigong»; nel frattempo, continuava a praticare solo il Tai Chi.

Nel luglio del 1997 il dottor Li, ormai laureato, torna a casa, e assiste a una scena insolita: il vento soffia tra le finestre aperte e sua madre indossa una maglietta a maniche corte.
Mentre lui si affanna in giro per la casa a chiudere le finestre, sua madre gli dice: «non ti preoccupare, sono guarita!». La signora aveva iniziato a praticare il Falun Gong a maggio di quell’anno.

BENEFICI ALLA SALUTE

Sebbene il Falun Gong (come quasi tutto il pensiero antico cinese) si basi su metodi in gran parte non testabili scientificamente, i suoi effetti apparentemente miracolosi hanno costretto Joshua Li, e tanti altri come lui, a prenderlo seriamente in considerazione.

Il signor Li Hongzhi, fondatore del Falun Gong, ha tenuto la sua prima conferenza pubblica il 13 maggio 1992, nella sua città natale di Changchun (nel Nord-est della Cina), davanti a un pubblico numericamente modesto. Ma già nel 1993 erano centinaia le persone che assistevano al seminario di dieci lezioni di Li Hongzhi, e dal 1994 gli organizzatori volontari hanno dovuto cominciare ad affittare i palazzi dello sport, o gli auditorium, per permettere alle migliaia di persone iscritte ai corsi del ‘Maestro Li’ di assistere alle sue lezioni.

Il fondatore del Falun Gong chiedeva una somma esigua, per sostenere le spese di organizzazione, e insisteva sul fatto che il Falun Gong avrebbe dovuto rimanere per sempre una pratica gratuita. Nel 1995, non appena pubblicato il libro Zhuan Falun (Girare la Ruota della Legge), che contiene l’insegnamento del Falun Gong al completo, il fondatore ha smesso di tenere i seminari: negli anni successivi, decine di milioni di cinesi hanno iniziato a praticare questa disciplina.

The main text of Falun Dafa, Zhuan Falun. (Shutterstock)
Copertina del testo principale della Falun Dafa, ‘Zhuan Falun’. La svastica è un millenario simbolo buddista (Shutterstock).

Zhu Liming, colonnello del Comando dell’Aeronautica dell’Esercito di Liberazione Popolare, diventato uno dei coordinatori del Falun Gong [ossia un volontario che insegna gli esercizi e coordina la pratica di gruppo, ndr] dopo aver assistito alla serie di lezioni nell’agosto 1992 a Pechino, crede che il Falun Gong sia diventato popolare per due ragioni principali: la prima è che « la capacità curativa del Falun Gong è incredibile», poiché numerosi praticanti affermano che dopo un breve periodo di pratica i loro problemi di salute semplicemente spariscono. Joshua Li era incredulo, quando sentiva dire da sua madre che era guarita con il qigong, dato che per lui erano tutte ciarlatanerie; «il Falun Gong ha un libro», aveva detto la madre mentre gli dava una copia dello Zhuan Falun; e questa è la seconda ragione del successo della pratica: i suoi insegnamenti e la trasformazione morale che questi ispirano.

«Ho letto il primo capitolo e ho capito che cosa realmente fosse il qigong», ricorda il dottor Li, che ha finito gli altri otto capitoli tutto d’un fiato, e il giorno dopo ha iniziato a imparare gli esercizi.

ELEVAZIONE MORALE

Il Falun Gong comprende quattro esercizi in piedi e una meditazione da seduti di un’ora, ma non è solo una pratica per il benessere fisico: «Gli insegnamenti del Maestro Li Hongzhi – afferma il colonnello Zhu Liming – consentono alle persone di elevarsi moralmente e molti alla fine si rendono contro che il Falun Gong è una via autentica per l’auto-miglioramento». Zhu ora vive a New York, dopo aver lasciato la Cina a causa della persecuzione nei confronti della pratica iniziata nel 1999.

Zhu Liming, a former colonel in the People's Liberation Army's Air Force Command College who became a volunteer Falun Gong coordinator in Beijing. (Courtesy of Zhu Liming)
Zhu Liming, colonnello del College del Comando dell’Aeronautica dell’Esercito di Liberazione Popolare e coordinatore volontario del Falun Gong (su gentile concessione del colonnello Liming).

Il miglioramento personale, o ‘coltivazione’ personale, consiste nel migliorare il proprio carattere attenendosi a principi morali, e questo tipo di pratica in Cina ha una storia che risale almeno a duemila anni prima di Cristo. Il Falun Gong è considerato dai praticanti la continuazione di questa tradizione, e cercano di vivere ‘coltivando’ verità, compassione e tolleranza, principi che secondo questa disciplina costituiscono la natura fondamentale dell’Universo.
La ricerca approfondita di un’elevazione morale ha reso il Falun Gong popolare in ogni ceto della società: dai pensionati alle casalinghe, ai professionisti e agli intellettuali realizzati.

Frank Qin, attualmente gestore di investimenti a Manhattan, a un certo punto della sua vita ha sentito il desiderio di trovare una disciplina spirituale cinese tradizionale basata sulla coltivazione personale, e nel 1995 ha scoperto un gruppo di pratica del Falun Gong all’Università Tsinghua. A quel tempo, ricorda Qin, oltre 500 persone tra docenti e studenti di questa Università d’élite – conosciuta come il Mit della Cina –  praticavano gli esercizi ogni giorno al campus: il Falun Gong aveva risvegliato in loro l’aspirazione a migliorare il proprio livello morale. Spiega Qin: «La Falun Dafa insegna che dovremmo essere pazienti e tolleranti nella nostra vita quotidiana, e a guardarci sempre dentro come prima cosa, per trovare le nostre mancanze quando sorgono dei problemi. Se persistiamo nell’essere compassionevoli e altruisti, possiamo persino migliorare la società».

Levi Browde, socio di un’azienda di software a Manhattan, nonché direttore esecutivo del Falun Dafa Information Center, ha visto con i suoi occhi diversi esempi di miglioramento individuale tra i praticanti del Falun Gong a New York, e afferma che anche quando il cambiamento era piccolo, era comunque percepibile e, soprattutto, riscontrabile in ogni persona.

Levi Browde, a partner with a Manhattan-based software company and the executive director of the Falun Dafa Information Center, speaks at a Falun Gong rally on May 14, 2014. (Dai Bing/The Epoch Times)
Levi Browde tiene un discorso a una parata del Falun Gong, il 14 maggio 2014 (Dai Bing/The Epoch Times).

Levi Browde porta alcuni esempi positivi per la famiglia: «Ho visto ventenni ribelli che di rado parlavano con i loro genitori, o che li avevano completamente abbandonati, tornare indietro per ricostruire il rapporto in modo sano, rafforzandolo per il bene proprio e dei genitori». E ancora: «Nella mia personale vita quotidiana, mi accorgo come gli insegnamenti della Falun Dafa mi aiutino a crescere i miei due figli con compassione e integrità».
Browde crede che quei giornalisti che hanno attribuito la straordinaria popolarità del Falun Gong negli anni ’90 al ‘vuoto spirituale’, creato dal regime comunista ateo, stiano sottovalutando un aspetto importante, tenuto da sempre in alta considerazione nell’antica Cina, cioè quello della ‘coltivazione’ o dell’auto-miglioramento personale: «La Falun Dafa si è diffusa così velocemente non per via dell’ambiente nel quale è stata introdotta, ma grazie a quello che aveva da offrire, a prescindere dall’ambiente».

Tornando infine a Joshua Li, il medico ha dei pazienti che in confidenza gli fanno notare come appaia più pacifico e «speciale» rispetto agli altri suoi colleghi, che spesso appaiono esausti. Il dottor Li, che cerca di bilanciare la cura dei pazienti con la sua complessa ricerca sulla rigenerazione dei tessuti spinali, per la quale ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi e sovvenzioni, spiega: «Praticare il Falun Gong mi aiuta a mettermi nei panni degli altri. Forse è per questo che ai pazienti in ospedale sono in grado di dare più gentilezza».

Articolo in inglese: Finding the Balance Between Ancient and Modern

Traduzione di Alessandro Starnoni

 
Articoli correlati