Studi sul Dna dimostrano il legame tra mente e corpo

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

È la mente a determinare la materia o viceversa? Ecco come può essere considerato il Dna nel dibattito:

Nel caso la materia domini la mente, sarebbe il vostro Dna (insieme ad alcune influenze esterne o comportamenti appresi, e anche quest’ultimi sembrano essere più una funzione della realtà fisica fuori dalla portata del potere della vostra mente) a determinare i tratti della vostra personalità.

Mentre se è la mente a dominare sulla materia, la vostra volontà determinarebbe quali tratti della vostra personalità saranni attivati all’interno del Dna. Quindi, come decidete di vedere e vivere la vostra vita influenza fisicamente il vostro Dna.

Entrambe sono vere, e gli studi sul Dna continuano a muoversi verso la chiusura del circolo tra mente e materia – la vostra mente e il vostro corpo.

Alcuni di voi probabilmente sapranno già cos’è l’epigenetica – Il campo di studi che osserva le influenze esterne sul vostro patrimonio genetico (in greco epi significa esterno). Il Dna contiene molti geni (l’unità fisica base che trasporta le istruzioni per l’espressione dei caratteri ereditari). Quali geni sono ‘attivati’ o quali istruzioni sono effettivamente inviate dal Dna possono essere influenzati da una serie di fattori, tra cui l’ambiente e come lo si percepisce, lo stile di vita, e le esperienze di vita dei vostri antenati recenti.

LE ESPERIENZE DI VITA LASCIANO TRACCE GENETICHE

Un’esperienza di vita vissuta da una persona può lasciarle una ‘cicatrice’ sui suoi geni, che può trasmettersi ai suoi discendenti, secondo ciò che hanno riscontrato gli epigenetici comportamentali.

«Gli Ebrei i cui bisnonni sono stati cacciati dalle loro shtetl russe; i cinesi i cui nonni hanno vissuto le devastazioni della rivoluzione culturale; i giovani immigrati africani i cui genitori sono sopravvissuti ai massacri; gli adulti di ogni etnia che sono cresciuti con genitori alcolisti e violenti, tutti portano con sé più di un semplice ricordo… Le nostre esperienze, e quelle dei nostri antenati, non svaniscono mai, anche se sono stati dimenticati. Diventano una parte di noi, un residuo molecolare che tiene insieme la nostra impalcatura genetica », riporta un articolo del Discover magazine.

Le esperienze positive, come anche quelle negative, lasciano il segno.

In questo caso la materia influenza la mente – i fattori esterni creano stress o, in alternativa, un sentimento di amore e sicurezza. Tuttavia è stato anche dimostrato che lo stato mentale di questa persona influenza la materia – i geni.

I discendenti sembrano essere deterministicamente in balia delle cicatrici genetiche. Ma quei discendenti possono a loro volta fare scelte di vita che creano certe esperienze, positive o negative, per creare i propri segni sul patrimonio genetico della famiglia.

L’ESERCIZIO FISICO INFLUENZA I GENI

Il tipo di cibo e i prodotti chimici ai quali siamo esposti possono influire sulla probabilità di alcuni geni di attivarsi. Il Karolinska Institute di Stoccolma, in Svezia, ha studiato se anche l’esercizio potrebbe avere un tale impatto.

E hanno riscontrato che l’esercizio fisico causa un grande numero di cambiamenti a parti del genoma – in particolare influenza metabolismo energetico, risposta insulinica, e la salute dei muscoli in generale.

Malene Lindholm, una dei ricercatori, ha dichiarato: «Grazie all’allenamento di resistenza — un cambiamento di stile di vita che è raggiungibile con facilità dalla maggior parte delle persone e che è inoltre economico – possiamo indurre a cambiamenti che influenzano come utilizziamo i nostri geni ottenendo così muscoli più in salute e funzionali, che migliorano sostanzialmente la nostra qualità di vita».

UNA BUONA RAGIONE PER ESSERE OTTIMISTI

In un video di presentazione basato su un suo libro, La biologia delle credenze, il biologo specializzato in cellule staminali Bruce Lipton,Ph.D ha spiegato come ogni cellula riceva stimoli ambientali che determinano, all’interno del suo nucleo, la scelta e l’attivazione di alcuni geni – geni specifici che sono necessari per reagire con l’ambiente attuale.

Se non ci sono percezioni, il Dna è inattivo.

Articolo in inglese: DNA Studies Show Mind and Body Are One

 
Articoli correlati