Scienziati ‘scartano’ la mummia di Amenhotep I con scansioni Tc

Di Michael Ala

Una mummia di aspetto eccezionale, i cui riti di sepoltura sono stati preservati, è stata ora scartata, non a mano ma virtualmente, utilizzando scansioni Tc all’avanguardia e software di modellazione 3D.

Nel 1902, tra le mummie reali trasferite al Museo Egizio del Cairo c’era quella di Amenhotep I, che regnò dal 1525 al 1504 a.C. durante la XVIII dinastia, i cui resti furono trovati nella tomba ‘royal cache’ di Deir el-Bahari a Luxor, dove furono collocati i reali del Nuovo Regno, in modo da proteggerli dai ladri di tombe, circa 3000 anni fa.

Una delle poche mummie ritrovate completamente avvolte nei tempi moderni, Amenhotep I ha meravigliato l’allora direttore delle antichità in Egitto Gaston Maspero. Dopo essere stata profanata da predoni di tombe molto tempo fa, la mummia fu seppellita di nuovo dai sacerdoti della 21esima dinastia. La bella sepoltura presenta ghirlande di fiori gialli, rossi e blu, oltre a una maschera intatta di cartonnage e legno dipinto con occhi di ossidiana e un cobra che adorna la fronte. Quando la bara di Amenhotep I è stata aperta, all’interno è stata trovata anche una vespa conservata, forse attratta dall’odore delle ghirlande e intrappolata. Conservando la novità di questo rituale, Maspero lasciò indisturbato Amenhotep I.

Tuttavia, i recenti progressi tecnologici hanno reso possibile uno «sballaggio» virtuale della mummia, che ha rivelato molto di più della storia nascosta all’interno.

La mummia di Amenhotep I con maschera di legno dipinto e cartonnage (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)

Un’unità Tc specializzata montata su camion è stata portata nel giardino del Museo Egizio dove i resti di Amenhotep I sono stati esaminati nei minimi dettagli, strato dopo strato, con sofisticati scanner a raggi X. Utilizzando i dati, un software di imaging all’avanguardia ha ricostruito una rappresentazione 3D, con oggetti e materiali identificati in base alla loro densità, consentendo ai ricercatori di sezionare con «bisturi» digitali e di «scartare» virtualmente la mummia. Questo ha permesso, in modo non invasivo, di rivelare il modo in cui Amenhotep I era vestito, come è stato danneggiato dai predoni di tombe e successivamente restaurato.

Il re dentro la mummia

Sotto le lenzuola di lino avvolte trasversalmente che scendono a spirale lungo il corpo dalla testa ai piedi, è diventato evidente il lavoro degli imbalsamatori. Un’incisione verticale di nove centimetri praticata sul fianco sinistro inferiore di Amenhotep I indicava l’eviscerazione (rimozione degli organi); la cavità addominale inferiore è stata riempita con lino resinato. Il cuore, tuttavia, non è stato estratto, né il cervello, che è stato scoperto intatto, appoggiato alla parte posteriore del cranio.

Immagine Tc tridimensionale della testa della mummia avvolta di Amenhotep I (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)
Il cervello essiccato conservato riposa nella parte posteriore del cranio. (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)
Immagine Tc tridimensionale del volto digitalmente scartato della mummia Amenhotep I. (per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)

La mummia di Amenhotep I è stata descritta come dotata di un viso ovale con occhi infossati e guance infossate. Il suo naso è piccolo, stretto e appiattito, mentre i suoi denti sporgono leggermente. Le sue orecchie sono piccole con un piccolo piercing nel lobulo sinistro. In particolare, si vedono alcune ciocche di capelli arrotolate sulla parte posteriore e sui lati della testa.

Stime precedenti sull’età di Amenhotep I basate su esami a raggi X, prima nel 1932, sostenevano che avesse tra i 40 e i 50 anni e, successivamente, dall’analisi dei denti nel 1967, si era pensato che la sua età fosse di 25 anni. Recenti scansioni Tc alla sinfisi pubica (un osso nella parte inferiore del bacino che si leviga con l’età) hanno stimato l’età della sua morte a 35 anni.

Amuleti protettivi e incantesimi dei sacerdoti

Sono stati trovati anche trenta amuleti/gioielli. Amuleti di metallo, quarzo, pietra e argilla cotta di varie forme e disegni, che sono stati avvolti con la mummia in luoghi diversi, uno sopra il cuore e due posti all’interno della cavità anormale. Gli imbalsamatori pronunciavano incantesimi e li ponevano come protezione per il defunto. Altri oggetti includono una cintura di 34 perline d’oro incastonate nella parte inferiore della schiena della mummia, spilli di osso o avorio e chiodi metallici usati per fissare in posizione gli involucri e gli arti.

L’avambraccio destro è flesso all’altezza del gomito e attraversa il basso addome trasversalmente. Il braccio sinistro e l’avambraccio lussati sono posti in estensione lungo il lato sinistro del corpo. (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)
Due dita mancanti dalla mano sinistra sono poste all’interno della cavità corporea (indicata dalla lunga freccia nera). (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)
Il piede destro della mummia di Amenhotep I con chiodi probabilmente posti per fissare la posizione della placca di legno agli involucri circostanti. (Per gentile concessione di Sahar N. Saleem e Zahi Hawass)

Ladri e restauro

Erano presenti anche prove di ladri di tombe. Il braccio sinistro è stato disarticolato e poi avvolto di nuovo esteso lungo il corpo della mummia. Il braccio destro della mummia, tuttavia è piegato al gomito con l’avambraccio che si sovrappone all’addome, indicando che probabilmente entrambe le braccia un tempo erano incrociate allo stesso modo. Anche due dita della mano sinistra furono smembrate, probabilmente da ladri di tombe, e si trovavano all’interno di un ampio difetto della parete della cavità addominale. Più sorprendentemente, il collo della mummia era stato reciso, la testa decapitata ed era stata riattaccata utilizzando una fascia di lino resinata con un amuleto posto sotto.

Il progetto di sepoltura dei sacerdoti della 21a dinastia, secondo alcune accuse, era inteso a rimuovere e riutilizzare le attrezzature funerarie reali per i re del Terzo Periodo Intermedio. Tuttavia, la ri-mummificazione di Amenhotep I è notevole. Lo scartamento virtuale ha preservato questa storia unica, fornendo allo stesso tempo informazioni sui metodi di sepoltura e sugli onori che i sacerdoti della 21a dinastia un tempo tenevano per la loro regalità ancestrale.

Amenhotep I fu il secondo re della XVIII dinastia a salire al trono, dopo la morte di suo padre, Ahmose I. Il nome Amenhotep significa «Amon è soddisfatto». Durante il suo regno, protesse i territori dell’Egitto, guidò una campagna a Kush e una spedizione in Libia. Il suo incarico pacifico gli permise di concentrarsi sull’organizzazione amministrativa e sulla costruzione di templi come quello di Amon a Karnak e uno in Nubia a Sai.

 

Articolo in inglese: Scientists ‘Virtually Unwrap’ Exceptional 3,500-Year-Old Mummy of Amenhotep I With CT Scans, Revealing Ancient Mystery

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati