Recensione del New York Spring Spectacular

NEW YORK— Pochi teatri sono in grado di fare quello che il New York Spring Spectacular al Radio City Music Hall ha fatto nel loro spettacolo. Da solo, il teatro permette stupefacenti qualità produttive, tecniche e artistiche, e questo spettacolo di primavera le ha sfruttate al meglio.

Certamente, rimane al di sotto deRadio City Christmas Spectacular, perché, beh, Natale è lontano. Perciò la principale attrazione per i turisti a New York è fuori pericolo, eppure da nessuna parte è possibile vedere qualcosa a questo livello.

Nello spettacolo ci sono clip dei film più amati di sempre, e anche impressionanti ambientazioni NewYorkesi come il Metropolitan Museum, la Library Lions sulla 42esima, Central Park e, naturalmente, Times Square.

Chi sono i talenti? Tina Fey, Amy Poehler, Kelly Ripa e Michael Strahan sono alcune delle star che hanno unito le loro voci allo spettacolo. La voce di Whoopi Goldberg è una lieta sorpresa aggiunta.

Derek Hough, oltre ad essere un fantastico ballerino, è anche un cantante davvero bravo. La sua versione di Singing in the Rain insieme al collega Jared Grimes (che l’anno scorso ha mandato il pubblico in delirio con After the Midnight), e, naturalmente, le Rockettes sono un autentico capolavoro.

Laura Benanti fa il suo lavoro di proprietaria miliardaria minacciando di automatizzare New York e sostituisce Bernie (interpretato magistralmente dal veterano di Broadway Lenny Wolpe). Sebbene la Benanti rappresenti la starprincipale, ha un ruolo minore in questa debole sceneggiatura. Ha cantato bene e ha fatto un buon giro con le Rockettes, ma qui la star della serie tv Nashville non è stata sfruttata al meglio.

Parlando delle Rockettes, che dire? Favolose!

L’uso dell’animazione nei fantasiosi set e nei film, comprese le parti in 3D della Reel FX, attira l’attenzione del pubblico. I costumi, ideati da Esosa, sono lusinghieri e aggiungono un altro strato di delizie per gli occhi. Guardare la Radio City Orchestra uscire dal golfo mistico è sempre sbalorditivo.

Per quanto emozionante fosse nel complesso l’illuminazione di David Agress, un paio di volte non ha funzionato bene. I braccialetti del pubblico cambiavano colore, ma non erano ben coordinati, e le luci intense rivolte verso il pubblico potrebbero aver provocato l’atmosfera giusta per un’inaspettata crisi epilettica.

Nonostante tutto, è un’opera che merita una visita. È veloce, piena di sorprese, e ci sono moltissime Rockettes, quindi carpe diem.

New York Spectacular
Radio City Music Hall
tra la 6
Avenue e la 50a
Biglietti: 888-456-8499 o TicketNetwork.com
Durata: 90 minuti, senza intervallo
Ultimo giorno: 3 maggio

Nanci Callahan è la fondatrice e la direttrice generale del West Side Cultural Center. Per contattarla, scrivete a ecofest1@gmail.com.

Articolo orginale in inglese: Theater Review: ‘New York Spring Spectacular’

 
Articoli correlati