Quante possibilità ci sono di trovare alieni nella materia oscura o nei buchi neri?

Le domande sull’esistenza della vita extraterrestre e sulla forma e le condizioni di tale esistenza sono aperte alla speculazione. La natura della materia oscura e i buchi neri sono anch’essi un mistero.

Anche se è del tutto ipotetico, a questo punto, è divertente riflettere sulla probabilità di trovare vita extraterrestre in queste parti misteriose dell’universo. Ecco perché possiamo trovare gli alieni nella materia oscura o nei buchi neri:

LA MATERIA OSCURA POTREBBE RISCALDARE I MONDI MEGLIO DEI SOLI

Gli scienziati non sanno cosa sia la materia oscura, anche se si stima costituisca il 25 per cento dell’universo conosciuto. Una teoria popolare sostiene che è costituita da un diverso tipo di particelle, che si distruggono reciprocamente quando collidono e rilasciano energia nel processo.

Questa energia potrebbe riscaldare i pianeti all’interno della materia oscura, creando condizioni favorevoli alla vita, secondo il fisico Dan Hooper e l’astrofisico Jason Steffen presso il Fermi National Accelerator Laboratory.

La materia oscura dovrebbe essere presente in altissima densità per fornire il calore sostanziale. Quindi, anche se la materia oscura è così onnipresente, non potrebbe creare probabilmente le condizioni per la vita su larga scala, ha spiegato Hooper in un’intervista del 2011 per Space.com .

«Stiamo parlando di ambienti rari e particolari, ma forse plausibili – ha detto Hooper – Puoi avere tutti gli elementi di base necessari per la vita organica senza una stella».

La materia oscura potrebbe mantenere caldo un pianeta per migliaia di miliardi di anni, mentre le stelle delle dimensioni del nostro Sole muoiono dopo circa dieci miliardi di anni.

‘I BUCHI NERI POSSONO ESSERE ABITATI DA CIVILTÀ AVANZATE’

Il professor Vyacheslav Dokuchaev presso l’Accademia Russa delle Scienze a Mosca si è fatto avanti con una teoria insolita sui buchi neri, pubblicata sul Journal of Cosmology and Astroparticle Physics nel 2011 e disponibile su arXiv.org, il database della Cornell University . È comunemente ritenuto che qualsiasi oggetto che entra in un buco nero sarà lacerato o schiacciato dalle forze al suo interno.

Potrebbero esistere dei pianeti nei buchi neri, e se è così, ci sono alcuni luoghi all’interno dei buchi neri che potrebbero essere favorevoli alla vita, secondo i calcoli di Dokuchaev, come descritto da Discovery News. In tali luoghi le particelle e i pianeti possono avere orbite stabili, anche se le loro orbite sarebbero insolite.

Questi pianeti potrebbero essere riscaldati dai fotoni nella stessa orbita e dalla singolarità che si pensa siano al centro di un buco nero. Una singolarità si dice sia qualcosa di molto piccolo e molto potente, ma gli scienziati non ne sanno molto di più di questo. I fotoni e le singolarità darebbero la vita come fa un sole.

Dokuchaev ha scritto: «Un buco nero supermassiccio non è il posto migliore per vivere. Tuttavia ci sono fisici che considerano la possibilità di vita esistente in questi luoghi estremi e probabilmente già abitati da alcune razze di super alieni molto avanzate».

Stuart Gary, presentatore presso l’Abc Newsradio Australiano, ha descritto la teoria di Dokuchaev in un articolo pubblicato da Discovery News: «L’idea è inverosimile e forse imperfetta, ma fa sollevare questioni filosofiche».

Ha chiesto a un altro astronomo cosa fare della teoria di Dokuchaev. Il dottor David Floyd dell’Osservatorio Astronomico australiano e dell’Università di Melbourne ha riferito a Gary le altre condizioni in un buco nero che potrebbero interferire con la teoria di Dokuchaev, ma «dato il numero di buchi neri nell’universo – molti – si potrebbe dedurre che la vita è inevitabile all’interno almeno di uno di loro, se ci sono davvero orbite stabili. … Forse ci sono interi universi all’interno dei buchi neri».

Articolo in inglese: What Are the Chances of Finding Aliens in Dark Matter, Black Holes?

 
Articoli correlati