Più di una semplice tazza di tè: l’Oolong acuisce i sensi e calma i nervi

Di Jennifer Margulis e Joe Wang

Nel 2021, un team di 12 scienziati ha pubblicato uno studio straordinario sulla rivista scientifica Aging. Esso descrive in dettaglio come uno studio clinico controllato randomizzato su 43 uomini adulti sani, tutti di età compresa tra 50 e 72 anni, abbia scoperto che apportare certe modifiche allo stile di vita potrebbe effettivamente ridurre l’età biologica.

Il gruppo di test ha partecipato a un programma di trattamento che includeva indicazioni su abitudini alimentari, routine del sonno, esercizio fisico e rilassamento, nonché integrazione con probiotici (microbi sani per l’intestino) e fitonutrienti (composti trovati nelle piante ritenuti benefici per la salute umana). Il gruppo di controllo non ha invece ricevuto alcun trattamento.

Dopo otto settimane, i ricercatori hanno prelevato campioni di saliva per misurare la salute dei partecipanti. Hanno scoperto che il gruppo che ha apportato modifiche alla dieta e allo stile di vita aveva un Dna più sano. In effetti, quelli del gruppo di trattamento sembravano essere riusciti a ringiovanire di 3 anni.

3 tazze di Oolong al giorno

Se questa ricerca è corretta – e se verrà replicata con successo in un esperimento più lungo con partecipanti sia maschi che femmine – sarebbe intelligente per chiunque sia interessato a vivere una vita lunga e sana adottare alcune delle abitudini salutari del gruppo di trattamento.

Tra le pratiche prescritte ai soggetti, vi era il bere tre tazze di tè oolong.

La dottoressa Kara Fitzgerald, una delle coautrici dello studio, è anche una naturopata con sede nel Connecticut e autrice del libro del 2022 Younger You: Reduce Your Bio Age and Live Longer, Better. In un articolo sul suo sito web, ha spiegato che il tè oolong contiene un composto vegetale chiamato Egcg, o epigallocatechina gallato. È stato scoperto che l’Egcg aiuta a proteggere contro l’Alzheimer, il cancro, le malattie cardiache, l’ipertensione, l’insulino-resistenza e l’obesità.

Che cos’è l’Oolong?

Oolong, che significa «drago nero» in cinese, è un tè proveniente dalla Cina ed è particolarmente popolare a Taiwan. Il tè è ricavato dalla pianta Camellia sinensis. A seconda di come viene lavorata la pianta, può diventare tè verde, bianco, giallo, oolong, nero o pu’er.

I tè verdi, bianchi e gialli vengono lavorati con essiccazione al sole e riscaldamento, senza ossidare le foglie.

Il tè nero, invece, è completamente ossidato. Questo processo di ossidazione avviene prima che le foglie di tè vengano lavorate.

Il tè Oolong è solo parzialmente ossidato, tra il 10 e il 70%. L’ossidazione parziale è ciò che conferisce al tè un sapore più morbido e legnoso, delizioso e leggero.

Alcuni Oolong sono così leggermente ossidati da sembrare tè verde, anche se più morbidi; gli Oolong che sono per lo più ossidati hanno invece un sapore caldo e tenue.

Sebbene ogni varietà sia diversa, molti tè Oolong contengono meno caffeina rispetto ai tè neri.

Tè Oolong popolari

Ci sono molte varietà di oolong. Ecco alcuni esempi:

Da Hong Pao (Grande Abito Rosso) proviene dalla famosa montagna Wuyi della Cina.

Tie Guan Yin (Dea della Misericordia di Ferro) è originario di Anxi, Cina, o Muzha, Taiwan.

Gao Shan Cha (tè di alta montagna) proviene da Alishan, Taiwan.

Dong Fang Mei Ren (Bellezza orientale) è un Oolong con un bel nome. Si diceva che piacesse molto alla regina Elisabetta II e che avesse dato lei il nome al tè.

Benefici per la salute del tè Oolong

Ci sono molti benefici per la salute nel bere il tè Oolong ogni giorno. In effetti, un articolo di revisione di 11 pagine pubblicato nel maggio 2022 sulla rivista scientifica alimentare e benessere umano ha scoperto che i tè Oolong hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antitumorali, antibiotiche e anti-obesità.

Ma non è tutto. È stato anche scoperto che migliora il microbioma intestinale e protegge il cuore e il fegato.

«Nonostante la sua popolarità nei Paesi asiatici, gli studi sugli effetti salutari del tè Oolong e dei suoi composti caratteristici […] hanno attirato un’attenzione limitata rispetto alla conoscenza degli effetti preventivi e terapeutici dei tè verdi e neri», si legge nell’articolo.

La maggior parte degli studi compilati nella revisione erano esperimenti di laboratorio controllati sui roditori; tuttavia, sono stati osservati ampi benefici sulla salute umana anche in molti altri studi.

Composti benefici

Questi benefici per la salute sono probabilmente dovuti a uno spettro di importanti composti nel tè chiamati thea sinensis. La parola «theasinensin» deriva da «thea» per il tè, e il nome specifico latino per la pianta del tè, «sinensis». Theasinensin A è un composto naturale presente nel tè oolong.

Secondo una ricerca del 2015 condotta sulla chimica e sui benefici per la salute del tè oolong e delle asinensine, i diversi metodi di lavorazione della pianta del tè modificano queste molecole in modi diversi, conferendo a tipi di tè come verde, nero e oolong diversi effetti biochimici.

Le thea sinensis aiutano a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue (che è un effetto antidiabetico) e possono aiutare il corpo a riprendersi più rapidamente da un esercizio fisico intenso.

Benefici per la salute del cuore?

Il tè Oolong contiene anche Gaba, un altro composto benefico, e teanina. Queste sostanze completano la caffeina, quindi le persone che bevono oolong tendono a sentirsi lucide e calme invece dell’energia nervosa che deriva dal bere caffè.

Comprendendo i benefici del Gaba (e trovando un mercato per gli alimenti arricchiti con Gaba in Asia), gli scienziati hanno trovato un modo per moltiplicare la quantità di Gaba nel tè lasciandolo fermentare in azoto gassoso, tenendo fuori l’ossigeno. Questi tè sono prodotti a Taiwan e in Giappone e sono molto popolari in entrambi i Paesi.

Uno studio del 2019 ha studiato gli effetti dell’Oolong arricchito con Gaba sulla salute del cuore e sui livelli di stress. I cuori dei partecipanti sono stati monitorati con Ecg. Ai partecipanti è stato anche chiesto della loro attuale sensazione di stress e sono stati sottoposti a test di aritmetica mentale come fattore di stress.

Dopo aver bevuto una tazza di tè Oolong preparato al momento, per metà arricchito con Gaba e per metà regolare, i livelli di stress percepiti dai partecipanti sono risultati significativamente più bassi dopo il tè arricchito con Gaba, così come la loro variabilità della frequenza cardiaca, un’importante metrica della salute e della forma fisica del cuore, specialmente in risposta allo stress.

Oolong tutto il giorno?

Questa ricerca potrebbe darti l’impressione che il tè Oolong ti faccia bene sempre e ovunque, e che dovresti berlo tutto il giorno.

Ma ci sono avvertimenti. Cerca di non bere Oolong a stomaco vuoto. Ciò può farti sentire affamato e stordito, uno stato spiacevole a volte chiamato «ubriacatura da tè».

È anche meglio non bere Oolong entro tre o quattro ore prima di coricarsi. Anche con gli effetti calmanti del tè, la caffeina può renderti nervoso e ostacolare la tua capacità di addormentarti.

Inoltre, per un’esperienza di tè più deliziosa e confortante, goditi il ​​tuo Oolong mentre è ancora caldo.

È facile leggere di composti come il Gaba e la teanina che conferiscono benefici per la salute e pensare di correre al negozio per comprare un integratore. Ma anche il processo di godersi una fresca tazza di tè – avvolgere le mani intorno a una tazza calda, respirarne il profumo legnoso e berne un primo sorso – fa parte di ciò che riduce lo stress e aumenta la gioia.

 

Jennifer Margulis, Ph.D., è una premiata giornalista e autrice di «Your Baby, Your Way: Taking Charge of Your Pregnancy, Childbirth, and Parenting Decisions for a Happier, Healthier Family». Vincitrice di un premio Fulbright e madre di quattro figli, ha lavorato a una campagna per la sopravvivenza dei bambini in Africa occidentale, ha sostenuto la fine della schiavitù infantile in Pakistan in Tv in prima serata in Francia e ha insegnato letteratura postcoloniale a studenti non tradizionali nei centri urbani Atlanta. Scopri di più su di lei su JenniferMargulis.net

Joe Wang, Ph.D., era un biologo molecolare con oltre 10 anni di esperienza nell’industria dei vaccini. Attualmente è presidente di Ntd Television Network (Canada) e editorialista di Epoch Times.

 

Articolo in inglese: More Than Just a Cup of Tea: Oolong Sharpens Your Senses, Calms Your Nerves, and Promotes Healthy Sleep

]NEWSLETTER

*Epoch Times Italia*

 
Articoli correlati