Usa, deputato chiede una «posizione coraggiosa» contro il prelievo forzato di organi in Cina

Di Emel Akan

WASHINGTON – Gli Stati Uniti dovrebbero prendere una «posizione coraggiosa» contro il regime comunista cinese per il crimine del prelievo forzato di organi da prigionieri di coscienza. A sostenerlo è il membro della Camera dei rappresentanti americana Brian Babin.

In un intervista del 9 aprile con Epoch Times, Babin ha affermato: «Il governo degli Stati Uniti è rimasto a guardare per troppo tempo. Questa è una delle peggiori pratiche. Rievoca l’era nazista degli anni ’30 e ’40».

All’inizio di marzo, un gruppo bipartisan di parlamentari statunitensi alla Camera e al Senato ha introdotto la prima legislazione per contrastare la pratica del prelievo forzato di organi perpetrata dallo Stato cinese, che prende di mira le minoranze etniche e religiose.

Secondo Babin, cofirmatario del disegno di legge della Camera (HR1592 ), se approvato, lo Stop Forced Organ Harvesting Act farà assumere al Partito Comunista Cinese (Pcc) la responsabilità di «queste atrocità disumane».

Una legislazione simile era stata introdotta anche nel precedente Congresso, a dicembre dello scorso anno.

Sebbene ci siano state numerose udienze e risoluzioni del Congresso che condannano il prelievo forzato di organi, non esiste una legge statunitense che affronti direttamente la questione. La comunità internazionale è rimasta in silenzio, ha detto Babin, nonostante l’enorme quantità di prove, principalmente perché il Pcc è il «prepotente sul blocco», facendo pressioni sugli altri governi sia economicamente che militarmente. «Penso che anche qui negli Stati Uniti abbiamo visto persone che, inavvertitamente o apposta, a causa di interessi o della pressione politica, hanno guardato dall’altra parte. Ed è ora di smetterla».

Secondo il deputato, l’atteggiamento delle persone ricorda quello che molti avevano negli anni ’30: «Se avessimo resistito a Hitler e al suo regime in quei giorni, forse avremmo potuto salvare molte vite, risparmiandoci anche l’orrore della seconda guerra mondiale».

Se approvato, il disegno di legge autorizzerebbe il governo degli Stati Uniti a identificare, smascherare e sanzionare individui e funzionari governativi responsabili del traffico di esseri umani o di organi in tutto il mondo.

Il disegno di legge prevede anche un rapporto annuale del Dipartimento di Stato americano sul traffico di organi umani in Paesi stranieri. Il rapporto introdurrebbe un sistema di classificazione a più livelli per determinare quali Paesi hanno i livelli di prelievo e traffico di organi più basso (livello uno), intermedio (livello due) e più alto (livello tre). Questo sistema di segnalazione farebbe luce sui governi che sono direttamente o indirettamente coinvolti nel crimine.

Babin sostiene: «Non credo che l’americano medio abbia la più pallida idea di cosa stia succedendo con questo prelievo forzato di organi, ma più americani lo sanno, maggiori sono le possibilità che abbiamo di respingere il Partito Comunista Cinese. È orribile persino pensare che qualcuno venga sedato, messo su una barella a causa della sua fede, e poi gli venga rimosso un fegato o un rene, e infine lasciato morire in un angolo».

‘Genocidio freddo’

La questione del prelievo di organi in Cina ha acquisito maggiore rilievo in seguito alla sentenza definitiva emessa nel giugno 2019 dal China Tribunal, un tribunale indipendente del popolo con sede a Londra che ha confermato la sistematica e continua uccisione dei detenuti in Cina per per i loro organi a partire dal 2006, quando sono emerse le prime accuse di prelievo forzato di organi in Cina. Il tribunale ha concluso che il fenomeno si è svolto «su ampia scala» e che la principale fonte di organi sono stati i praticanti del Falun Gong, una disciplina spirituale conosciuta anche come Falun Dafa e attualmente perseguitata dal regime cinese.

Nel frattempo, continuano a emergere nuove prove del prelievo forzato di organi in Cina, con rapporti investigativi che indicano che il numero di organi prelevati continua ad aumentare e che gli organi sono disponibili su richiesta, con brevi tempi di attesa.

Secondo gli esperti di diritti umani, se il disegno di legge venisse approvato, porrebbe fine al silenzio su questo tema. Il governo degli Stati Uniti potrebbe negare o revocare i passaporti alle persone che effettuano l’acquisto illegale di organi.

Il disegno di legge imporrebbe anche un resoconto annuale sulla collaborazione tra le istituzioni mediche statunitensi e le entità straniere coinvolte nel prelievo forzato di organi. Inoltre, proibirebbe l’esportazione di dispositivi per la chirurgia dei trapianti a soggetti ed entità coinvolti in questo crimine.

Oltre a Babin, gli sponsor del disegno di legge bipartisan sono i rappresentanti Chris Smith (RN.J.), Thomas Suozzi (DN.Y.) e Vicky Hartzler (R-Mo.). Una proposta simile è stata presentata al Senato (S.602 ) da Sens. Tom Cotton (R-Ark.) E Chris Coons (D-Del.).

Uno studio del 2018 pubblicato dalla rivista Genocide Studies and Prevention ha descritto la campagna del prelievo forzato di organi da parte del regime comunista cinese come un «genocidio a freddo», al rallentatore e nascosto, contro i praticanti del Falun Gong in Cina.

I ricercatori affermano che un genocidio a freddo è una distruzione multidimensionale lenta e spesso sottile di un gruppo per un lungo periodo di tempo. Questa è la stessa strategia utilizzata dall’ex leader cinese Jiang Zemin, che ha avviato la persecuzione del Falun Gong nel luglio 1999, al fine di sradicare completamente ed efficacemente i praticanti senza allertare la comunità internazionale.

Quando gli è stato domandato se fosse d’accordo con la definizione del prelievo di organi come un «genocidio a freddo», Babin ha risposto: «Sono d’accordo con tutto il cuore».

I praticanti del Falun Gong in Cina «sono stati notoriamente perseguitati», ha sottolineato, «Ci sono molte prove, molte delle quali di prima mano, che indicano che stanno prelevando i loro organi».

Sebbene ci siano meno prove del prelievo forzato di organi dagli uiguri nella regione cinese dello Xinjiang, Babin ha affermato che le attuali detenzioni di massa di uiguri e di altre minoranze musulmane potrebbero renderli nuove vittime del prelievo di organi, e lo stesso vale anche per altri gruppi religiosi e minoritari, compresi i cristiani. «Il momento di agire è adesso. Le persone vengono assassinate. E queste atrocità continueranno finché guarderemo dall’altra parte».

 

Articolo in inglese: Texas Lawmaker Urges ‘Bold Stance’ Against Organ Harvesting in China



 
Articoli correlati