Numerosi decessi tra gli artisti e attori legati ai film ‘rossi’ in Cina

Almeno 16 artisti cinesi, tra cui famosi registi, attori e attrici, cantanti e fotografi, sono morti per malattia nei mesi di ottobre e novembre. Quattro di loro avevano meno di 55 anni e il più giovane aveva solo 30 anni.

Da ottobre la Cina è stata devastata da una grave ondata di malattie respiratorie in tutto il Paese, che gli esperti medici ritengono sia causata da una nuova variante di un nuovo coronavirus.

Molti degli artisti recentemente deceduti hanno diretto o recitato in film «rossi» che esaltano il Partito Comunista Cinese (Pcc).

Ad esempio, il 30 novembre è morto Ma Jingwu, uno dei più stimati attori cinesi e professore presso la Scuola di recitazione della Beijing Film Academy. Tra i suoi allievi celebri c’è Zhang Yimou, acclamato regista cinese e direttore principale della Cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino del 2008 e direttore creativo della Cerimonia di apertura dei Giochi invernali del 2023.

Il signor Ma ha interpretato ruoli importanti in numerosi film rossi, tra cui Vento dall’Est, la prima coproduzione sino-sovietica degli anni sessanta, e drammi rossi come La figlia del Partito.

Du Gao, teorico dell’arte drammatica e presidente onorario a vita della Società Cinese del Dramma e della Letteratura, è morto il 15 novembre a Pechino a causa di una malattia.

Nel dicembre 1950, Du divenne il capo del Gruppo Creativo della Troupe Artistica dell’Esercito Volontario Cinese e si recò in prima linea in Corea del Nord per scrivere un gran numero di bollettini sulla guerra nel Paese. Nel 1951 ha pubblicato una raccolta di bollettini intitolata «Battaglia in Corea del Nord» e la sua opera teatrale In marcia verso il 38° parallelo è stata rappresentata nella Regione Militare del Nord-Est.

L’attrice Li Xuehong ha recitato in diversi film rossi del Pcc, tra cui La stella rossa splendente, Superare le tenebre dell’alba e Zhou Enlai.

Quattro artisti morti sotto i 55 anni

L’attore comico Wang Yu è morto il 10 novembre all’età di 55 anni per un cancro allo stomaco.

La signora Wang Jing, maestra di cerimonie presso l’Hai Zheng Cultural Workers’ Troupe, è morta di cancro a Pechino il 28 ottobre all’età di 46 anni. La signora Wang era un’esperta direttrice di cerimonie che ha ospitato serate culturali su larga scala per i leader cinesi e i presidenti stranieri.

Zhao Mingyuan, attore del nord-est della Cina, è morto il 14 ottobre all’età di 42 anni per emorragia cerebrale acuta.

All’inizio di ottobre, Gao Lenan, un giovane attore che si era appena diplomato all’Accademia Centrale di Drammaturgia, è morto improvvisamente e le speculazioni online hanno attribuito la sua morte a un arresto cardiaco.

 

Articolo in lingua inglese: Artists and Actors Associated With ‘Red’ Movies Die in China

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati