Non usare il cellulare in bagno. 6 rischi per la salute

Di David Chu

Siamo diventati più che mai dipendenti dai nostri telefoni cellulari e molti trovano comodo portarli in bagno. Tuttavia, l’uso del telefono mentre siamo in bagno potrebbe mettere a rischio la nostra salute.

Gli esperti di salute avvertono che l’uso del cellulare in bagno non è solo antigienico, ma può influire sulla salute dell’intestino, sulla funzione cardiovascolare e cerebrovascolare, sugli occhi, sul collo e sulla colonna vertebrale.

Un sondaggio condotto nel 2021 da Vioguard, azienda produttrice di prodotti tecnologici per la disinfezione a raggi ultravioletti, ha rilevato che il 73% degli oltre 1.100 intervistati, indipendentemente dall’età e dal sesso, ha ammesso di utilizzare il cellulare mentre si trova alla toilette. La percentuale sale al 93% per i giovani tra i 18 e i 29 anni.

Uno studio pubblicato sulla rivista peer-reviewed Germs ha rivelato un alto livello di contaminazione batterica sui telefoni cellulari degli studenti delle scuole superiori (dai 16 ai 18 anni) con batteri potenzialmente patogeni.

I ricercatori hanno trovato più di 17 mila copie di geni batterici per telefono, senza differenze tra i generi o i tipi di telefono.

Gli scienziati dell’Università dell’Arizona hanno rivelato che i telefoni cellulari contengono 10 volte più batteri della maggior parte delle tavolette del water.

Usare il cellulare mentre si va in bagno comporta sei potenziali rischi per la salute:

1. Esposizione a batteri e virus

I bagni sono un terreno fertile per vari batteri e virus patogeni come lo streptococco, l’Escherichia coli (E. coli), la salmonella, le muffe e i norovirus. Quando si usa il cellulare mentre si va in bagno o si tira lo sciacquone, questi batteri e virus si attaccano alle superfici del telefono.

Anche dopo essersi lavati le mani, il telefono può essere contaminato da agenti patogeni che possono causare diarrea, asma e altre malattie.

I ricercatori della London School of Health & Tropical Medicine e della Queen Mary, University of London hanno analizzato 390 campioni provenienti da 12 città del Regno Unito, raccolti sia dai telefoni cellulari che dalle mani per analizzare i germi presenti.

Hanno scoperto che il 92% dei telefoni cellulari e l’82% delle mani dei partecipanti contenevano batteri, nonostante il 95% avesse dichiarato di lavarsi le mani con il sapone il più possibile.

Un altro dato preoccupante è che il 16% dei cellulari e il 16% delle mani dei partecipanti erano contaminati da E. coli. L’E. coli è un batterio derivato da feci infette che può causare disturbi gastrointestinali e casi gravi e potenzialmente fatali di intossicazione alimentare.

Huang Xuan, specialista in medicina toracica e critica presso l’ospedale Tsz Chi di Taichung, ha condiviso la preoccupazione per il fatto che la temperatura dei telefoni cellulari favorisce le manifestazioni batteriche, poiché possono raggiungere i 43°C, quando vengono utilizzati per parlare, giocare o navigare sui social media.

Disinfettare regolarmente il telefono e lavarsi sufficientemente le mani dopo aver usato la toilette è il modo più efficace per eliminare batteri e virus.

Tuttavia, il modo migliore per prevenire l’esposizione ai patogeni è evitare del tutto di portare il cellulare in bagno.

2. Vertigini, gonfiore e nausea

Quando sono sedute sul water, le persone che usano il cellulare possono inconsciamente prolungare il tempo di permanenza in bagno, il che fa sì che il sangue scorra verso il basso, causando potenzialmente un insufficiente apporto di sangue al cervello. Vertigini e nausea possono verificarsi quando ci si alza improvvisamente dopo essere stati seduti per un lungo periodo di tempo.

A Chongqing, in Cina, un giovane di 24 anni che si è accovacciato sul water mentre giocava al cellulare per 30 minuti è stato poi trovato collassato sul pavimento.

Il medico d’urgenza locale ha detto che stare accovacciato sul water per così tanto tempo (oltre a trovarsi in un bagno stretto e chiuso senza ventilazione) ha probabilmente causato una cattiva circolazione del sangue e ha aumentato la possibilità di svenimento.

3. Costipazione ed emorroidi

La prolungata permanenza sul water, così come la stitichezza cronica e lo sforzo durante i movimenti intestinali, possono interferire con il flusso sanguigno, allargando i vasi sanguigni e provocando una vasodilatazione.

La vasodilatazione, o vasorilassamento, si verifica quando i vasi sanguigni si dilatano, in particolare nella parte inferiore del retto, e può provocare le emorroidi.

Il dottor Gregory Thorkelson, psichiatra della Divisione di gastroenterologia, epatologia e nutrizione dell’Università di Pittsburgh, ha dichiarato a Men’s Health che è meglio limitare il tempo trascorso seduti sul water a meno di 10-15 minuti.

Thorkelson ha spiegato che un’onda di peristalsi intestinale con contrazioni progressive e ritmiche fa sì che le feci si spostino verso il retto, stimolando l’impulso a un movimento intestinale. Quando non si riesce a rilasciare le feci in quel momento, può verificarsi una peristalsi inversa che le fa risalire nel colon. Questo può creare stitichezza e rendere più difficile andare di corpo in seguito. Se lo stimolo ad andare in bagno è diminuito, Thorkelson suggerisce di uscire dal bagno invece di sedersi e aspettare.

4. Funzione cardiovascolare e cerebrovascolare

La clinica Qixin di Taiwan ha dichiarato in un articolo che durante un movimento intestinale, la parete addominale e i muscoli del diaframma si contraggono fortemente, aumentando la pressione addominale.

L’aumento della pressione addominale può aumentare la pressione arteriosa e il consumo di ossigeno da parte del miocardio, il che può indurre angina pectoris, aumentare il rischio di infarto del miocardio e creare un’aritmia cardiaca. Nei casi più gravi, può portare a emorragia cerebrale e morte improvvisa.

Poiché la risposta di regolazione vascolare delle persone di mezza età e di quelle più anziane si deteriora, la clinica ha avvertito che, dopo essere state sedute sul water per un periodo prolungato, alcune persone sono soggette a ischemia cerebrale temporanea, nausea e incidenti cerebrovascolari quando si alzano. Occorre prestare attenzione perché questo può essere un precursore dell’ictus ischemico.

5. Ernia del collo e del disco lombare

Eurospine, un’organizzazione dedicata al campo della ricerca, della prevenzione e del trattamento delle malattie della colonna vertebrale, ha sottolineato che, poiché la testa di una persona può facilmente pesare circa cinque chilogrammi, guardare verso il basso i dispositivi elettronici come i telefoni cellulari può affaticare il collo, causando dolori alle spalle e al collo, rigidità e mal di testa, che possono diventare più gravi nel tempo.

La clinica Qixin di Taiwan ha sottolineato che il corpo umano spesso si piega in avanti inconsapevolmente quando si siede sul water, soprattutto quando si accovaccia, facendo sì che la colonna vertebrale lombare non abbia un sostegno sufficiente e cambi la curvatura originale. Quando la gravità del disco intervertebrale aumenta, aumenta il rischio di ernia del disco lombare.

Se si sta seduti sul water e si usa il cellulare per troppo tempo, la curvatura anteriore del rachide cervicale finisce per spostarsi. Con il tempo, questo spostamento può portare a sintomi come l’ernia del disco cervicale.

6. Sindrome dell’occhio secco

Fissare lo schermo del telefono o giocare al computer mentre si è seduti sul water per un periodo di tempo prolungato può portare alla secchezza della superficie oculare, che può facilitare lo sviluppo della malattia dell’occhio secco.

Uno studio del 2021 pubblicato su Clinical Ophthalmology ha rilevato che la durata dell’uso dello schermo digitale riduce la frequenza dell’ammiccamento e la completezza dell’ammiccamento.

La riduzione della frequenza di ammiccamento durante l’uso di dispositivi elettronici porta alla secchezza oculare. La malattia dell’occhio secco spesso provoca bruciore, sensibilità alla luce e visione sfocata, portando infine a problemi visivi più gravi e incidendo negativamente sulla qualità della vita.

 

Articolo in inglese: 6 Health Risks of Using Your Cell Phone While on the Toilet

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati