New York, cinese arrestato per aggressione contro praticante Falun Gong

NEW YORK—Un uomo è stato arrestato dopo aver aggredito un praticante del Falun Gong che fa volontariato ad uno stand informazioni nel quartiere Flushing di New York.

Qi Zhongping, di 77 anni, ha insultato e attaccato fisicamente il praticante del Falun Gong David Fang, lasciando Fang con multipli graffi nel suo collo, mano e ginocchio.

I praticanti hanno dichiarato che Qi li ha molestati per anni allo stand, nonostante questa sia la prima volta che sia stato accusato di un reato.

Qi è stato arrestato il 18 febbraio, due giorni dopo la sua aggressione su Fang. Affronta accuse di violenza di terzo grado con l’intento di causare danni fisici, un reato di classe A e molestia di secondo grado, secondo un documento sul caso della Corte Criminale del Queens.

Secondo Fang, Qi è stato nella zona per almeno un decennio, distribuendo materiali pubblicitari alla gente per strada. Faceva false accuse contro le praticanti femmine del Falun Gong e spesso importunava i praticanti con insulti mentre parlavano con i passanti della loro fede e della persecuzione che subiscono nella Cina comunista.

Praticante del Falun Gong David Fang mostra le ferite da un’aggressione nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Linda Lin/Epoch Times)
Il praticante del Falun Gong David Fang mostra le ferite da un’aggressione nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Linda Lin/Epoch Times)

Il Falun Gong è una disciplina spirituale con origine in Cina che presenta esercizi meditativi e insegnamenti basate su tre principi fondamentali: verità, compassione e tolleranza. La disciplina è stata brutalmente soppressa in Cina sotto l’ateo Partito Comunista Cinese, che ha diffuso propaganda diffamatoria per provocare l’ostilità verso i praticanti. Le persone che rifiutano di rinunciare alla loro fede sono spesso soggette a molestie, detenzioni extralegali, lavoro in schiavitù, torture sessuali e altre forme di violenza.

A Flushing, i praticanti, di cui alcuni sono sopravvissuti alla persecuzione da parte del regime, hanno stabilito cinque piccoli chioschi per sensibilizzare sugli abusi che hanno avuto luogo negli ultimi 23 anni e che continuano ancora oggi.

Qi ha anche affrontato Fang allo stand del Falun Gong vicino la stazione metro nel pomeriggio del 16 febbraio e ha fatto commenti offensivi riguardo la sua fede.

«Erano così crude che non riesco a pronunciarle», ha dichiarato Fang ad Epoch Times riferendosi alle sue parole.

Qi ha poi strappato via il telefono di un’altra praticante femmina quando ha visto la donna che lo filmava. Ha graffiato e tentato di mordere Fang, che ha provato a riprendere il telefono; così sono entrambi caduti a terra.

Qi Zhongping, in un fotogramma del video registrato nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Schermata via Epoch Times)
Qi Zhongping, in un fotogramma del video registrato nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Schermata via Epoch Times)

Afferrando un bastone da passeggio dal praticante del Falun Gong Gao Jinying, Qi ha poi inseguito Fang attorno allo stand diverse volte, tentando di colpirlo.

In Cina a Fang, un ex insegnante di musica delle medie, era stato proibito l’ingresso in classe ed era stato messo a fare lavori logistici, quando la polizia cinese ha scoperto che parlava agli altri riguardo l’attuale persecuzione. Sapendo che milioni di praticanti come lui stanno ancora soffrendo in Cina, Fang ha definito l’ostilità da parte di Qi (avvenuta in America) come «crudele» e alquanto «inumana».

«Come praticanti del Falun Gong, siamo un gruppo pacifico. Non attacchiamo mai gli altri o li provochiamo. Come può mostrare un tale odio verso di noi e la nostra fede?» ha affermato Fang, che sospetta che l’uomo stesse agendo per conto del regime cinese.

Molte praticanti donne hanno incontrato Qi in passato, ha raccontato Fang, ma, data l’età avanzata di Qi, non hanno sollevato il problema né lo hanno mai affrontato.

«Quando sono state intimidite, sono diventate silenziose e non dicevano niente», ha precisato Fang, che ha aggiunto di aver visto Qi urlare insulti più volte nelle recenti settimane.

Gli agenti di polizia parlano con i praticanti del Falun Gong dopo che un uomo li ha aggrediti ad uno stand informazioni, nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Linda Lin/Epoch Times)
Gli agenti di polizia parlano con i praticanti del Falun Gong dopo che un uomo li ha aggrediti ad uno stand informazioni, nel quartiere Flushing del Queens, New York, 16 febbraio 2023. (Linda Lin/Epoch Times)

Il praticante Li Xuejin, che ha subito per due volte le minacce di Qi nel 2021, ha confermato i resoconti di Fang.

«Una volta gli ho detto, “Non puoi agire così”. Ha iniziato a dire parole molto sconcertanti e ha alzato il suo pugno», ha raccontato la 63enne a Epoch Times.

Qi agitava il suo pugno nella faccia di Li e l’ha quasi colpita, ma è stato poi fermato da una donna da uno stand vendita vicino. Qi ha anche compiuto simili gesti quando lei ha parlato con un altro uomo dei crimini del regime.

Joe Zhang, un testimone che ha registrato parte della scena, ha espresso sconcerto per l’aggressione da parte di Qi.

«In America, le persone godono della libertà di fede», ha dichiarato a Epoch Times, descrivendo l’uomo come «feroce».

Zhang ha aggiunto che vuole vedere tali comportamenti «severamente puniti dalla legge» per scoraggiare azioni simili.

«È stato decisamente avvelenato dal Partito Comunista», ha affermato.

La polizia arresta Qi Zhongping, accusato per aggressione dei praticanti del Falun Gong nel quartiere Flushing del Queens, New York, 18 febbraio 2023. (Schermata via Epoch Times)
La polizia arresta Qi Zhongping, accusato per aggressione dei praticanti del Falun Gong nel quartiere Flushing del Queens, New York, 18 febbraio 2023. (Schermata via Epoch Times)

Zhang ha raccontato che Qi ha pure aggredito un chiosco cristiano che l’amico di Zhang gestisce.

Il dialetto di Qi sembra essere del Fuzhou, la capitale sud-est della provincia Fujian della Cina. Appena Qi ha lasciato andare il bastone da passeggio, un altro uomo in abito nero ha dato delle pacche a Qi nella spalla e ha detto alcune parole che sembrava fossero «tutto bene, tutto bene», secondo quanto mostra il video registrato da Zhang.

Un’udienza del caso è fissata per l’1 maggio.

L’incidente non è il solo avvenuto ai danni degli stand del Falun Gong.

Zheng Buqiu, un uomo di 32 anni che vive nella zona del Flushing, ha vandalizzato quattro stand informativi in quattro giorni separati lo scorso febbraio, rovesciando pannelli espositivi e scagliando i materiali a terra. Ha danneggiato almeno un cartellone prendendolo a pugni e calci.

«Ha lasciato una paura perpetua in me», ha dichiarato Xu Weiguo, una volontaria per gli stand subito dopo. Ha raccontato che come donna, assistere all’«irruenza persino sul suolo americano» era preoccupante e le ha causato la perdita del sonno.

Zheng si è dichiarato colpevole nel commettere un reato d’odio e due accuse di condotta criminale per aver agito con intento nel danneggiare proprietà, secondo gli atti giudiziari datati 28 novembre.

L’avvocato di Qi non ha risposto ad una richiesta di commento al momento di stampa.

 

Articolo inglese: New York Man Arrested for Assaulting Falun Gong Adherent

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati