Mostra fotografica aiuta a scoprire le dualità nascoste del mondo fisico

Ottawa – La mostra di Caroline Talmmadge espone una magnifica serie di coppie di fotografie. In questo periodo il suo lavoro è possibile vederlo alla Exposure Gallery di Ottawa.

Chiamato Dyad, che significa ‘due’, il lavoro esposto «descrive la relazione tra forma e motivo, scoperta nel mondo fisico interno ed esterno», secondo la descrizione fornita dalla Tallmadge sul sito internet della galleria.

Appese alle pareti della galleria ci sono 15 coppie di fotografie in bianco e nero; ogni paio presenta due foto della stessa misura con stampe complementari.

Da sinistra a destra di entrambe le stampe possiamo vedere delle linee corrispondenti e delle curve che includono dei motivi chiari e scuri intriganti, eleganti e intricati. La cornice sinistra di ogni coppia è una fotografia di qualcosa che tutti noi potremmo vedere con i nostri stessi occhi – il ramo di un albero delineato contro il cielo, o l’angolo della balaustra di un edificio.

Mentre il lato destro di ogni coppia è certamente una vista più privilegiata. Ogni stampa sulla destra è il dettaglio di un’immagine creata attraverso la tecnologia medica contemporanea. Molti di noi non hanno mai visto cose simili prima d’ora. Tuttavia queste sono le immagini che studiano i nostri dottori: le foto delle ossa umane, le vene, i tessuti – forme di vita viste con gli occhi dei raggi x, degli angiogrammi, delle tac e delle risonanze magnetiche.

Le etichette poste dalla Tallmadge ci spiegano dettagliatamente i soggetti delle fotografie. Ad esempio la fotografia che si chiama ‘Aspen, Utah/ Angiogramma di un arto inferiore’ presenta i contorni dei rami frastagliati di un albero sulla sinistra, mentre a destra i muscoli e le ossa di una gamba. Allo stesso modo ‘Ramo d’albero, Ottawa/ Angiogramma del cervello’ è composto da due foto con linee scuse contorte e congiunte, a sinistra e a destra, e queste linee mostrano una forma simile.

Siccome molti dei motivi si leggono da sinistra verso destra con le linee che si uniscono in entrambe le foto, da spettatore, riusciamo a leggere di più in questi motivi. Per esempio a un secondo o un terzo sguardo ci suggerirà perché gli alberi e gli arti sono così simili. Non sono forse entrambi forme di vita, forme che crescono grazie alla formazione di cellule?

Dall’altro lato ‘Cespuglio di lato, Rochester, New York/ Angiogramma del cervello’ è una confusione di linee nere, contorte e misteriose. Chissà quale creatura si nasconde lì dentro? Si sente quasi il grido delle banshee.

Le tracce visionarie degli Anasazi, Honokam e altri popoli antichi sono sparpagliate sulle sporgenze pianeggianti delle pareti rocciose nell’America sudoccidentale. Gli antropologi hanno riconosciuto agli sciamani la capacità di vedere all’interno e all’esterno, e queste incisioni rupestri su roccia sono la traccia di queste visioni. Una composizione davvero memorabile della Tallmadge chiamata ‘Incisione rupestre, Utah/ Aneurisma cerebrale, spirale’, combina una fotografia di un’incisione di un uomo in piedi con una figura verticale con tante braccia della stessa misura. Anche la composizione della Tallmadge è una vista interna/esterna.

‘Balaustra in marmo, Libreria pubblica di New York/ Osso’ però è un trambusto di acqua marina contro la costa. Guardando le due fotografie fianco a fianco, uno potrebbe benissimo immaginare che lo scultore del XIX secolo che ha inciso la balaustra di marmo abbia passato molte ore a surfare un’onda nella sua mente.

La Tallmadge ha camminato su coste, scalato rocce e passato il suo tempo nel laboratorio medico. Appena laureata dalla School of Photographic Arts: Ottawa, la fotografa è anche un’anestesista che lavora occasionalmente «nel campo delle angiografie». La Tallmage dice che le immagini della natura e della scienza «si informano a vicenda».

DYAD: Fotografie di Caroline Tallmadge è in mostra fino al 3 marzo presso l’Exposure Gallery, che si trova al secondo piano di Thyme & Again nel west end di Ottawa. Lo spazio espositivo è gestito dalla School of Photographic Arts: Ottawa.

Il ricercatore Maureen Korp è uno studioso indipendente, curatore e scrittore che vive a Ottawa. Autore di numerose pubblicazioni, ha tenuto conferenze in Asia, Europa e Nord America sulle storie dell’arte e delle religioni. Ecco la sua mail: miki.korp@gmail.com

Articolo in inglese: ‘Hidden Dualities of the Physical World

 
Articoli correlati