‘L’uomo ghiaccio’ in missione per provare scientificamente il potere della mente

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

Wim Hof è nato in un mondo molto freddo. La sua è stata una nascita traumatica, sforzandosi di uscire dal grembo che condivideva col suo gemello nel gelido corridoio di un ospedale olandese. È quasi soffocato. La sua semplice e premurosa madre ha fatto un voto a Dio in base al quale se avesse lasciato vivere suo figlio lo avrebbe allevato per diventare un missionario.

Da adolescente, Hof ha rivissuto quel trauma. Trasformando il freddo e la mancanza di fiato che ha quasi tolto la sua vita in virtù, ha intrapreso un sentiero che lo ha indotto ad adempiere il voto della madre in un modo che lei non avrebbe mai immaginato.

Nella ricerca di Hof di qualcosa di più elevato, ha letto testi buddisti, ha fatto yoga e ha provato numerose arti marziali o tecniche di meditazione. Ha trascorso molto tempo nella natura, trovandovi grande ispirazione. Un giorno, quando aveva 17 anni, è scivolato in una vasca coperta da uno strato sottile di ghiaccio.

«Boom, ci si sentiva così bene! – ha affermato Hof con particolare entusiasmo – il freddo ti induce all’introspezione». Il freddo lo ha connesso con il trauma della sua nascita, secondo quanto ha affermato, e lo ha risolto. Ha sentito il suo sangue circolare in un modo insolito, il suo respiro è cambiato. Ha capito che respirare in un certo modo lo ha portato a sentirsi a suo agio nell’acqua gelata.

I cambiamenti che ha provato mentre era nell’acqua, lo hanno indotto a prendere il controllo dei processi automatici del suo corpo.

«Questa è una rivelazione fisica. È una rivelazione mistica», ha affermato. L’affermazione ha trasmesso bene la duplice natura della sua rivelazione: sia spiritualmente che scientificamente verificabile.

«Questo metodo non è più un’alternativa»

Si è immerso regolarmente nell’acqua ghiacciata dai 15 anni, prima che tutti ne venissero a conoscenza. In intimità «nessuno mi conosceva come l’Ice Man [l’uomo ghiaccio, ndt] – ha affermato – non volevo che mi dessero un soprannome, che mi vedessero come un pazzo».

Ad ogni modo, alla fine un giornale locale ha scoperto la pratica insolita di Hof ed è così diventato Ice Man. «Hanno fatto di me una sorta di Superman: Ice Man», ha affermato. Nonostante la sua abilità, è modesto e incline ad una vita tranquilla e pacifica; anche se compie delle acrobazie altamente pubblicizzate (alcune delle quali gli hanno permesso di entrare nel Guinness Word Record), Hof punta alla fama principalmente per aiutare gli altri.

Il suo messaggio di ispirazione è che tutti possono replicare ciò che fa e perciò possono raggiungere una salute migliore.

IL VOTO ADEMPIUTO

È stata una telefonata con il dottor Ken Kamler ad aver spronato Hof a seguire la prova scientifica di ciò che lui già conosceva come vero. Il dottor Kamler era interessato nell’abilità di Hof ad esercitare il controllo sul suo sistema immunitario. Se Hof potesse insegnare agli altri a fare lo stesso, i disturbi infiammatori quali la sclerosi multipla, l’artrite reumatoide ed il morbo di Crohn, guarirebbero senza neanche ricorrere a medicine o interventi (le case farmaceutiche non sono le più grandi sostenitrici di Hof, secondo quanto Hof stesso ha sottolineato).

Altri gravi disturbi sarebbero curati con ulteriori studi del metodo di Hof. Il dottor Kamler ha riferito ad Hof che se gli esperimenti che testano il suo metodo potessero essere replicati, potrebbe significare un salto in avanti per l’umanità.

«Quel momento mi ha reso consapevolmente un missionario», ha affermato Hof. La promessa che sua madre aveva fatto sul suo fragile neonato è stata adempiuta da quest’uomo determinato. Non è diventato un missionario cristiano, ma è diventato un missionario nel suo lavoro per infondere forza allo spirito di molte persone. Vorrebbe insegnare agli altri e vorrebbe verificare scientificamente il potere della mente per guarire il corpo.

Un’ora e mezza dopo questa rivelazione, ha ricevuto la telefonata che lo avvisava che la madre era morta.

«Era la figlia di un agricoltore, era ingenua, ma era una brava donna – ha affermato – Ora sta ascoltando quello che stiamo dicendo, la ringrazio», ha dichiarato durante un’intervista telefonica con Epoch Times. Stava parlando dalla Polonia, in cui sta attualmente allenando un gruppo di venti persone a fare il bagno nell’acqua gelata, per rendere manifeste le emozioni attraverso esercizi di respirazione e per controllare parti dei loro corpi da lungo tempo ritenute al di là del potere della volontà umana.

È SCIENZA

Ha allenato con successo studenti per raggiungere lo stesso controllo sui loro corpi che ha ottenuto lui stesso e il risultato è stato documentato su riviste scientifiche di revisione paritaria.

Uno studio pubblicato dall’U.S. National Academy of Sciences a maggio afferma: «Finora, sia il sistema nervoso autonomo che il sistema immunitario innato erano considerati come i sistemi che non possono essere influenzati volontariamente. Lo studio attuale dimostra che, attraverso la pratica di tecniche apprese in un programma di addestramento a breve termine, il sistema nervoso simpatico ed il sistema immunitario possono pertanto essere influenzati».

Matthijs Kox del Radboud University Medical Center in Olanda, l’autore principale dello studio, ha dichiarato a Nature che i risultati sono preliminari, ma pieni di speranza. Per lo studio, Hof ha insegnato a 12 studenti la sua tecnica. A questi 12 studenti e 12 soggetti di controllo, è stata iniettata una tossina batterica per contrarre la febbre, il mal di testa e altri sintomi di malattia. Hof e i suoi studenti hanno mostrato un incremento delle abilità nel reprimere i sintomi.

Gli studenti di Hof erano capaci di produrre l’adrenalina quando volevano. Controllare gli ormoni con la mente può aiutare a trattare la depressione, secondo quanto asserito da Hof, e fa sentire una persona molto bene. Per quanto terribile possa sembrare, le persone imparano anche ad apprezzare i bagni ghiacciati.

 

‘GIOIA PURA’

Un critico per Physique Hacks ha provato il corso online di Hof e ha affermato in un video YouTube: «Durante la prima settimana di docce fredde, il tema comune dietro le mie esperienze e ciò che stavo scrivendo [nel mio eserciziario del corso, ndr] era il dolore: “Dolore totalizzante; inferno puro; doccia fredda = oh, che orrore”. Ma alquanto divertente è che, alla fine della seconda settimana, queste parole di dolore si sono trasformate in parole di piacere: “Mi sono sentito meravigliosamente bene; gioia pura; una sola parola: ‘wow'”».

L’entusiasmo e il vigore di Hof sono contagiosi. Il suo metodo è radicato in un senso di meraviglia, in un ritorno alla natura, in base a quanto ha affermato. Durante la sua intervista con Epoch Times, ha espresso più volte la meraviglia in affermazioni quali: «Wow, sono così grato di essere su questo pianeta!».

Ha guadagnato la fama per i suoi sforzi quali arrampicarsi sul Monte Everest in pantaloncini e raggiungere la cima del Monte Kilimangiaro in tempo record con un gruppo di suoi allievi, tra i quali vi erano malati e anziani. Punterà a stabilire un nuovo record con un gruppo di studenti nel gennaio 2015. Ma non è il suo obiettivo principale.

«La prossima sfida per me è la scienza, la ricerca – ha affermato – Questo è il mio Monte Everest».

Continua ad insegnare e a sottoporre il suo metodo alla ricerca scientifica. Sta portando il potere della meditazione e l’auto-guarigione alla corrente pricnipale. Ha affermato: «Questo metodo non è più un’alternativa».

Articolo in inglese: ‘Ice Man’ on a Mission to Scientifically Prove Power of Mind

 
Articoli correlati