L’Oms avverte: il vaiolo potrebbe diffondersi ulteriormente

Di Jack Phillips

I funzionari israeliani e svizzeri hanno confermato la presenza del vaiolo delle scimmie, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità avverte che il virus potrebbe accelerare durante i mesi estivi.

Entrambe le nazioni hanno affermato di aver identificato almeno una persona infetta che aveva viaggiato di recente. Israele afferma di stare anche indagando su altri casi sospetti: «Questa è una malattia, non una pandemia», ha scritto su Twitter il ministro della Salute israeliano Nitzan Horowitz. «Questa è una malattia nota, con, di solito, sintomi lievi, che non sono in alcun modo simili al coronavirus».

Horowitz non ha fornito dettagli sul caso israeliano, ma ha affermato che il vaccino contro il vaiolo può anche proteggere dal vaiolo delle scimmie. Il paziente è un uomo sulla trentina che era tornato da un viaggio nell’Europa occidentale, secondo il Centro Medico Sourasky di Tel Aviv (Ichilov), dove è stato messo in quarantena in condizioni lievi.

Mentre in Svizzera, il malato aveva consultato un medico perché aveva la febbre, un’eruzione cutanea e si sentiva male. I funzionari, affermano che la persona è in isolamento a casa e la malattia si sta sviluppando in modo «benigno». Una persona con cui era stati in contatto è stata informata.

Finora 80 casi di vaiolo delle scimmie sono stati segnalati in Nord America, Europa e Australia, afferma l’Oms. Il virus è comune nell’Africa occidentale e centrale. E Hans Kluge, direttore regionale dell’Oms per l’Europa, ha comunicato ai notiziari durante il fine settimana che i casi potrebbero aumentare in modo drammatico: «Mentre entriamo nella stagione estiva […] con raduni di massa, festival e feste, sono preoccupato che la trasmissione possa accelerare».

Considerando l’aumento dei casi, il 22 maggio il presidente Joe Biden ha affermato che gli americani dovrebbero essere preoccupati per il virus, anche se i suoi consiglieri, ha ammesso, «non mi hanno ancora detto il livello di esposizione, ma è qualcosa di cui tutti dovrebbero essere preoccupati. Stiamo lavorando duramente per capire cosa fare e quale vaccino, nel caso, potrebbe essere disponibile. Ma è una preoccupazione nel senso che se dovesse diffondersi, sarebbe consequenziale. Questo è tutto ciò che mi hanno detto».

Il vaiolo delle scimmie è segnalato principalmente nell’Africa centrale e occidentale, dove vengono individuati centinaia di casi ogni anno. Il virus del vaiolo delle scimmie è stato segnalato per la prima volta nelle scimmie da laboratorio nel 1958 e i primi casi umani sono stati trovati nella Repubblica Democratica del Congo all’inizio degli anni ’70.

I sintomi del vaiolo delle scimmie, che è correlato al virus del vaiolo, includono febbre, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. Il vaiolo, che è stato responsabile di numerose pandemie nel corso della storia, presenta sintomi più gravi.

I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani hanno affermato in un recente aggiornamento riguardante i casi segnalati nel Regno Unito, che c’era un «gruppo di casi temporaneamente raggruppato che coinvolge quattro persone». «Alcune prove suggeriscono che i casi tra [maschi omosessuali, ndr] possono essere collegati epidemiologicamente; i pazienti in questo cluster sono stati identificati presso cliniche di sanità sessuale. Questa è un’indagine in evoluzione e le autorità sanitarie pubbliche sperano di saperne di più sulle vie di esposizione nei prossimi giorni».

 

Articolo in inglese: WHO Warns Monkeypox Could Accelerate as Cases Spread to Switzerland, Israel

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati