L’imperatore Shun, l’antenato della cultura etica cinese

L’imperatore Shun (2255 a.C.) è ricordato dai cinesi come l’antenato della cultura etica cinese. Insegnò le relazioni della morale umana in questo modo: il legame di paternità; la rettitudine di una monarchia; la differenza dei ruoli in una coppia; il rispetto per l’anzianità e l’affidabilità tra gli amici. Queste parole hanno costituito l’essenza della cultura etica cinese.

L’Imperatore Yao, alla fine del suo regno, comprese che suo figlio non possedeva alcuna virtù per ereditare il suo trono. Allora visitò molti luoghi in cerca di qualcuno che avesse tutte le virtù necessarie per diventare imperatore.

A quell’epoca Shun aveva 20 anni, ma la sua pietà filialeera ben nota. All’età di 30 anni Shun venne raccomandato da tutti i ministri, che, su richiesta dell’Imperatore Yao, erano in cerca della persona più qualificata a ereditare il trono.

Shun era molto modesto, amabile e diligente. Quando arava, cedeva agli altri la terra di buona qualità e cos, ispirata dalla virtù di Shun, la gente non litigava più per questioni di confini, al contrario, si metteva nei panni degli altri. Quando andava a pescare, non occupava a scapito degli altri, le zone più ricche di pesce, così, con il tempo la gente, ispirata da Shun, si comportò allo stesso modo lasciando le buone zone di pesca agli altri. Il buon carattere di Shun influenzò profondamente le persone.

La gente desiderava diventare vicina di casa di Shun e tutti coloro che gli abitavano vicino venivano ispirati dal suo comportamento. Come risultato il luogo di residenza di Shun divenne in un anno un villaggio e nel secondo anno divenne una cittadina. Il terzo anno la cittadina si estese fino a diventare una grande città.

L’Imperatore Yao chiese all’ormai cinquantenne Shun di diventare imperatore. Il grande carattere e il talento di Shun avevano convinto l’Imperatore Yao. A61 anni, Shun divenne imperatore egovernò l’intero Impero.

Il regno dell’imperatore Shun durò 39 anni, poi passoa Yu. Shungovernò l’Impero con compassione, tutti lo amarono e gli obbedirono; l’imperatore Shun morì all’età di 110 anni.

 

 

 
Articoli correlati