Le misteriose e sinistre stanze sigillate delle antiche rovine azteche

I ricercatori hanno scoperto uno strano e sconosciuto passaggio nel Templo Mayor, una piramide azteca che fu uno dei templi principali della capitale Tenochtitlan. Il passaggio, simile a un tunnel, sembrerebbe condurre a due camere sigillate che potrebbero contenere i resti cremati dei capi durante il dominio azteco del 1325-1521. La tomba dove riposano le spoglie non era stata rinvenuta. Ora i ricercatori l’hanno trovata: nel complesso delle rovine del Templo mayor di Città del Messico.

Modello in scala del Grande Tempio (Wikepedia)

L’Istituto nazionale di Antropologia e Storia, ha infatti dichiarato ad Associated Press che un gruppo capitanato dall’archeologo Leonardi Lopez, ha scoperto un tunnel della lunghezza di otto metri che conduce nel centro della piattaforma dove i sovrani potrebbero essere stati cremati. L’entrata del tunnel era sigillata con una lastra di pietra di tre tonnellate, che è stata sollevata nel 2013.

Quando la roccia è stata rimossa, i ricercatori hanno scoperto le ossa di bambini e di aquile. Sono stati identificati i teschi di due bambini di età compresa trai cinque e i sette anni. Gli esperti credono che i bambini siano stati decapitati. Inoltre, sono stati rinvenuti i coltelli in pietra usati durante i sacrifici umani. «Una volta che le rocce e i detriti sono stati eliminati, abbiamo capito che portava direttamente al cuore del Cuauhxicalco», ha dichiarato l’archeologo Leonardo Lopez all’agenzia di stampa. «Alla fine (del passaggio), c’erano quelle che sembravano essere due antiche entrate sigillate con lavori di muratura».

Modello Tempio Mayor ( Wikipedia)

Secondo la tradizione azteca, il Templo mayor si trova esattamente nel punto dove il dio Huitzilopoc htli ha annunciato al popolo azteco di essere giunto nella terra promessa. Il segno era un’aquila su un cactus nopal con un serpente nel becco. Il tempio è stato raso al suolo nel 1521 dagli spagnoli.

Il tempio era il complesso più importante della capitale azteca, e sarebbe logico che i sovrani di questa civiltà siano sepolti lì. «L’ipotesi è che ci siano due piccole camere con le urne contenenti le ceneri dei sovrani di Mexica, ma potremmo anche sbagliarci», aggiunge Lopez Lujan al Redorbit. «Quello che supponiamo è che dietro queste entrate sigillate ci possano essere due piccole stanze con i resti inceneriti di alcuni dei sovrani di Tenochtitlan, come Moctezuma I e i suoi successor, Axayacatl e Tízoc, vista la datazione relativa delle costruzioni che lo circondano».

 

Articolo in inglese: Creepy and Mysterious Sealed Chambers Found in Ancient Aztec Ruins

 
Articoli correlati