L’acqua di riso fermentata apporta benefici sorprendenti per l’intestino

Di Amy Denney

Un alimento semplice come il riso potrebbe essere la chiave per guarire l’intestino?

L’acqua di riso fermentata è un antico rimedio particolarmente diffuso nelle culture asiatiche. È anche oggetto di ricerche sulla salute, tra cui studi condotti negli ultimi due anni che dimostrano come possa aiutare a liberare il corpo dai batteri patogeni e a guarire il rivestimento danneggiato della mucosa intestinale, una condizione talvolta chiamata «intestino gocciolante».

Luke Coutinho, esperto di stile di vita integrativo e influencer indiano, ha dichiarato a Epoch Times che la maggior parte delle persone con sintomi di sofferenza intestinale può trarre beneficio dalla fermentazione del riso e dalla sua aggiunta alla dieta. Può persino sostituire gli integratori probiotici, tranne nei casi in cui vi sia un grave problema intestinale e un probiotico di comprovata efficacia.

Basta un po’ di tempo: pochi minuti per aggiungere acqua al riso cotto, coprire e lasciare fermentare per tutta la notte. Non servono attrezzature o conoscenze particolari per la preparazione.

«L’acqua di riso fermentata è un rimedio economicamente vantaggioso. Quasi ogni famiglia ha del riso nella propria dispensa», ha scritto il signor Coutinho in un’e-mail. «Non c’è molto da guadagnare nel promuovere soluzioni semplici, gratuite o poco costose, a differenza della vendita di integratori e farmaci. Molte persone credono che la complessità equivalga all’efficacia, il che è falso. In realtà, alcuni dei nostri casi di maggior successo sono stati ottenuti seguendo pratiche semplici».

Una risposta antica per la salute dell’intestino

Chiamato riso kanji in India, lo stesso fermento ha nomi diversi in altre zone del mondo. In Giappone viene chiamato amazake e può essere preparato con altri cereali e comunemente usato come dolcificante.

Autore e consulente per la salute, Coutinho valuta sia i metodi nuovi che quelli tradizionali per curare l’intestino e riparare il microbioma intestinale, la comunità di batteri, virus e funghi che contribuisce a rafforzare il rivestimento intestinale e conferisce salute quando è in corretto equilibrio. L’acqua di riso fermentata fa quasi sempre parte del suo protocollo consigliato.

«La maggior parte dei casi che ci vengono sottoposti riguardano la compromissione della salute dell’intestino, che è l’epicentro della salute generale, dalla funzione cerebrale e dall’equilibrio ormonale all’immunità, alle condizioni metaboliche, alla pelle, ai capelli e altro ancora», ha spiegato. «Abbiamo osservato che quando iniziamo a occuparci della salute dell’intestino, anche molti altri problemi di salute migliorano».

Una pratica antica in India, la fermentazione del riso è stata fondamentale per curare un’ampia varietà di condizioni, da semplici disturbi gastrici a complessi disturbi di salute, ha aggiunto il signor Coutinho. Il riso può essere consumato con l’acqua fermentata e spesso si aggiungono cipolle o peperoncini verdi per renderlo un piatto unico. Può anche essere frullato come bevanda, oppure il riso può essere filtrato e l’acqua può essere bevuta con un po’ di sale.

Ripristinare il microbioma

L’acqua di riso fermentata è considerata un probiotico, cioè è ricca di batteri benefici che possono promuovere la salute e contrastare gli effetti degli antibiotici e di altri prodotti che impoveriscono i batteri intestinali buoni.

Il microbioma intestinale potrebbe essere poco equilibrato se si manifestano sintomi come gonfiore, indigestione, gas eccessivo e indebolimento delle difese immunitarie.

Tuttavia, semplici alimenti fermentati naturalmente possono aumentare i batteri commensali. Un articolo pubblicato nel 2024 su Biomolecules ha rilevato la presenza di molti ceppi simili di batteri lattici (Lab) in diverse specie di riso fermentato in luoghi diversi. L’articolo sostiene di essere il primo studio a dimostrare come l’acqua di riso fermentata naturalmente sia in grado di apportare benefici alle cellule della parete del colon.

L’articolo sottolinea che recenti ricerche dimostrano come i Lab possano migliorare l’immunità e l’integrità della barriera intestinale. È stato dimostrato che i Lab aiutano a modulare la disbiosi, ovvero lo squilibrio dei microbi che permette agli agenti patogeni di proliferare. I Lab contengono batteri dei generi benefici Lactobacillus e Bifidobacterium, che hanno una lunga storia come batteri benefici per la salute.

I Lab vengono anche utilizzati come base per un trattamento del terreno fermentato fatto in casa, in grado di ripristinare i microbi mancanti dalla terra.

Benefici aggiuntivi

L’acqua di riso fermentata contiene acidi fenolici, un tipo di polifenolo o antiossidante naturale presente negli alimenti.

Uno studio del 2019 pubblicato sul Pharma Innovation Journal ha esaminato gli acidi fenolici presenti nell’acqua di riso fermentata e ha rilevato 10 composti nell’acqua di riso non fermentata e 23 composti nell’acqua fermentata per 24 ore. Gli acidi fenolici sono sostanze naturalmente antibatteriche e antitumorali, si legge nello studio.

L’acqua di riso fermentata produce il metabolita acido butirrico, che può ridurre l’infiammazione nel corpo. L’infiammazione è una risposta naturale alla guarigione che provoca un aumento locale di cellule immunitarie specializzate in determinate aree del corpo, ma l’infiammazione cronica è associata a molti problemi di salute autoimmuni.

«Anche se numerosi alimenti possono contribuire a ridurre l’infiammazione o a rafforzare l’immunità, senza un intestino sano i loro benefici sono limitati», ha affermato Coutinho. «I batteri lattici presenti nell’acqua di riso fermentata scompongono i fattori antinutrizionali del riso, migliorando la biodisponibilità di micronutrienti e minerali come ferro, potassio e calcio di diverse migliaia di punti percentuali».

Una revisione pubblicata nel dicembre 2023 su Fermentation sui benefici nutrizionali del riso integrale fermentato ha rilevato che i livelli di zinco, fosforo, magnesio, ferro e calcio aumentano con la fermentazione. Il riso integrale fermentato può abbassare i livelli di colesterolo e proteggere l’organismo da danni al fegato, cancro, malattie cardiache e pressione alta. Inoltre, protegge dai danni indotti dalla chemioterapia, dalle alterazioni degli zuccheri nel sangue e dalla crescita eccessiva di batteri patogeni.

Aumentare i nutrienti terapeutici

Sophia Eng, autrice di The Nourishing Asian Kitchen, paragona il riso fermentato al cavolo fermentato. Come il riso, il cavolo contiene sostanze nutritive, ma quando lo si fermenta per fare i crauti, si aumentano i micronutrienti.

Americana vietnamita di prima generazione, la signora Eng ha un capitolo del suo libro sulla fermentazione e di recente ha seguito un corso di una settimana sui fermenti asiatici. Usa i Lab anche per nutrire il terreno della sua fattoria.

«È una parte così importante della cultura asiatica, questo tipo di fermentazione tradizionale e di fermentare tutto. È con questo che sono cresciuta. Per tutta la mia vita abbiamo fermentato perché era il modo più economico e più nutriente», ha raccontato.

Rispetto alla liofilizzazione, che sospende i batteri, e all’inscatolamento, che li uccide, la fermentazione moltiplica naturalmente i batteri. La signora Eng ha osservato che, con l’impoverimento del suolo e la diminuzione dei nutrienti nella maggior parte dei prodotti alimentari, la fermentazione ha senso per migliorare i benefici per la salute.

Anche solo un cucchiaio di acqua di riso o di succo di crauti potrebbe contenere più probiotici di un integratore ordinario.

Preparare l’acqua di riso fermentata in casa

Le tecniche di fermentazione del riso variano e molti studi utilizzano solo un periodo di 12 o 24 ore. Si può anche fermentare solo l’acqua utilizzata per l’ammollo del riso.

Ingredienti

  • 1 tazza di riso
  • 2 tazze d’acqua

Indicazioni

  • Sciacquare, lavare e cuocere il riso.
  • Mettere il riso cotto in una ciotola non metallica e coprirlo con l’acqua fresca. Mettere un coperchio sulla ciotola.
  • Lasciare fermentare la miscela di acqua e riso a temperatura ambiente per 12-48 ore, fino a quando non avrà un odore dolce.
  • Filtrare, quindi prendere un cucchiaino o un cucchiaio di liquido a stomaco vuoto.
  • Conservare circa 70 ml dell’acqua di riso fermentata per preparare un altro lotto senza usare il riso.

Altri usi dell’acqua di riso

Con la cagliata si può fare il formaggio e diluire il liquido da spruzzare sul terreno.

  • Mischiare 4 litri di latte con 1 litro d’acqua
  • Coprire con una stamigna in un angolo buio del tavolo finché non si separa.

Semplici rimedi per gli effetti di un mondo inquinato

La signora Eng ha spiegato che soluzioni semplici come l’acqua di riso fermentata sono fondamentali perché l’alimentazione è sempre più contaminata da antibiotici somministrati agli animali e persino da tossine che agiscono come antibiotici nell’intestino umano, come il glifosato e altre sostanze chimiche.

«Le tossine pesanti… stanno distruggendo i nostri batteri intestinali. È possibile assumere pillole di integratori o integrare questo aspetto nella vita quotidiana in modo semplice ed economico», ha affermato. «È così facile da fare. Questa è la cosa più interessante, e non ne parliamo abbastanza».

 

Articolo in lingua inglese: Ancient Use of Rice Has Unexpected Gut Benefits

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati