Il miele è più sano dello zucchero?

Di Jingduan Yang

Un eccesso di zucchero a lungo termine può causare fegato grasso, infiammazione e disturbi metabolici, aumentando il rischio di diabete, malattie cardiache e obesità. Il miele è un dolcificante naturale che l’uomo usa da migliaia di anni e molti ritengono che abbia proprietà uniche per la salute. Ma il miele è più sano dello zucchero?

La composizione del miele

Il nome scientifico dello zucchero raffinato che consumiamo quotidianamente è saccarosio. Il saccarosio è composto da una molecola di glucosio e una di fruttosio e contiene il 50% di glucosio e il 50% di fruttosio.

Il miele è un liquido sciropposo prodotto dalle api dopo aver estratto il nettare delle piante. È dolce, gustoso e ricco di sapore, è amato da tutto il mondo e viene utilizzato in molti alimenti e ricette.

Il miele è composto per l’80% da zuccheri naturali, soprattutto fruttosio e glucosio. Grazie all’elevato contenuto di fruttosio, il miele è più dolce dello zucchero da tavola. Il miele contiene anche il 18% di acqua; il restante 2% è costituito da minerali, vitamine, polline e proteine.

Le vitamine presenti nel miele sono B6, riboflavina (B2), tiamina (B1), niacina (B3) e acido pantotenico (B5). I minerali presenti nel miele sono calcio, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, potassio, sodio e zinco.

Il miele di buona qualità è poco lavorato, non riscaldato e contiene molti composti vegetali bioattivi e antiossidanti ricchi di sostanze nutritive, come flavonoidi e acidi fenolici. Il miele può avere molti benefici per la salute legati al suo contenuto di antiossidanti e di altri componenti in tracce.

Il miele di colore scuro tende ad avere più antiossidanti di quello di colore più chiaro. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno e i radicali liberi nel corpo. Questi possono accumularsi nelle cellule e causare danni, portando a malattie come l’invecchiamento precoce, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Ricerca sul miele

Alcuni studi suggeriscono che il miele può contribuire a migliorare la salute del cuore e a prevenire le malattie cardiache.

Una revisione del 2020 di 25 ricerche ha rilevato che il miele può contribuire ad abbassare la pressione sanguigna, a migliorare i livelli di lipidi nel sangue, a regolare la frequenza cardiaca, a ridurre le dimensioni dell’area dell’infarto miocardico e a prevenire l’attenuazione dell’apoptosi cellulare. Tutti questi fattori possono migliorare la funzione e la salute del cuore.

Uno studio osservazionale che ha incluso più di 4.500 persone di età superiore ai 40 anni ha dimostrato che un’assunzione da leggera a moderata di miele era associata a una minore prevalenza di pre-ipertensione nelle donne. Inoltre, uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che il miele aiuta a proteggere il cuore dai danni causati dallo stress ossidativo.

Inoltre, il miele grezzo contiene solitamente propoli, una sostanza gelatinosa che si forma quando le api raccolgono la linfa delle piante, il polline o il nettare e la mescolano con la loro saliva e la cera d’api. La propoli può migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi.

Tuttavia, non sono stati condotti studi a lungo termine sull’uomo in merito al miele e alla salute del cuore. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio gli effetti del miele sulla salute del cuore.

Il miele ha molti altri benefici per la salute, come quello di lenire la tosse. L’accademia americana di pediatria riconosce il miele come soppressore naturale della tosse. Le medicazioni al miele di manuka di grado farmaceutico sono usate clinicamente per trattare ustioni e ulcere da pressione.

Poiché il miele è pur sempre uno zucchero, un consumo eccessivo può avere gli stessi effetti negativi sulla salute dello zucchero. Tuttavia, le tracce di antiossidanti, vitamine, minerali ed enzimi attivi del miele possono contribuire ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare i lipidi nel sangue. Sono necessari altri studi a lungo termine per confermarlo, ma è lecito pensare che il miele possa essere usato con moderazione come dolcificante salutare.

 

Articolo in inglese: The Sweet Truth: Is Honey a Healthier Alternative to Sugar?

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati