Summit Grecia-Ue, slitta accordo. Altra riunione in settimana

All’Eurosummit straordinario di Bruxelles si decide il destino della Grecia, anche se l’accordo previsto per lunedì è slittatto a data da definirsi in settimana. La riunione tra le tre istituzioni europee e il governo greco per discutere sulla prima proposta presentata dal premier greco Tsipras ha tuttavia riacceso le speranze di trovare un’intesa a breve.

«Bisogna iniziare a lavorare immediatamente per arrivare a un accordo in settimana», ha detto a termine dell’incontro il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem secondo Adnkronos.

«Le proposte della Grecia sono un passo avanti ma è necessario lavorare con le istituzioni» ha twittato Valdis Dombrovskis, commissario europeo per l’euro e il dialogo sociale, aggiungendo che l’eurogruppo si riunirà in settimana per trovare un accordo nei prossimi giorni.

Le nuove proposte del premier greco Alexis Tsipras erano state formulate già dalla giornata di domenica, e devono servire a evitare il default saldando prima di tutto il debito più urgente con il Fmi per poi «ritornare alla crescita all’interno dell’eurozona», secondo quanto ha detto il primo ministro greco citato da Bbc.

Dopo un ottimismo iniziale in cui si parlava di passi avanti era tornata l’incertezza da parte di alcuni ministri europei che avevano escluso una soluzione in data odierna. Il ministro delle finanze tedesco Wolfgan Schaeuble ha affermato: «non c’è niente di nuovo, non abbiamo ricevuto proposte di sostanza dalla Grecia, non si può preparare un summit senza di esse», ha riferito Ansa.

«C’è stata una tale confusione nella notte, con un susseguirsi di versioni alternative. Non c’è stata preparazione per il meeting. Prevedo che ci incontreremo ancora giovedì, prima del vertice del Consiglio. Non è ancora del tutto chiaro quali siano le reali proposte», ha aggiunto il ministro delle Finanze irlandese Michael Noonan secondo Reuters, rimandando a giovedì la possibilità di una convocazione di un nuovo Eurogruppo.

Nonostante tutto comunque, per il commissario agli Affari economici e monetari Pierre Moscovici le proposte presentate dal governo greco «rappresentano un progresso» ma c’è ancora molto da lavorare, riporta Reuters che citando fonti Ue, ha riferito che la proposta della Grecia si basa su una lista aggiornata di riforme di politica economica e fiscale, definita ‘ragionevole’ dai funzionari Ue.

La cancelliera tedesca Angela Merkel aveva reso noto, secondo Ansa, che se l’intesa non arrivasse oggi «ci sono ancora molti giorni di tempo in questa settimana per arrivare a una decisione» su Atene.

Immagine concessa da shutterstock

 
Articoli correlati