«Follia totale»: la reazione di Elon Musk alla proposta di legge californiana sull’affermazione del genere

Di Dorothy Li

L’imprenditore e cittadino californiano Elon Musk ha criticato un disegno di legge dell’assemblea nello Stato, definendolo «un lupo travestito da agnello».

Questo  disegno di legge Ab 957, votato dall’Assemblea statale a maggioranza democratica e inviato alla scrivania del governatore Gavin Newsom, incorpora «l’affermazione dell’identità di genere o dell’espressione di genere» da parte dei genitori nella «salute, sicurezza e benessere» del bambino. Se approvato, richiederà a un giudice di valutare se un genitore avalla o meno le idee del bambino sulla transizione di genere e di determinare i diritti di affidamento o di visita di conseguenza.

«Questo disegno di legge è un lupo travestito da agnello», ha scritto venerdì Musk su X (ex Twitter): «In realtà significherebbe che se non sei d’accordo con l’altro genitore sulla sterilizzazione di tuo figlio, perdi la custodia. Una follia assoluta!».

Il disegno di legge è stato inizialmente presentato a febbraio dalla deputata democratica Lori Wilson. In precedenza aveva sostenuto che la legislazione non dà priorità all’affermazione del genere di un genitore rispetto ad altri criteri giudiziari che determinano le controversie sull’affidamento: «Se hai un bambino che passa per questo sistema, un giudice ha la possibilità, come fanno quando esaminano la totalità delle circostanze legate alla salute, alla sicurezza e al benessere di un bambino, di considerare diversi fattori», ha riferito ad AbC7 a giugno dopo che il disegno di legge è stato discusso nel parlamento della California.

«Uno dei fattori, non il fattore, ma uno dei fattori, sarebbe l’affermazione da parte dei genitori dell’identità di genere del bambino».

All’udienza della Commissione Giustizia del Senato, la Wilson ha affermato che il disegno di legge intendeva rivolgersi ai «genitori che si oppongono all’identità di genere dei loro figli».

Il senatore repubblicano dello Stato Scott Wilk, ha affermato che sono state introdotte molte politiche per proteggere i bambini durante i suoi 11 anni nella legislatura statale, ma che ora è il momento di iniziare a proteggere i genitori: «Negli ultimi anni abbiamo messo i burocrati governativi tra genitori, bambini e medici quando si tratta di assistenza medica. E ora abbiamo questo, dove se un genitore non sostiene l’ideologia del governo, [i bambini, ndr] verranno portati via da casa. Se ami i tuoi figli, devi fuggire dalla California».

Come allevare i figli

Il 6 settembre il disegno di legge ha avuto il via libera al Senato statale con un voto, 30-9. I democratici sostengono che la legislazione aiuterebbe a proteggere il benessere dei bambini Lgbtq+ i cui genitori stanno divorziando.

Tutti i repubblicani al Senato dello Stato hanno votato contro il disegno di legge e la senatrice Kelly Seyarto, che rappresenta Murrieta nel sud della California ha sostenuto che i legislatori stavano interferendo troppo con il modo in cui i genitori scelgono di crescere i propri figli.

Il governatore democratico ha ora tempo fino al 15 ottobre per firmare il disegno di legge o per porre il veto.

Alcuni gruppi per i diritti dei genitori hanno avvertito che il disegno di legge lascerebbe i genitori coinvolti in una battaglia per la custodia dei figli con l’unica possibilità di acconsentire alle raccomandazioni sul cambiamento di genere per i loro figli a qualsiasi età, per qualsiasi identità di genere.

Jennifer Kennedy, portavoce di Our Duty, un gruppo per i diritti dei genitori afferma che «Newsom deve porre il veto perché se non lo fa, si schiererà con la disgregazione delle famiglie. Si schiera contro i genitori e anche contro la discrezionalità giudiziaria. È il controllo statale sui nostri giudici. Perché Newsom dovrebbe attaccare le famiglie già in crisi? Deve leggere l’istanza e porre il veto sull’Ab 957».

La Kennedy, un avvocato per i diritti civili, ha sostenuto che il disegno di legge violerebbe i diritti dei genitori e rimuoverebbe la discrezionalità dei giudici nel considerare i fatti coinvolti nelle controversie sulla custodia dei figli caso per caso: «Al genitore affermante verrà sempre concesso il beneficio del dubbio. Saranno sempre favoriti nella custodia e nelle visite, quindi è completamente incostituzionale».

«Il male legiferato»

Anche Chloe Cole, che ha accettato di farsi rimuovere il seno da un chirurgo «che affermava il suo genere» all’età di 15 anni – una decisione che le ha cambiato la vita e di cui si rammarica dopo aver raggiunto la maggiore età – si è rivolta ai social media per esprimere la sua opposizione. «Questa questione è estremamente impopolare, eppure il governatore di Cali porta avanti politiche sempre più radicali», ha risposto al post di Musk. «@ProtectKidsCa sta cercando di introdurre misure elettorali che fermeranno la sterilizzazione dei bambini in California».

Michael Seifert, fondatore e amministratore delegato di PublicSq, in un post ha definito il disegno di legge un «male legiferato». «La California è determinata a toccare il fondo. Sono così felice che abbiamo lasciato quello Stato. Non riconosco nemmeno più la mia vecchia casa».

 

Articolo in inglese: ‘Utter Madness:’ Elon Musk Reacts to California’s Proposed Gender Affirming Law

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati