Elon Musk chiede la scarcerazione dello «Sciamano di Qanon»

Di Gary Bai

Dopo aver visto il video da poco pubblicato sulla violazione del Campidoglio, il Ceo di Twitter e Tesla, Elon Musk, ha chiesto il rilascio dell’imputato del 6 gennaio Jacob Chansley (noto anche come «Qanon Shaman»).

«Libera Jacob Chansley», ha scritto su Twitter venerdì l’uomo più ricco del mondo, che ha 131 milioni di follower sul suo social.

Chansley è stato dichiarato colpevole e incarcerato per accuse di cospirazione relative alla violazione del Campidoglio avvenuta il 6 gennaio 2021, e successivamente è stato condannato a 41 mesi di carcere nel novembre 2021.

Chansley ha ricevuto probabilmente la massima attenzione tra coloro che hanno partecipato alla violazione, ed è noto per il suo particolare aspetto, con il viso pitturato e un cappello con le corna, nonché per la sua affiliazione con il movimento Qanon, secondo quanto da lui stesso detto.

Il tweet di Musk rispondeva a un video pubblicato su Twitter dallo stratega politico Chuck Callest. La clip mostra Chansley in piedi all’ingresso del Campidoglio, che invita tutti a tornare a casa.

Sebbene il video non mostri un timestamp, è stato probabilmente girato subito dopo che l’ex presidente Donald Trump ha pubblicato un video su Twitter nel pomeriggio del 6 gennaio 2021, dicendo ai manifestanti di «tornare a casa».

«Donald Trump ha chiesto a tutti di tornare a casa. Quindi cosa facciamo? Obbediremo al nostro presidente, faremo come ha chiesto e andremo a casa», diceva Chansley nel video, usando un megafono. «Andiamocene di qui, ragazzi», ripete.

In un altro post di follow-up lo stesso giorno, Musk ha chiarito che non fa parte del movimento «Make America Great Again» (Maga), un’ideologia incentrata sui principi dell’America resi popolari da Trump, ma piuttosto sta parlando da un punto di equità. «Non faccio parte del Maga, ma credo nell’equità della giustizia», ha scritto Musk, «Chansley è stato falsamente descritto dai media come un criminale violento che ha cercato di rovesciare lo Stato e che ha esortato altri a commettere violenza. Ma qui sta esortando le persone a essere pacifiche e tornare a casa. E l’altro video lo mostra camminare tranquillamente nel Campidoglio, scortato dagli agenti, che poi ringrazia.

In un altro post dello stesso giorno, ha confrontato la frase di Chansley con quella di una persona che ha aggredito il comico Dave Chapelle. «Chansley è stato condannato a 4 anni di prigione per un tour non violento scortato dalla polizia!? Dave Chapelle è stato violentemente aggredito sul palco da un tizio con un coltello. Quel ragazzo ha ricevuto una multa di tremila dollari e nessun periodo di prigione».

Filmati di sorveglianza

I commenti di Musk arrivano dopo giorni di tumulto su internet causati dalla messa in onda da parte di Fox News di filmati di sorveglianza mai mostrati prima dentro e intorno al Campidoglio il 6 gennaio 2021.

Il presidente della Camera Kevin McCarthy (R-Calif.) ha rilasciato il filmato a Tucker Carlson, che lo ha trasmesso nel suo programma Tucker Carlson Tonight su a Fox News.

Tra le rivelazioni di più eclatanti in questi nastri c’era una clip che mostrava gli agenti della polizia del Campidoglio che camminavano accanto a Chansley, che era disarmato. Altri filmati hanno mostrato Chansley che passava davanti a diversi agenti di polizia del Campidoglio.

Dopo l’uscita dei filmati, Musk ha sfogato esplicitamente le sue frustrazioni su Twitter.

«Questo è pazzesco. Il pubblico è stato ingannato», ha scritto Musk, rispondendo al filmato che mostra Chansley che cammina nel Campidoglio.

Musk ha anche contestato la condotta del Comitato del 6 gennaio, affermando che «hanno nascosto le prove» per motivi politici. «Oltre a fuorviare il pubblico, hanno nascosto le prove per motivi politici di parte, che hanno mandato le persone in prigione per crimini molto più gravi di quelli che hanno commesso. Questo è profondamente sbagliato, legalmente e moralmente».

In un’intervista con Epoch Times, Mike Davis (un ex impiegato del giudice della Corte Suprema Neil Gorsuch), esperto legale e presidente del Progetto Articolo III, ha affermato che i video costituiscono «prove a discarico» nel caso di Chansley. «Dimostrano che non era una minaccia violenta. Nella migliore delle ipotesi, avrebbe dovuto essere accusato di violazione di domicilio e 30 giorni di carcere nella ipotesi peggiore. Quarantuno mesi? Per quello? Penso che un giurato ragionevole supporrebbe che, [ndr, Chansley] pensava di poter stare lì visto che la polizia lo sta scortando in giro e non gli diceva di andarsene. Anche una giuria democratica e di Washington per il 95%, non avrebbe dichiarato Jacob Chansley colpevole se avesse visto quel video».

 

Articolo in inglese: Elon Musk Calls for Release of ‘QAnon Shaman’ as New Jan. 6 Video Surfaces

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati