Dormire troppo o in modo irregolare aumenta rischio di malattia mortali

Di Ellen Wan Weber Lee

Dormire è essenziale per una buona salute. Quando si dorme troppo o troppo poco, il rischio di contrarre varie malattie aumenta. Dormire per più di otto ore o dormire in modo irregolare può aumentare il rischio di tutti i tipi di mortalità.

Il Dipartimento di Epidemiologia dell’Università di Medicina della prefettura di Kyoto, in Giappone, ha condotto nove intensi anni di studi su questo argomento.

I risultati hanno mostrato che dormire troppo o in modo irregolare aumenta il rischio di mortalità del 15-30%. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista britannica Science Direct il 10 ottobre 2022.

Per studiare la connessione tra l’irregolarità del sonno e il rischio di mortalità, il docente Teruhide Koyama e i suoi colleghi hanno utilizzato i dati del Japan Multi-Institutional Collaborative Cohort Study (J-Micc).

Il J-Micc è uno studio di coorte prospettico che mira a comprendere l’associazione tra lo stile di vita giapponese e le malattie. Lo studio ha seguito 736.319 persone-anno dal 2005 al 2014 e sono stati registrati 3.376 decessi. Il tasso di mortalità per 1.000 persone è stato di 4,59.

Il team di ricerca ha suddiviso l’intero gruppo in sei sottogruppi in base alla durata e alla regolarità del sonno e ha confrontato il tasso di mortalità tra i gruppi.

Il tasso di mortalità tra i partecipanti che dormivano più di otto ore è stato del 15% superiore a quello di coloro che dormivano da sei a otto ore. Mentre la mortalità dei partecipanti che dormono in modo irregolare è stata del 30% più alta rispetto a quelli che dormono regolarmente.

In seguito, il team di ricerca ha diviso tutti i partecipanti in sei gruppi in base alla durata e alla regolarità del sonno. Così si sono creati tre gruppi rispettivamente per le persone che dormivano meno di sei ore, da sei a otto ore e otto ore o più. Ogni gruppo è stato poi ulteriormente suddiviso in due gruppi, in base rispettivamente alla regolarità o meno del sonno.

È stato utilizzato il gruppo che dormiva regolarmente da sei a otto ore come gruppo di controllo ed è stato confrontato il rischio di mortalità degli altri gruppi, tenendo conto di altri fattori che potrebbero influenzare il tasso di mortalità (età, sesso, indice di massa corporea, abitudine al bere, abitudine al fumo, abitudine all’esercizio fisico, contesto educativo, cardiopatia ischemica, ictus, storia di cancro e luogo dove è stata condotta la ricerca).

I risultati hanno mostrato che il rischio di mortalità aumentava del 14% nel gruppo di coloro che dormivano regolarmente per più di otto ore.

Quando i partecipanti dormivano in modo irregolare, indipendentemente dalla durata del sonno, il rischio di tutti i tipi di mortalità aumentava significativamente, del 21% per coloro che dormivano meno di sei ore, del 23% per coloro che dormivano da sei a otto ore e del 52% per coloro che dormivano più di otto ore.

Lo studio mostra un’associazione tra l’irregolarità del sonno e la mortalità per tutte le cause in un’ampia popolazione giapponese, fornendo un’ulteriore conferma della necessità di considerare non solo la durata del sonno ma anche la sua regolarità.

 

Articolo in inglese: Study: Irregular Sleep Increases Risks of All Types of Mortality

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati