«Da oggi vedrò la Cina con un occhio diverso», Shen Yun diffonde l’antica tradizione cinese a Firenze

Roberta Mezzabarba, scrittrice, e Sergio Filogonio, imprenditore, hanno avuto il piacere di assistere allo spettacolo di Shen Yun Performing Arts a Firenze: «mi sembrava di essere insieme a degli amici», hanno commentato.

La compagnia di danza ha come missione il far rivivere i 5000 anni di tradizione cinese, quasi perduta per mano del regime cinese e i suoi movimenti politici volti a distruggerla.

«Devo ritornare fra gli umani perché sono stato su Marte – ha affermato il signor Filogonio subito dopo aver visto lo spettacolo – Ho visto una preparazione micidiale veramente sincronizzati, perfetti, delicati, forti. Mi sono arrivati all’anima. Stupendo, bellissimo. Da poter trovare difficoltà nel poterlo raccontare. Va visto». Queste le sensazioni che Sergio ha raccontato.

Sua moglie, la signora Mezzabarba, condivide: «Poesia fatta a movimento e soprattutto tanto, tanto rispetto […] è la ricerca di qualcosa che auguro tantissimo alla Cina».

Nei suoi spettacoli, Shen Yun trasmette la bellezza divina che da sempre ha permeato la vita quotidiana dei popoli antichi. Il nome stesso della compagnia, la più importante di danza classica cinese, si può tradurre come: «la bellezza degli esseri divini che danzano».

Shen Yun prevede una serie di danze tradizionali e storie riguardanti argomenti classici e moderni, ma anche degli intermezzi musicali e di canto.

Quando è stato chiesto a riguardo del testo della canzone cantata dalla soprano, l’imprenditore l’ha trovato «molto importante» e la scrittrice ha anche apprezzato che si potesse seguire, a tempo, la canzone in testo, visualizzato e tradotto su schermo.

Questo spettacolo e i suoi valori, secondo Roberta, può portare a «una grossa riflessione e un mettersi in discussione […] e questa è una filosofia di vita che dovremmo fare nostra».

Infatti è stata commossa davvero da quello a cui ha assistito: «Mi ha toccato nel profondo tanto che spesso le lacrime bussavano ai miei occhi».

Il signor Filogonio, confermando quanto ha affermato la moglie, ha affermato: «Confermo quello che dice mia moglie, stupendo, veramente tutto interessante, intrigante, ti entra dentro e vivi due ore in una galassia che non conosco e da oggi io vedrò la Cina con un occhio diverso».

 

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 
Articoli correlati