Antichi misteri: alla ricerca della tomba perduta di Antonio e Cleopatra

L’universo è pieno di misteri che sfidano le nostre conoscenze. Nella sezione ‘Ai confini della realtà: Viaggio nei misteri della Scienza’ Epoch Times raccoglie storie che riguardano questi strani fenomeni per stimolare l’immaginazione e aprire possibilità ignote. Se siano vere o no, sei tu a deciderlo.

Marco Antonio e Cleopatra sono tra le coppie di amanti più famose del mondo antico. Dopo la loro sconfitta nella battaglia di Anzio nel 31 a.C., il loro ultimo rifugio dal vincitore Ottaviano è stato l’Egitto, dove Cleopatra era regina. Nel 30 a.C. l’Egitto viene invaso e, dopo la battaglia di Alessandria, i due amanti perdono le loro vite in circostanze che la maggior parte degli storici reputano essere state suicidio (sebbene alcuni sostengono sia stato omicidio).

Nonostante tutto, sembra che neanche la morte li ha potuti separare, in quanto le fonti storiche registrano che siano stati sepolti insieme. La posizione della loro sepoltura, tuttavia, non è stata mai scoperta. È un mistero della storia che dura da circa due millenni.

Cleopatra e Cesare di Jean-Leon-Gerome, 1866.( Dominio Pubblico)

LA MORTE DI MARCO ANTONIO 

Ne Le vite dei Cesari: Augusto, lo storico romano Svetonio (70-130 d.C.) documenta che Ottaviano ha costretto Antonio a suicidarsi quando «tentò all’ultimo momento di ottenere la pace». Lo storico greco Plutarco (45-120 d.C) fornisce una versione alternativa della morte di Antonio ne Le vite parallele: Antonio. Plutarco narra che Antonio si è suicidato subito dopo aver ricevuto la falsa notizia della morte di Cleopatra. Appena dopo la morte di Antonio, Ottaviano era impaziente di catturare Cleopatra viva, in quanto «credeva che avrebbe aggiunto valore alla gloria del suo trionfo se l’avesse portata in corteo».

Ottaviano e Cleopatra di Louis Gauffier, 1787 (Dominio Pubblico)

LA MORTE DI CLEOPATRA 

Secondo Plutarco, Cleopatra ha preferito morire in Egitto piuttosto che essere portata viva a Roma, in quanto non riusciva a sopportate il pensiero di essere separata da Antonio. Plutarco riporta parte del discorso da lei tenuto prima di suicidarsi: «Anche se in vita nulla ci ha potuto separare l’uno dall’altra, nella morte probabilmente ci scambieremo le patrie, tu, il Romano, sepolto qui, mentre io, la donna sfortunata, giacerò in Italia. Tutto quello che avrò della tua Terra sarà la mia tomba».

Lo storico romano Cassio Dione (155-235 d.C.) narra che Cleopatra considerava sfilare come prigioniera per le strade di Roma «un destino peggiore di mille morti», e questa è stata la ragione per cui si è data la morte con le proprie mani.

Tuttavia, non tutti concordano che Cleopatra si sia suicidata. Un’altra teoria popolare afferma che sia stata uccisa da Ottaviano in modo tale che potesse prendere il controllo sull’Impero.

La morte di Cleopatra di Juan Luna 1881.( Dominio Pubblico)

UN’UNICA SEPOLTURA 

Eppure, Ottaviano avrebbe concesso ad Antonio e Cleopatra di essere sepolti insieme. Stando a quanto scritto da Cassio Dione, «sono stati entrambi imbalsamati nello stesso modo e sepolti nella stessa tomba».

Il racconto di Svetonio narra: «Concesse ad entrambi l’onore della sepoltura e nella medesima tomba, ordinando che il mausoleo che loro avevano iniziato a costruire fosse terminato». Plutarco aggiunge che Ottaviano ammirava lo «spirito nobile» di Cleopatra, così le concesse di essere sepolta con Antonio «in maniera regale e splendida».

LA TOMBA PERDUTA

È possibile che la tomba non sia stata costruita come un grande monumento, considerando che in futuro sarebbe potuta essere stata usata come un punto di aggregazione contro Ottaviano. Per questo, la tomba potrebbe essere stata insignificante, e né la sua posizione, né una sua descrizione sono stati documentati per i posteri.

Nonostante la scarsità di informazioni esistenti riguardo alla tomba di Antonio e Cleopatra, è ormai entrata a far parte della loro storia. Nel corso dei secoli, in molti hanno immaginato quale aspetto potesse aver avuto. Per esempio, un manoscritto francese del XV secolo contiene un’immagine della tomba di Antonio e Cleopatra. In linea con le antiche fonti, i due amanti sono sepolti insieme. Tuttavia, la raffigurazione è piuttosto anacronistica in quanto in stile gotico europeo.

LA RICERCA

Nonostante l’interesse, non sono stati raggiunti grandi progressi nella ricerca della tomba introvabile. Alcuni hanno ipotizzato che Cleopatra sia stata sepolta nel suo palazzo, dove si è suicidata. Questo palazzo ora si trova sotto il mare, e in questo caso, i resti dei due amanti sarebbero scomparsi.

Nel 2009, l’archeologo egiziano ed ex ministro per gli Affari dell’Antichità Zahi Hawass ha annunciato che la tomba di Antonio e Cleopatra potrebbe essere stata trovata. Il presunto sito è un tempio di Osiride noto come Taposiris Magna (costruito durante il regno di Tolomeo II), e si trova a ovest di Alessandria.

L’ipotesi che questo potrebbe essere il luogo di sepoltura di Antonio e Cleopatra si basa sulla scoperta di un busto danneggiato di Cleopatra, di 22 monete recanti la sua effige e di una maschera presumibilmente appartenuta ad Antonio. Inoltre, sono state scoperte 27 tombe e 10 mummie. Nonostante l’eccitazione, sono stati sollevati dei dubbi che questa sia la tomba della famosa coppia. Per esempio, un archeologo suggerisce che sia stato improbabile che Ottaviano avesse permesso ai suoi nemici vinti di essere sepolti in un tempio così prestigioso.

È probabile che ci sia ancora molta strada da fare prima che l’antico mistero venga risolto in modo soddisfacente.

Ripubblicazione autorizzata. Leggi l’originale su Ancient Origins

 

 
Articoli correlati