Analisi: Xi Jinping elimina gli alti funzionari dell’esercito

Di Jon Sun

L’epurazione politica del dittatore cinese Xi Jinping nei confronti degli alti funzionari dell’esercito e del Ministero della Difesa del regime ha attirato l’attenzione degli osservatori. Xi ha rimosso uno dopo l’altro alcuni leader militari, apparentemente a causa della corruzione. Ma dietro le quinte, molti sospettano che le sue azioni siano dovute alle guerre in corso all’interno del Pcc tra le fazioni della leadership e all’opposizione di queste figure alle politiche e alle strategie militari di Xi.

Almeno tre dei sei membri della Commissione militare centrale cinese sono scomparsi dagli occhi del pubblico. Le tendenze passate del Partito Comunista Cinese (Pcc) suggeriscono che tali individui sono stati probabilmente rimossi dalle loro posizioni o sono sotto indagine da parte del regime.

Scomparsa del ministro della Difesa del Pcc

Il 7 settembre è stato riferito che Li Shangfu, ministro della Difesa nazionale del Pcc, è indagato per presunta corruzione.

Secondo quanto riferito, Xi ha annunciato in una riunione della Commissione militare centrale che Li era stato sottoposto a una misura disciplinare chiamata «mantenimento in custodia». Li stesso era assente alla riunione. L’incidente di Li è stato riportato dai principali media statunitensi il 14 e 15 settembre.

Cai Shenkun, un commentatore indipendente, ha affermato: «L’epurazione di Li Shangfu implica che Xi Jinping ha iniziato a eliminare quei principini che rappresentano la seconda generazione di leader militari del Pcc». I principini sono i discendenti dei potenti funzionari del regime del Pcc.

Le pratiche di nepotismo sono estremamente comuni all’interno dei dipartimenti politici e militari del Pcc. Tuttavia, gli eventi recenti mostrano che la fiducia tra Xi e i funzionari del regime sta vivendo fratture significative.

Li Shangfu è il figlio di Li Shaozhu, un veterano dell’Armata Rossa ed ex comandante militare. Nell’ottobre 2022, Li Shangfu è stato promosso da Xi a membro della Commissione militare centrale durante il 20° Congresso del Pcc.

Secondo molteplici fonti, Quando Li Shang è stato  arrestato ha anche coinvolto più di una decina di altri alti funzionari del Dipartimento generale degli armamenti cinese. Dopo la scomparsa di Li, Zhang Youxia, il primo vice presidente della Commissione militare centrale, non è stato visto per diversi giorni. La sua ultima apparizione risale all’8 settembre, quando aveva accompagnato Xi durante un’ispezione militare.

Secondo le fonti, Zhang è attualmente agli arresti domiciliari.

Disciplinare il «Disciplinatore»

Il 18 settembre, Zhang Shengmin, membro della Commissione militare centrale e segretario della Commissione per l’ispezione disciplinare, è stato coinvolto nell’epurazione di Xi.

Zhang ha servito allo stesso tempo come segretario della Commissione per l’ispezione disciplinare e come vice segretario della Commissione centrale per l’ispezione disciplinare del Pcc. In altre parole, era ampiamente considerato il supervisore militare più leale a Xi.

La Commissione per l’ispezione disciplinare nell’esercito cinese è un dipartimento importante nella supervisione delle forze armate ed è più indipendente rispetto ad altri dipartimenti. Se Zhang, responsabile dell’ispezione disciplinare e presumibilmente fidato di Xi, venisse epurato, significherebbe che c’è una significativa instabilità all’interno dell’esercito del Pcc.

 

Articolo in inglese: ANALYSIS: Xi Jinping Purges Senior Officials Within CCP’s Military

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati