Alluvione in Francia, 17 morti. Protezione Civile: «siamo sempre in campana»

Dopo le 17 vittime delle inondazioni che hanno colpito la Costa Azzurra si cercano ancora quattro dispersi, secondo France24. L’ondata di piogge che ha colpito duramente la Francia, però – contrariamente ai primi allarmi – pare risparmierà l’Italia.

Si è trattato di un «episodio estremo» che è ora «in fase di esaurimento», dicono dalla Protezione Civile. Al limite ci sarà qualche temporale nelle regioni più a rischio, ma non si teme nessuna conseguenza estrema.

180 millimetri d’acqua sono caduti in poche ore in Francia, causando vari blackout e lo sfollamento di 5 mila persone. Le 17 vittime sono state ritrovate annegate nell’acqua o all’interno delle loro vetture.

Mentre i cittadini soffrivano le conseguenze della pesante alluvione, i ladri ne hanno approfittato per saccheggiare le case.

Anche se i rischi per l’Italia derivanti dal maltempo francese sembrano scongiurati, non è il momento di abbassare la guardia. «Noi viviamo in un Paese che ha la più alta percentuale di rischi naturali possibili, tra cui il dissesto idrogeologico, gli incendi boschivi e naturalmente […] i vulcani», afferma un responsabile della comunicazione per la Protezione Civile. Quindi «siamo sempre in campana».

Per saperne di più:

 

 

 
Articoli correlati