8 rimedi pratici contro la cellulite

La cellulite è il peggior incubo delle donne alle prese con la prova costume, ma oltre all’inconveniente estetico della classica pelle a ‘buccia d’arancia’, è anche un disturbo che è bene non sottovalutare perché campanello d’allarme dello stato di salute generale di corpo e mente.

La ritenzione idrica è il primo passo verso l’insorgere della cellulite. Le cause possono essere svariate, dai fattori non controllabili, come familiarità e sesso   ?  gli ormoni estrogeni favoriscono la ritenzione dei liquidi   ? fino a quelli su cui possiamo agire per contrastare la predisposizione genetica: dietro a questi disturbi c’è infatti spesso una cattiva alimentazione, una vita troppo sedentaria, postura scorretta e stress eccessivo.

La ritenzione idrica, cosi come la cellulite, si sviluppa soprattutto negli arti inferiori fino alla zona che interessa le cosce e i glutei. I sintomi sono quelli di gonfiore e pesantezza degli arti. Ecco di seguito alcuni accorgimenti pratici da adottare che nell’insieme possono aiutare a contrastare la ritenzione idrica e quindi la cellulite.

1. MENO SODIO

Tra le cause primarie della ritenzione idrica troviamo una dieta troppo ricca di sodio. Quando il sodio nel corpo è troppo, l’equilibrio che regola i liquidi dentro e fuori la cellula viene a mancare, e l’acqua tende ad uscire dalla cellula e a rimanere nel tessuto tra una cellula e l’altra. Questo a lungo andare, impedisce il corretto microcircolo sanguigno e del sistema linfatico, che peggiora a sua volta la ritenzione idrica e influenza di conseguenza l’ipoderma ? il tessuto sotto il derma di natura adiposa ? facendo accumulare grasso e portando quindi alla cellulite. Cercare di limitare quindi il sodio nella dieta; il sale è l’alimento tramite il quale assorbiamo la maggior parte del sodio, ma quest’ultimo è presente anche nei lieviti, nelle salse, carni, formaggi, insaccati e alimenti in genere salati.

2. BERE MOLTA ACQUA

Bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, può aiutare a favorire la diuresi e a eliminare le sostanze tossiche di scarto. Preferire un’acqua povera di sodio per i motivi sopracitati.

3. MANGIARE FRUTTA, VERDURA E CEREALI

La frutta e la verdura oltre a essere ricche di acqua forniscono un buon apporto di fibre, vitamine e di sali minerali utili come il potassio, che va a contrastare l’azione del sodio, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. In particolare i legumi, le patate, i pomodori, gli spinaci, i carciofi, i cavoli, le banane, le albicocche, le nocciole, le mandorle, i cereali, sono alimenti ricchi di potassio, mentre frutta come anguria, melone e ananas favorisce il drenaggio dei liquidi. Soprattutto le vitamine C ed E presenti nella frutta e verdura sono ottime alleate contro la cellulite, in quanto portano benefici alla pelle e migliorano la circolazione rinforzando i capillari ed evitando il ristagno dei liquidi. La vitamina C è presente soprattutto negli agrumi e frutta come ribes, melagrana, mirtillo, ananas, kiwi, fragole ma anche nella verdura come radicchio, spinaci, pomodori, lattuga, broccoli ecc., mentre fonti di vitamina E sono le mandorle, le nocciole, gli spinaci, gli asparagi, il broccolo, il pomodoro, il basilico, i semi di girasole, i cereali ecc. Arricchire quindi i piatti con frutta e verdura in maniera varia e a più non posso può essere solo che benefico!

4. ELIMINARE ZUCCHERO RAFFINATO E GRASSI SATURI

Mangiare zucchero raffinato annulla tutti gli sforzi fatti nei punti precedenti e in quelli successivi. Il glucosio in eccesso nelle cellule viene trasformato in grasso, favorendo l’obesità e quindi anche la visibilità della cellulite.

Vedi anche: Perché lo zucchero fa male

Eliminare cibi ad alto contenuto di grassi saturi, che contribuiscono inoltre ad aumentare i livelli del colesterolo cattivo ‘LDL’.

5. ELIMINARE FUMO E ALCOL

Hanno effetti dannosi sul corpo e sono terreno fertile per la cellulite.

6. MOVIMENTO E CORRETTA POSTURA

Alternare attività fisica aerobica (camminata, corsa, nuoto, bici), utile a migliorare la funzione respiratoria e cardiocircolatoria e quindi la microcircolazione, al fine di eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti, a quella anaerobica per tonificare i muscoli. Soprattutto ora con l’estate le lunghe passeggiate in spiaggia possono essere un toccasana contro la cellulite, così come l’azione benefica dell’acqua del mare e l’alternanza caldo/freddo quando si entra e si esce dal mare possono stimolare la circolazione. Altra attività utile, che può migliorare il nostro atteggiamento posturale, può essere lo Yoga. La postura infatti influenza la respirazione, che a sua volta ha una funzione fondamentale nell’attivazione del microcircolo. Lo Yoga inoltre può ridurre i livelli di stress, altra causa scatenante della cellulite.

Vedi anche: Yoga, 7 benefici oltre la perdita di peso

7. ELIMINARE SCARPE E VESTITI TROPPO STRETTI

In quanto possono aggiungersi ai fattori aggravanti e alterare il corretto microcircolo. Attenzione anche ai tacchi troppo alti.

8. CREME ANTICELLULITE E AUTOMASSAGGIO

Oltre ai principi attivi che la crema può contenere contro la cellulite, è utile anche perché al momento dell’applicazione siamo costretti a eseguire un automassaggio benefico al microcircolo che aiuta a contrastare la cellulite.

 
Articoli correlati