5 metodi naturali per potenziare la mente

Di Erika Long

Gli scienziati stanno ancora scoprendo quanto estese siano le capacità della mente. Per esempio, la sua natura neuroplastica è stata scoperta solo di recente e, nonostante la credenza popolare, la mente umana può essere sviluppata e rafforzata per funzionare in modo ottimale. Ecco cinque metodi naturali per migliorare le prestazioni della tua mente.

1 – Medita

La meditazione può cambiare fisicamente il cervello umano. Gli studi dimostrano che le persone che meditano regolarmente sviluppano pieghe più alte nella regione esterna del cervello attraverso il processo di girificazione. Queste pieghe esterne sono associate alla capacità del cervello di elaborare e salvare le informazioni. Più di recente, uno studio condotto dalla Yale University ha rivelato che la meditazione a lungo termine ostacola la modalità «predefinita» della rete del cervello. Questa rete è responsabile dei pensieri confusi, vagabondi e senza scopo della mente umana. Allo stesso modo, la meditazione è stata anche collegata a un aumento dello spessore corticale nella regione dell’ippocampo del cervello che influenza la capacità della mente di apprendere e ricordare le cose.

2 – Esercizio

Il regolare esercizio fisico è collegato a una maggiore produzione di fattore neurotrofico derivato dal cervello (Bdnf), una proteina che svolge un ruolo fondamentale nella creazione di nuovi neuroni. L’esercizio aumenta anche l’afflusso di sangue al cervello, che rafforza naturalmente la mente umana migliorando le sue funzioni verbali e cognitive. L’esercizio fisico può produrre una maggiore chiarezza mentale, un miglioramento dei tempi di reazione e un effetto antidepressivo sulla mente.

3 – Giochi da tavolo

Gli amanti dei giochi da tavolo sono fortunati perché questi giochi sono un ottimo modo per rafforzare la mente umana. Gli studi hanno rivelato che i giochi da tavolo che richiedono l’utilizzo delle capacità neurocognitive della mente influenzano positivamente l’ippocampo e le regioni della corteccia prefrontale del cervello. Queste regioni sono associate a varie abilità cognitive e complesse funzioni di memoria. Allo stesso modo, i giochi da tavolo ostacolano anche lo sviluppo di disturbi cognitivi, come quelli legati alla demenza e all’Alzheimer.

4 – Buona alimentazione

Gli alimenti ricchi di grassi omega-3 , come ostriche, sardine, salmone, eccetera, rafforzano naturalmente il cervello. L’acido docosaesaenoico (Dha) presente in questi alimenti attiva la regione della corteccia prefrontale dorsolaterale, che governa la memoria a breve termine. Allo stesso modo, consumare cibi sani, come noci, verdure verdi, frutta, eccetera, porta ad una maggiore prontezza mentale.

Di recente, il digiuno intermittente è diventato popolare. E diversi studi hanno dimostrato che seguire il digiuno intermittente come scelta di vita può aumentare la potenza della nostra mente.

Per aumentare le tue prestazioni mentali, passa a una dieta pulita: riduci gli alimenti zuccherati e trasformati. Se non sei vegetariano, includi il pesce nella tua dieta. Se siete golosi di dolci, saziatevi con frutti di bosco o cioccolato fondente.

5 – Dormire

Gli studi hanno rivelato che la privazione del sonno potrebbe portare ad un aumento del neurone specifico dell’enolasi e della proteina S100, che si lega al calcio. In termini più semplici, ciò significa che la mancanza di sonno può portare alla perdita di tessuto cerebrale. Poiché il cervello svolge la funzione di riparazione e mantenimento durante il sonno, dormire adeguatamente è fondamentale per garantire la salute del cervello. I ricercatori hanno anche condotto diversi studi sull’impatto del sonno sulla memoria. Questi studi hanno dimostrato che le persone che dormono almeno otto ore al giorno hanno una memoria migliore.

Oltre a queste cinque attività, gli scienziati hanno prove per credere che socializzare e apprendere un nuovo strumento musicale o una lingua, oltre a ridurre lo stress, possa migliorare le prestazioni della mente. Il fattore importante è continuare a sfidare e nutrire la mente per crescere. La mente ha bisogno di buon carburante, riposo sufficiente e stimolazione adeguata per funzionare in modo ottimale.

 

Erika Long ama il corgi, il curry e la commedia. Sempre alla ricerca della prossima coccola, gusto o risata, ispira le persone a vivere la loro vita migliore ora. Quando non scrive, Erika può essere trovata nel suo birrificio locale a dominare la serata dei quiz su Harry Potter.

Articolo in inglese: 5 Natural Ways to Strengthen Your Mind

NEWSLETTER
Epoch Times Italia 2021
 
Articoli correlati