5 facili mosse per un’estate più salutare

L’estate è calda. Non lasciare che lo stress provocato dal caldo ti renda irritabile e affaticato. Accogli l’estate con entusiasmo, con l’aiuto di utili trucchi salutari freschi e veloci.

1. SCEGLI CON SAGGEZZA I TUOI SPUNTINI 

Lascia perdere patatine e brezel alle grigliate; scegli invece grappoli d’uva congelati, ghiaccioli al succo di frutta fatti in casa o fette di melone. Queste delizie non sono solo divertenti per tutte le età, sono anche rinfrescanti, idratanti e sono un’ottima fonte di antiossidanti. Hai bisogno di molti antiossidanti che ti aiutino a mantenere sotto controllo i dannosi radicali liberi. Perché? In estate, a causa dello stress provocato dal caldo, della maggiore attività fisica e dell’assunzione di cibi da grigliate, le cellule del nostro corpo tendono a ospitare più radicali liberi.

2. AIUTA LA TUA PELLE

Le giornate estive inondate dallo splendido sole espongono la tua pelle ai pericolosi raggi ultravioletti. Vitamine, minerali e antiossidanti sono un valido aiuto per la protezione della pelle. Secondo il Journal of the American College of Nutrition, comparando le abitudini alimentari di alcune persone in Grecia, Svezia e Australia, i ricercatori hanno riscontrato che coloro che mangiavano più vegetali e olio d’oliva avevano meno rughe. Quest’estate, mangia tanti cibi di stagione come verdure a foglia verde e ortaggi (con qualche integratore se non ce la fai) per aiutare la tua pelle immersa nel sole.

3. MINERALI NEL MENU

Il radioso calore dell’estate porta con sé moda senza maniche, scarpe aperte e sudore. Il sudore è una combinazione di acqua e elettroliti, che servono a raffreddare il corpo. Quando sudi, non dimenticare di ricaricarti: cerca cibi ricchi in sali minerali (piselli, verdure verdi, banane), prendi multivitaminici, metti una compressa di elettroliti nella bottiglia dell’acqua quando fai attività per più di un’ora, e prova frullati che contengano vegetali.

4. FAI UN BRINDISI ALLA TUA GIORNATA

Bere molta acqua quando fuori è caldo è un facile rimedio per sentirti al meglio. Ci si disidarata velocemente in estate e ancora più velocemente se si fa attività fisica. Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Sports Medicine, essere anche solo poco disidratati, intacca le capacità fisiche. Rimani idratato: comincia la tua giornata brindando con un bicchiere d’acqua. Fai seguire al tuo ‘brindisi’ mattutino un frullato mattutino ‘tutto in uno’ e sarai pronto per qualsiasi giornata.

5. RINFRESCATI

Bleah, sudore! Appena il termometro si alza, il tuo corpo si raffredda aumentando il flusso di sangue verso la pelle e producendo sudore. Con l’aumento del caldo, le persone sperimentano irritabilità, affaticamento e una riduzione nelle capacità fisiche. Trova un posto all’ombra, prenditi una bibita fredda e rinfrescati. Lo stress da calore può danneggiare reni, cuore e altri sistemi del corpo. E più invecchi, più in fretta devi trovarti un posto a sedere: studi di ricerca hanno dimostrato che più si va avanti con l’età meno il corpo è in grado di riconoscere e reagire al caldo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato su www.NaturallySavvy.com

 
Articoli correlati