La nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, torna dopo tre anni a Reggio Calabria dove ormeggerà alla Banchina Nuova di Levante del Porto locale dal 5 maggio. Come riferisce una nota, la nave lascerà Reggio Calabria la mattina presto del 7 maggio per navigare verso Palermo. Anche a Reggio Calabria, 11ma tappa del Tour Mediterraneo, Nave Amerigo Vespucci sarà affiancata dal Villaggio IN Italia. L’iniziativa del Tour Mediterraneo Vespucci con il Villaggio IN Italia nasce da un’idea del ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuta dalla Difesa e da 12 ministeri, per raccontare e condividere l’esperienza internazionale del “Tour Mondiale” che per 20 mesi ha portato in 30 Paesi all’estero la cultura, la storia, l’innovazione, la gastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia e l’industria che fanno dell’Italia un Paese universalmente apprezzato. Il progetto è una produzione in partenariato pubblico-privato di Difesa Servizi S.p.A. e Ninetynine.
Al suo arrivo a Reggio Calabria Nave Amerigo Vespucci sarà accolta da una welcome ceremony e da numerose autorità civili e militari tra cui: il presidente della Regione Roberto Occhiuto; il prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro; il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; il comandante interregionale marittimo Sud, ammiraglio di Squadra Vincenzo Montanaro in rappresentanza della Marina Militare; il questore di Reggio Calabria Salvatore La Rosa; il direttore marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica, contrammiraglio Giuseppe Sciarrone; il commissario dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto Francesco Rizzo; il comandante militare esercito Calabria, colonnello Ugo Gaeta; il comandante provinciale dei Vigili del fuoco Casella in rappresentanza del comandante della Direzione regionale VV.F. Calabria (Maurizio Lucia) e Macri in rappresentanza del presidente del Consiglio Regionale Calabria (Filippo Mancuso).
Ad accompagnare l’arrivo della Nave Scuola della Marina Militare a Reggio Calabria la banda musicale della Brigata meccanizzata “Aosta” che si esibirà anche a favore del pubblico al Villaggio IN Italia nei due giorni di sosta. Nel corso della tappa calabra sono attesi al Villaggio IN Italia il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., la società in house del ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa. Tante le attività in programma a Reggio Calabria con il Tour Mediterraneo Vespucci a partire dall’iniziativa, in collaborazione con il ministero della Cultura, “Scopri i tesori del MArRC con Nave Amerigo Vespucci” che per le giornate del 6 e del 7 maggio mette a disposizione sul sito https://tourvespucci.it/reggio-calabria-5-7-maggio-2025/ biglietti a tariffa ridotta per visitare il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, uno dei più importanti musei archeologici d’Italia che ospita i celeberrimi Bronzi di Riace