Credits: Reuters
Mercoledì 19 novembre, Elon Musk, Ceo di Tesla, e Jensen Huang, CEO di Nvidia, hanno annunciato una partnership con Humain, startup saudita specializzata in intelligenza artificiale, in occasione del Forum sugli investimenti USA-Arabia Saudita.
Musk e Huang hanno entrambi confermato lo sviluppo di un data center da 500 megawatt in Arabia Saudita. “Riuscite a immaginare una start-up con un fatturato pari a circa zero miliardi di dollari che ora sta per costruire un data center per Elon? 500 megawatt sono una potenza gigantesca. Questa azienda è fuori dal comune”, ha affermato Huang.
Huang ha aggiunto che Nvidia sta collaborando con l’Arabia Saudita alla costruzione di supercomputer per “simulare i computer quantistici”.
All’evento è intervenuto anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Secondo l’ordine del giorno, erano presenti i CEO di Chevron, Palantir, Aramco, Qualcomm, Cisco, Adobe, General Dynamics e Pfizer. All’evento del 19 novembre al John F. Kennedy Center for the Performing Arts sono attesi anche alti dirigenti di Blackstone Group, Boeing, IBM, Alphabet’s Google, Salesforce, Supermicro, Lockheed Martin, Saudia Group, Andreessen Horowitz, Halliburton, State Street e Parsons Corp.
Il forum prevede tavole rotonde su intelligenza artificiale, energia, tecnologia, aerospaziale, sanità e finanza.
A maggio, durante il viaggio di quattro giorni di Trump in Medio Oriente, gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita hanno annunciato investimenti per miliardi di dollari in entrambi i Paesi.




