Il 20 giugno vertice Meloni–von der Leyen a Roma sul “Piano Mattei”

di Agenzia Nova
13 Giugno 2025 17:44 Aggiornato: 13 Giugno 2025 17:44

Venerdì 20 giugno, alle ore 11, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, co-presiederà con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il vertice «The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway: A common effort with the African Continent», presso Villa Doria Pamphilj, a Roma. Lo si legge sul sito di palazzo Chigi.

Meloni, lo scorso 19 maggio, nel suo intervento alla cabina di regia sul Piano Mattei, aveva preannunciato il vertice. «Il 20 giugno abbiamo in programma di ospitare a Roma un vertice Piano Mattei-Global Gateway che co-presiederò con la presidente von der Leyen alla presenza di alcuni Stati africani coinvolti nel corridoio di Lobito assieme a istituzioni finanziarie multilaterali per suggellare il lavoro svolto sinora e che sarà anche l’occasione per annunciare la conclusione di nuovi progetti. Un vertice che ha visto la sua preparazione nella Conferenza organizzata, sempre a Roma, dalla Struttura di missione con l’Ue lo scorso marzo, con oltre 400 partecipanti tra istituzioni e privati, con un focus particolare nei settori delle infrastrutture fisiche e digitali, dell’agricoltura e dell’energia», aveva spiegato.

Secondo da quanto si apprende da fonti italiane, Meloni e von der Leyen accoglieranno a Villa Pamphilj i leader dell’Unione Africana, dell’Angola, dello Zambia, della Repubblica Democratica del Congo, della Tanzania e i vertici delle Istituzioni finanziarie multilaterali: Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Banca Africana di Sviluppo e Africa Finance Corporation. L’incontro segnerà un passaggio strategico per consolidare la sinergia tra il Piano Mattei per l’Africa promosso dall’Italia e il Global Gateway avviato dall’Unione europea e approfondire la rotta operativa per l’avanzamento delle iniziative comuni. Il Vertice rientra nel più ampio lavoro che il Governo italiano sta portando avanti per «europeizzare» e «internazionalizzare» sempre di più il Piano Mattei, potenziando la collaborazione con le iniziative strategiche a livello europeo e internazionale che hanno un focus sull’Africa.

Tra i progetti di maggior rilievo al centro dei lavori il Corridoio di Lobito, l’infrastruttura ferroviaria da 830 km che collegherà Angola e Zambia tramite la Repubblica Democratica del Congo, con prospettive di estensione fino al porto di Dar es Salaam, in Tanzania. Il progetto – che è stato oggetto dei lavori di una sessione nell’ambito del Vertice G7 sotto Presidenza italiana a Borgo Egnazia – punta a creare un asse logistico regionale per il trasporto non solo di minerali strategici, ma anche di prodotti agricoli e input energetici, in un’ottica di sviluppo integrato. In agenda anche il potenziamento dell’interconnessione digitale Blue-Raman – che oggi prevede il collegamento tra India, Europa e Medio Oriente -, il sostegno alle filiere produttive agroalimentari del Continente africano e il rafforzamento delle catene di approvvigionamento.

Il vertice è stato anticipato a livello tecnico lo scorso 27 marzo da un evento che si svolto a Roma e che ha riunito oltre 400 attori pubblici e privati italiani, africani ed europei, per definire priorità settoriali e piattaforme di investimento congiunte. Le intese maturate nel corso di questa iniziativa si tradurranno, a livello istituzionale in occasione del Vertice del 20 giugno, in accordi politici e finanziari multilaterali.


Iscriviti alla nostra newsletter - The Epoch Times

Consigliati