Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha scritto ieri su X che «la proposta presentata oggi dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, può rappresentare una svolta» nel processo di pacificazione a Gaza, «permettendo di giungere a una cessazione permanente delle ostilità, al rilascio immediato di tutti gli ostaggi e a un accesso umanitario pieno e sicuro per la popolazione civile».
«Il Piano, che l’Italia accoglie con favore – ha continuato la Meloni – presenta un ambizioso progetto di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo della Striscia di Gaza, con il pieno coinvolgimento dei partner regionali».
«In questo quadro, l’Italia è pronta a fare la sua parte, in stretto coordinamento con gli Stati Uniti, i partner europei e della Regione, e ringrazia il Presidente Trump per il lavoro di mediazione e i suoi sforzi per portare la pace in Medio Oriente».
Il presidente del Consiglio prosegue ricordando che la guerra è iniziata a causa di Hamas «che ha avviato questa guerra con il barbaro attacco terroristico del 7 ottobre 2023». Ma ora, con l’appello del capo del governo, Hamas ha «la possibilità di porvi fine rilasciando gli ostaggi, accettando di non avere alcun ruolo nel futuro di Gaza e disarmando completamente».