Enac innova e aderisce al cloud del Polo strategico nazionale

di Agenzia Nova
6 Maggio 2025 12:52 Aggiornato: 6 Maggio 2025 12:52

L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha ufficialmente aderito al cloud sovrano di Polo strategico nazionale (Psn), segnando un importante passo avanti nella trasformazione digitale dell’ente. Questa collaborazione mira sia a migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti (cittadini, imprese e altre Pa), sia a garantire il mantenimento dei più elevati standard di sicurezza sui dati e servizi informativi a supporto delle infrastrutture strategiche per il Paese.

L’adozione del cloud di Psn permetterà infatti a Enac di beneficiare di una infrastruttura altamente flessibile, in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze di supporto dei sistemi informativi, con benefici economici e riduzione dell’impatto ambientale, garantendo, al contempo, elevati standard di sicurezza e resilienza. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per Enac nel percorso di trasformazione dei sistemi informativi volto al raggiungimento degli obiettivi strategici dell’ente. Polo strategico nazionale mette a disposizione un’infrastruttura ad alta affidabilità che supporterà Enac nell’allinearsi alle più avanzate best practice nel settore It.

Nel pieno rispetto del principio di sovranità nazionale dei dati, il cloud di Psn assicura maggior controllo, autonomia digitale e protezione dei dati gestiti dalle pubbliche amministrazioni, rafforzando la sicurezza informatica. «L’implementazione nel cloud del Polo strategico nazionale – ha commentato Pierluigi Di Palma, presidente Enac – non solo rafforza la protezione dei dati, ma migliora anche la qualità dei servizi offerti, contribuendo al contempo a una significativa riduzione dell’impatto ambientale. Un’evoluzione che rappresenta pienamente la missione istituzionale dell’Enac per un’aviazione civile sicura, efficiente e sostenibile, a beneficio dei passeggeri, degli operatori del settore e della pubblica amministrazione. Grazie a questa scelta strategica, Enac consolida il proprio ruolo di garante dell’innovazione, promuovendo soluzioni che coniugano autonomia digitale, resilienza tecnologica e sicurezza informatica a tutela delle infrastrutture del Paese».

«Siamo entusiasti di collaborare con Enac – ha affermato Emanuele Iannetti, Amministratore delegato Polo strategico nazionale – in questo progetto strategico per supportare un’aviazione civile più sicura, efficiente e sostenibile, grazie alla nostra infrastruttura cloud sovrana, scalabile e sicura. Questo accordo rafforza la nostra missione di garantire la sicurezza e la sostenibilità nella gestione anche dei dati critici della Pubblica Amministrazione italiana. Uno dei principali obiettivi della migrazione al cloud di Psn è assicurare un servizio affidabile anche durante i picchi di utilizzo, oltre a garantire resilienza e sicurezza. Mettiamo a disposizione il nostro know-how, infrastrutture e servizi certificati, dimostrando così il nostro impegno nell’innovazione tecnologica del Paese».

La realizzazione di questo progetto è stata resa possibile grazie ai fondi previsti nell’ambito della Missione 1.1 Infrastrutture digitali del Pnrr, promossi dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri. Questo investimento mira a supportare la migrazione di dati e servizi verso Polo strategico nazionale, garantendo elevati standard di affidabilità, resilienza e indipendenza tecnologica.

Consigliati