La Global Sumud Flotilla ha denunciato un attacco con droni in acque internazionali al largo della Grecia, cosa che ha spinto il Governo a inviare una nave della Marina per prestare soccorso. Il convoglio, composto da circa 50 imbarcazioni civili che tentano di “spezzare” il blocco navale israeliano su Gaza, ospita numerosi avvocati e attivisti, tra cui l’ambientalista svedese Greta Thunberg. Le navi sarebbero state prese di mira da 12 droni a 56 chilometri dall’isola greca di Gavdos, ma fortunatamente nessuno a bordo sarebbe rimasto ferito.
La Flotilla ha denunciato che l’attacco (che ha coinvolto 11 imbarcazioni) è stato caratterizzato da «esplosioni, droni non identificati e interferenze nelle comunicazioni», e ha ritenuto Israele responsabile dell’accaduto. Il convoglio ha poi ribadito che non si lascerà «intimidire» e proseguirà comunque la missione. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso una ferma condanna per l’incidente, attribuito a «responsabili non ancora identificati», aggiungendo poi che la fregata italiana Fasan, in navigazione a nord di Creta, si sta dirigendo verso il convoglio per eventuali operazioni di assistenza.
Per quanto riguarda Israele (che non ha ancora rilasciato commenti sull’attacco), il Paese ha ripetutamente criticato la Flotilla, accusando gli attivisti di connivenza con l’organizzazione terroristica Hamas. Un portavoce del ministero degli Esteri israeliano ha sottolineato che Tel Aviv «prenderà le misure necessarie» per fermare il convoglio se questo non accetterà di consegnare gli aiuti in un porto israeliano, lasciando alle autorità competenti il compito di portarli a Gaza. Nel frattempo, da Bruxelles, una portavoce della Commissione Europea ha dichiarato che «qualsiasi ricorso alla forza contro la Flotilla è inaccettabile», sottolineando piena comprensione per l’intento degli attivisti di sensibilizzare sulla crisi umanitaria a Gaza.
Benedetta Scuderi, europarlamentare italiana del gruppo Verdi/Alleanza Libera Europea a bordo della Flotilla, ha dichiarato alla Rai che i droni hanno fatto uso di granate stordenti, colpendo l’albero della sua barca e danneggiando gravemente la vela principale. «Ci troviamo in acque internazionali a sud di Creta e siamo stati attaccati per tre ore senza che nessuno intervenisse», ha denunciato l’eurodeputata. Secondo quanto riportato da Reuters però, un funzionario della guardia costiera greca ha dichiarato che il convoglio ha segnalato l’incidente verso le 02:00 di mercoledì, ma quando l’agenzia europea Frontex ha offerto supporto, la Flotilla avrebbe rifiutato di ricevere assistenza.