A volte è utile dover editare dei video, anche soltanto per fare dei semplici tagli o applicare alcuni filtri colore alle proprie clip preferite. Spesso, però, i programmi di video editing professionali sono abbastanza costosi.
Esiste però un programma al pari (o quasi) di programmi come Adobe Premiere in quanto a funzionalità ma gratis. Certo, alcune funzionalità sono a pagamento, ma per la stragrande maggioranza degli utenti medi Da Vinci Resolve basta e avanza.
DaVinci Resolve, sviluppato da Blackmagic Design, è una soluzione completa che combina editing video, correzione colore, effetti visivi, animazioni grafiche e post-produzione audio in un unico software. La versione gratuita offre un set di strumenti incredibilmente ricco, perfetto per chi vuole creare video di qualità senza spendere una fortuna.
Il programma, disponibile su Windows, macOS e Linux, è una scelta accessibile e professionale. Che si tratti di hobbisti che vogliono migliorare i propri video di viaggio o aspiranti film maker, questo software offre gli strumenti adatti a creare contenuti di alta qualità, senza dover necessariamente investire in costosi abbonamenti.
Per poterlo scaricare, basta andare sul sito ufficiale e cliccare sul pulsante Download gratuito.
A questo punto, per poter scaricare la versione gratuita, basta cliccare su Windows x86 (se avete, ovviamente, un pc Windows) nella sezione Da Vinci Resolve 20.
Una volta fatto comparirà un form di compilazione dei dati e poi il programma sarà pronto per essere scaricato. Poi, una volta estratto il file scaricato, partirà una semplice guida di installazione e il programma sarà pronto per essere avviato.