author-image
Redazione ETI/Rex Widerstrom

La nuova alleanza Giappone-Australia riscrive gli equilibri dell’indopacifico

La decisione dell’Australia di affidare al Giappone la costruzione di undici fregate multiruolo, del valore di circa dieci miliardi di dollari, rappresenta un segnale rilevante sul piano della strategia militare e delle alleanze internazionali nella regione indo-pacifica.

post-image

Allarme Fbi: il Pacifico è diventato il corridoio strategico della criminalità internazionale

L’espansione dell’influenza del regime comunista cinese e il dilagare della criminalità transnazionale nel Pacifico dominano le preoccupazioni del direttore dell’Fbi, Kash Patel, che ha inaugurato il nuovo ufficio dell’agenzia a Wellington la scorsa settimana.

post-image

L’Fbi apre un ufficio in Nuova Zelanda per arginare il regime cinese

L’Fbi ha inaugurato un nuovo ufficio a Wellington, in Nuova Zelanda, per rafforzare la propria presenza nella regione del Pacifico e contrastare minacce crescenti come la criminalità informatica, lo spionaggio e l’influenza del regime cinese.

post-image

L’intelligenza artificiale minaccia la dignità umana

L’intelligenza artificiale sta trasformando ogni aspetto della vita quotidiana, dando impulso a numerosi studi che ne analizzano gli effetti: dal plagio all’occupazione, dalla diagnostica medica alla guida autonoma.

post-image

Hegseth: priorità alla sicurezza dell’Indo-Pacifico

Il ministro della Difesa americano Pete Hegseth dice che, mentre il Pentagono potrebbe ridurre il sostegno agli alleati europei, resta saldo il supporto ai Paesi dell’Indo-Pacifico, Australia inclusa.

post-image

Trump prolunga di un anno le sanzioni alla Russia

Trump ha esteso per un anno una serie di sanzioni contro la Russia a causa della sua invasione dell’Ucraina, motivandole col persistere delle minacce russe alla sicurezza nazionale e alla politica estera degli Stati Uniti.

post-image

Le Isole Salomone dalla parte del Pcc sull’annessione di Taiwan

Le Isole Salomone hanno esortato altri Paesi a non contrastare l’annessione di Taiwan da parte del regime cinese.

post-image

Cina al primo posto per giornalisti incarcerati

Cina, Birmania (o Myanmar) e Israele sono emersi come i Paesi più repressivi nei confronti dei giornalisti, secondo il censimento annuale delle carcerazioni del Committee to Protect Journalists (Cpj).

post-image