Allarme in Ucraina per test missilistico russo

di Redazione ETI/Reuters
19 Maggio 2025 15:51 Aggiornato: 19 Maggio 2025 15:51

L’intelligence militare ucraina ha dichiarato che la Russia intende effettuare un lancio «di addestramento» di un missile balistico intercontinentale per intimidire l’Ucraina e l’Occidente.

Il lancio, previsto durante la notte, è stato ordinato dalla regione russa di Sverdlovsk, ha comunicato l’agenzia Gur sull’app Telegram. Ha aggiunto che la gittata del missile supera i 10 mila chilometri.
«Al fine di esercitare una pressione dimostrativa e intimidire l’Ucraina, nonché gli Stati membri dell’Ue e della Nato, lo Stato aggressore russo intende effettuare un lancio di “addestramento” del missile balistico intercontinentale RS-24 del complesso Yars», si legge nella nota del Gur.

Non c’è stato ancora un commento diretto da parte della Russia sulla dichiarazione dell’intelligence militare ucraina.
Mosca non risponde a domande sui test di missili nucleari, considerandone i dettagli un segreto militare, anche se pubblica dichiarazioni dopo i lanci. A oltre tre anni dall’inizio del conflitto, l’Ucraina affronta una pressione crescente, con la Russia che avanza sul fronte orientale, mentre i tentativi diplomatici per fermare la guerra restano finora senza esito.

Consigliati