Studio: il contatto fisico frequente può alleviare il dolore e l’ansia

Di Amie Dahnke

Un caldo abbraccio, una dolce carezza, una mano confortante: questi teneri atti di contatto fisico possono sembrare semplici gesti, ma un nuovo studio suggerisce che sono fondamentali per la nostra salute e felicità.

In un’analisi di oltre 200 studi, i ricercatori hanno riscontrato i benefici più disparati che il contatto umano può apportare, dall’alleviare il dolore e l’ansia al favorire la crescita dei neonati più fragili.

Dagli abbracci alla terapia del massaggio

I risultati della meta-analisi sono stati pubblicati su Nature Human Behavior.

Dei ricercatori tedeschi e olandesi hanno esaminato un totale di 212 studi che hanno combinato i dati di quasi 13.000 neonati, bambini e adulti. Questi studi hanno confrontato le persone che hanno sperimentato il contatto fisico durante gli esperimenti con quelle che non lo hanno sperimentato.

Il contatto fisico utilizzato è stato di vari tipi, tra cui le interazioni da persona a persona, da persona ad animale, da persona a oggetto e persino da persona a robot.

Uno degli studi esaminati ha indicato che un massaggio delicato di 20 minuti al giorno per sei settimane ha ridotto l’aggressività e i livelli di stress negli anziani affetti da demenza.

Uno studio clinico, anche se di piccole dimensioni, ha rilevato che gli studenti con disturbo da deficit di attenzione e iperattività hanno constatato un miglioramento dell’umore e del comportamento in classe a lungo termine dopo aver ricevuto sessioni di massaggio terapeutico di 20 minuti due volte alla settimana.

Un articolo di ricerca, pubblicato su Plos One, suggerisce che gli abbracci possono aiutare a ridurre il panico da lotta o fuga avvertito da una persona che sta vivendo un attacco di panico.

Le caratteristiche di una terapia di successo

Il team di ricerca ha scoperto che la frequenza del contatto era più importante della durata.

«L’aumento della durata delle sessioni individuali non ha migliorato gli effetti sulla salute», hanno scritto i ricercatori. «In effetti, abbiamo trovato alcune indicazioni di relazioni negative negli adulti per il cortisolo e la pressione sanguigna».

Questo è probabilmente dovuto a un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso simpatico, che può coinvolgere l’ipotalamo, l’ipofisi e le ghiandole surrenali, secondo la ricerca.

Pochissime terapie sono durate meno di cinque minuti, per cui «non è chiaro se interventi molto brevi abbiano lo stesso effetto» di un massaggio di 20 minuti.

Anche il tipo di contatto tendeva a determinare i benefici per la salute più della durata. Per esempio, un contatto incentrato sulla testa è risultato più benefico di uno sul busto o sul braccio.

L’identità della persona che fornisce la terapia tattile si è rivelata importante solo per i neonati. Per gli adulti e i bambini, conoscere la persona non ha influenzato i benefici per la salute. Per i neonati, invece, il tocco di un genitore è stato più benefico di quello del personale medico.

Il tocco da essere umano a umano è stato il più efficace per ottenere benefici per la salute. Il tocco robotico, introdotto durante la pandemia Covid-19 «per soddisfare il bisogno di contatto di individui con reti sociali ridotte», come quelli isolati o istituzionalizzati, non è stato efficace nel migliorare la salute mentale come il tocco da persona a persona.

Tuttavia, il contatto tra persone e oggetti, come coccolare un animale di stoffa o una coperta morbida, ha offerto sostegno e migliorato il benessere, e i ricercatori hanno suggerito che questo aspetto dovrebbe essere approfondito.

 

Articolo in lingua inglese: Frequent, Personalized Physical Touch Can Ease Pain, Anxiety: Study

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati