Verbali del Fomc: la Fed si aspetta tassi più elevati per un periodo più lungo

Di Andrew Moran

La Federal Reserve alla fine rallenterà il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse mentre i funzionari valutano gli effetti cumulativi degli aggiustamenti della politica monetaria. Si tratta di quanto emerso dal verbale della riunione di settembre del Federal Open Market Committee (Fomc), pubblicato il 12 ottobre.

Tuttavia, la banca centrale ha ribadito la posizione secondo cui la Fed deve adottare e mantenere una politica restrittiva per raggiungere l’obiettivo principale della stabilità dei prezzi. E una volta che la politica avrà raggiunto un certo livello restrittivo, dovrà essere mantenuta ferma per un periodo.

La Fed ha inoltre anticipato che l’indice dei prezzi reali delle spese per consumi personali (Pce), un dato che viene usato per misurare il polso dell’inflazione, è pronto a registrare «un modesto guadagno» nel terzo trimestre.

Nonostante i timori di un’eccessiva restrizione, diversi membri del comitato di determinazione dei tassi affermano che il costo che deriverebbe dalla mancata azione aggressiva per frenare l’inflazione dilagante dei prezzi sarebbe troppo alto, nonostante la suddetta azione porterà a una crescita economica più lenta: «I partecipanti in genere prevedevano che l’economia statunitense crescerà a un ritmo al di sotto della tendenza in questo e nei prossimi anni, con il mercato del lavoro che diventerà meno contratto, poiché la politica monetaria ha assunto una posizione restrittiva e sono persistiti i venti contrari globali».

«I partecipanti hanno indicato che un periodo di crescita del Pil reale [prodotto interno lordo, ndr] al di sotto della tendenza aiuterebbe a ridurre le pressioni inflazionistiche e getterebbe le basi per il raggiungimento duraturo degli obiettivi del comitato in merito alla massima occupazione e alla stabilità dei prezzi».

Allo stesso tempo, le prospettive economiche dei partecipanti al Fomc sono risultate elevate e i rischi per le loro prospettive di inflazione sono stati ponderati al rialzo.

«Alcuni partecipanti hanno indicato l’aumento delle tensioni sul lavoro, un nuovo ciclo di aumenti globali dei prezzi dell’energia, ulteriori interruzioni nelle catene di approvvigionamento e un passaggio più ampio del previsto degli aumenti salariali agli aumenti dei prezzi come potenziali shock che, se si materializzassero, potrebbero aggravare un problema di inflazione già impegnativo».

«Un certo numero di partecipanti ha spiegato che una spirale salari-prezzi non si era ancora sviluppata, ma ha citato il suo possibile emergere come un rischio».

Il Fomc ha abbassato le sue proiezioni economiche, prevedendo che il Pil statunitense crescerà a un ritmo tiepido annualizzato dello 0,2% nel 2022 e dell’1,2% nel 2023.

Nel complesso, il verbale ha ribadito ciò che molti funzionari della Fed hanno affermato in pubblico per mesi: la banca centrale deve aumentare i tassi di interesse e mantenerli lì, più alti più a lungo, fino a quando l’inflazione non inizierà a mostrare segni di calo.

I mercati finanziari statunitensi sono tornati in positivo dopo il verbale, con i principali indici di riferimento che hanno registrato modesti guadagni prima di chiudere leggermente al ribasso.

Un’economia deprimente?

Durante la riunione politica del Fomc di settembre, i membri del comitato hanno aumentato i tassi di interesse di 75 punti base, portando il tasso di riferimento sui fondi federali a un intervallo target del 3–3,25%.

Gli analisti di mercato temono che l’inasprimento quantitativo stia iniziando a penetrare nell’economia in generale, provocando dati mensili deprimenti.

Dall’inizio di ottobre, vari parametri hanno avuto una tendenza al ribasso o non sono stati al di sotto delle stime di mercato.

Il Manufacturing Purchasing Managers’ Index (Pmi) dell’Institute for Supply Management (Ism) di settembre è sceso a 50,9 e il Pmi non manifatturiero è sceso a 56,7. Ad agosto, la spesa per l’edilizia è diminuita dello 0,7%, mentre gli ordini alle fabbriche sono rimasti invariati. Il mercato immobiliare statunitense è precipitato più profondamente in una recessione e il mercato del lavoro inizia a mostrare segni di raffreddamento.

L’indice annuale dei prezzi alla produzione (Ppi) è sceso all’8,5% a settembre – più del previsto – secondo il Bureau of Labor Statistics (Bls). Il Ppi è aumentato dello 0,4% su base mensile.

L’ottimismo nell’economia è stato misto. L’indice di ottimismo della National Federation of Independent Business (Nfib) è aumentato per il terzo mese consecutivo, avanzando a 92,1. Ma l’indice Ibd/Tipp sull’ottimismo economico è crollato a 41,6: si tratta del 14° mese consecutivo in cui l’indice delle famiglie è stato in territorio pessimistico.

«I dati dell’ultimo mese sono stati contrastanti, ma nel complesso suggeriscono sempre più un rischio di recessione nel prossimo anno», ha scritto in una nota Nick Reece, un gestore di portafoglio di Merk Investments. «L’indice Leading Economic Indicators (Lei) del Conference Board è in calo per sei mesi consecutivi e negativo su base annua.

«Le prospettive rimangono incerte, con rischi per la crescita economica chiaramente orientati al ribasso».

Durante un’intervista con la Cnn l’11 ottobre, il presidente Joe Biden ha respinto le possibilità di una recessione. «Ogni sei mesi lo dicono. Ogni sei mesi, guardano ai successivi sei mesi e dicono cosa accadrà. Non era ancora successo. Non era […] non credo che ci sarà una recessione. Se ci sarà, sarà una leggerissima recessione. Cioè, ci sposteremo leggermente verso il basso».

L’economia statunitense è nel mezzo di una recessione tecnica dopo aver registrato trimestri consecutivi di crescita negativa del Pil.

E questo non è di buon auspicio nemmeno per i mercati finanziari, secondo Arthur Laffer Jr., presidente di Laffer Tenngler Investments: «Gran parte del contesto attuale sembra prezzare in base a tassi più alti e una crescita più bassa e una recessione abbastanza lieve negli Stati Uniti. Prevediamo molta più volatilità sui mercati per il resto dell’anno, poiché l’inevitabilità di tassi più elevati sprofonda e le conseguenze economiche diventano più pronunciate. Il presidente della [Fed, ndr] Powell non sarà una persona molto popolare, ma sembra che la sua eredità sia incentrata sulla lotta contro qualsiasi recrudescenza dell’inflazione degli anni ’70 negli Stati Uniti a tutti i costi».

Secondo il Cme FedWatch Tool, il mercato sta valutando una probabilità dell’86% di un aumento del tasso di tre quarti di punto a novembre. Gli investitori pensano anche che le probabilità di un aumento di 50 punti base del tasso dei fed funds siano circa il 58%.

 

Articolo in inglese: Fed Expects Restrictive Policy of Higher Interest Rates for Longer: FOMC Minutes

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati