Usa, presidente della Camera denuncia il prelievo forzato di organi da parte del Pcc

Di Eva Fu

Washington – Durante un discorso al Summit internazionale sulla libertà religiosa a Washington, il presidente della Camera statunitense Mike Johnson ha definito il regime come uno «dei più repressivi al mondo» per le sue violazioni dei diritti umani: «I buddisti tibetani e i praticanti del Falun Gong vengono rinchiusi in campi di lavoro forzato e i loro organi prelevati, su ordine del Partito Comunista Cinese».

Ha anche sottolineato la «campagna genocida di sterilizzazione forzata, imprigionamento forzato e rieducazione» di Pechino contro gli uiguri nella regione nordoccidentale dello Xinjiang.

Un regime del genere ha anche «il minimo da offrire ai propri cittadini in termini di prosperità economica e mobilità sociale, e non è una sorpresa, perché se limiti e tormenti le persone per le loro convinzioni religiose, sei un regime tirannico».

Il prelievo forzato di organi sancito dallo Stato in Cina – l’atto di prelevare organi da individui non consenzienti per la vendita – ha attirato l’attenzione internazionale per la prima volta nel 2006, quando alcuni informatori hanno denunciato agli investigatori internazionali e a Epoch Times la presa di mira delle persone incarcerate per la loro fede nel Falun Gong. Questi vengono internati in strutture sotterranee espressamente designate a tale scopo.

Il Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, è una pratica spirituale che prevede esercizi meditativi e insegnamenti morali incentrati sui principi di ‘Verità, Compassione e Tolleranza’. Negli anni ’90, la pratica, cresciuta grazie al passaparola, aveva raggiunto fino a 100 milioni di aderenti.

Il Partito Comunista Cinese, percependo la popolarità della pratica come una minaccia al suo potere, a meta del 1999 ha lanciato una vasta campagna di repressione, promettendo di eliminare il Falun Gong e i suoi credenti.

Il China Tribunal con sede a Londra, nel 2019 ha concluso che il prelievo forzato di organi nel Paese aveva avuto luogo ed è in corso su «ampia scala». Sebbene i praticanti del Falun Gong fossero il principale gruppo bersaglio, il Tribunale ha scoperto che anche altre comunità religiose represse, come i tibetani e gli uiguri, ne erano vittime.

Nel suo discorso, Johnson ha sottolineato la libertà religiosa come un diritto umano fondamentale: «L’America è stata fondata sull’ideale della libertà religiosa e sulla convinzione che ogni singola persona abbia diritti inalienabili. Quando la libertà religiosa viene tolta alle persone, presto arriva la libertà politica. Sappiamo che questa è la lezione della storia. James Madison una volta disse che la coscienza è la più sacra di tutte le proprietà. Quindi, se i governi non dovrebbero rubarti le proprietà, allora non dovrebbero rubarti la coscienza».

«È giunto il momento del disegno di legge»

Al vertice, diversi funzionari attuali ed ex responsabili degli affari religiosi hanno invitato gli Stati Uniti a intensificare gli sforzi per combattere la terribile pratica del regime cinese.

«Pensate solo a ciò di cui stiamo parlando: il prelievo forzato di organi. Stai prelevando gli organi di qualcuno e, con ogni probabilità, lo stai uccidendo. Questo è completamente medievale», ha detto a Epoch Times Sam Brownback, che ha servito come ambasciatore generale degli Stati Uniti per la libertà religiosa dal 2018 al 2021.

Anche a livello internazionale, la reazione negativa è cresciuta, in risposta agli abusi.

Il Parlamento europeo, che nel 2022 aveva criticato il regime per questa pratica, a gennaio ha approvato un’altra risoluzione che condanna la persecuzione ai danni del Falun Gong e ha chiesto un’indagine internazionale sulla campagna di repressione che dura da quasi un quarto di secolo.

Una decina di esperti di diritti umani affiliati alle Nazioni Unite sono rimasti sconvolti e disgustati per le notizie di prelievo forzato di organi dalle minoranze, come i praticanti del Falun Gong, gli uiguri, i tibetani, i musulmani e i cristiani detenuti come gruppi a rischio.

Alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, un disegno di legge volto a criminalizzare il prelievo forzato di organi è stato approvato nel marzo 2023 con un voto di 413-2. E il Texas, nel giugno 2023, ha adottato una legge per vietare agli assicuratori sanitari di finanziare trapianti di organi che utilizzano organi provenienti dalla Cina.

Il rappresentante Chris Smith (Rn.J.), che ha guidato il disegno di legge contro il prelievo forzato di organi della Camera, si è detto «molto frustrato» nel vedere il disegno di legge posato al Senato per quasi un anno senza il beneficio di un voto: «È un disegno di legge il cui momento è giunto».

Il prelievo di organi autorizzato dallo Stato cinese rifornisce la sua industria dei trapianti da miliardi di dollari. Il regime ha addirittura designato degli ospedali per eseguire interventi chirurgici di trapianto di organi su funzionari di alto livello.

Un ex vice ministro della Cultura, morto all’età di 87 anni, aveva «sostituito molti organi nel suo corpo» e una volta aveva scherzato dicendo: «Molti componenti non mi appartengono più», secondo un necrologio ora cancellato.

«Se Xi Jinping domani avrà bisogno di un fegato nuovo, si prenderà un praticante del Falun Gong o qualche altro, forse un uiguro», ha detto Smith, riferendosi al leader comunista cinese. «Voglio dire, non è scandaloso? Proprio le persone che perseguita stanno diventando la fonte degli organi? Questo viene direttamente dalla Germania nazista».

Il giorno dopo che la Camera ha approvato il disegno di legge di Smith, l’ambasciata cinese ha inviato un’e-mail minacciosa all’ufficio del deputato sostenendo che il prelievo forzato di organi fosse una «farsa».

Circa un anno fa, Smith era in ospedale per ricevere alcune cure, quando, sdraiato sul letto d’ospedale, è rimasto colpito dal contrasto tra lui e il numero imprecisato di prigionieri di coscienza in Cina che rischiano il prelievo degli organi: «Nel mio caso, mi stanno curando; nel loro caso, stanno rubando i loro organi. Mi ha colpito con indignazione e dolore allo stesso tempo: come osano fare una cosa del genere a un altro essere umano?».

Le conseguenze mortali implicate sono una delle ragioni per cui Smith vuole portare a termine questo disegno di legge: «Faremo approvare questo disegno di legge, e lo dico sul serio. È una questione di quando e non se. Non mi arrendo mai a un disegno di legge, e questo è così importante».

 

Articolo in inglese: Speaker Johnson Calls Out CCP’s Forced Organ Harvesting From Falun Gong Practitioners, Tibetans

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati