Trump: se la Cina non mette in riga la Corea del Nord lo faremo noi

Se la Cina non risolverà il problema del nucleare nordcoreano, «lo faremo noi». Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al Financial Times. Alla domanda sulla possibilità di farlo senza l’aiuto della Cina, il presidente ha risposto convintamente in modo affermativo, senza aggiungere altro.

Il commento di Trump è arrivato pochi giorni prima del suo incontro con il leader cinese Xi Jinping. La Cina, ha affermato Trump, ha «una grande influenza sulla Corea del Nord», e quel che rimane da vedere, è se la superpotenza asiatica vorrà aiutare gli Usa oppure no: se la Cina aiutasse gli Usa, questo sarebbe «molto buono per la Cina – secondo le parole di Trump – E se non lo facesse, non sarebbe buono per nessuno».

Xi si incontrerà giovedì 6 e venerdì 7 aprile con il presidente americano nella villa privata ‘Mar-a-Lago’ in Florida. Sono previsti dei colloqui «molto difficili», secondo le parole del milionario, che tuttavia è ottimista, e nutre stima per il leader cinese: «Ho grande rispetto per lui. Ho grande rispetto per la Cina. Non sarei affatto sorpreso se facessimo qualcosa insieme, la qual cosa sarebbe molto importante e buona per entrambi i Paesi e io lo spero».

Ma Trump ci ha tenuto a mettere in chiaro: «Non possiamo continuare a commerciare con degli accordi così ingiusti come quelli attuali». Sui dazi alle importazioni cinesi, di cui aveva parlato in passato, Trump non ha voluto discutere, optando piuttosto per la parola «allineamento».

Per quanto riguarda la manipolazione della valuta e la svalutazione, i cinesi sarebbero i «campioni del mondo», e secondo Trump, i passati governi Usa non avevano idea di come gestire la cosa. Ma la strategia segreta del Donald rimane per ora tale: «Non c‘è motivo di parlarne», ha dichiarato misterioso.

«Non siamo gli Stati Uniti di una volta – ha chiosato – quelli che volevano scipparsi il Medioriente».


Articolo in tedesco: Trump an China: Werden Nordkorea-Problem notfalls im Alleingang lösen

Traduzione di Vincenzo Cassano

 

 

 
Articoli correlati