Trump: Biden si scusi per aver proclamato la domenica di Pasqua «Giornata della visibilità transgender».

Di Tom Ozimek

Il presidente statunitense Joe Biden ha dichiarato la domenica di Pasqua, il 31 marzo 2024, come «Giorno della visibilità transgender», suscitando scalpore tra i conservatori e feroci critiche da parte dell’ex presidente Donald Trump.

Trump ha chiesto al presidente di scusarsi con milioni di cristiani negli Stati Uniti. Stati.

Il 29 marzo Biden ha proclamato: «Oggi inviamo un messaggio a tutti gli americani transgender[…] Voi siete l’America, e io e tutta la mia amministrazione vi copriamo le spalle», per poi vantarsi di aver nominato dei «leader transgender» nella sua amministrazione e di aver posto fine al divieto per le persone transgender di prestare servizio apertamente nell’esercito.

Definendo le persone transgender «parte del tessuto della nostra nazione» che aiutano il Paese e la sua economia a prosperare, il presidente ha pubblicizzato gli sforzi della sua amministrazione per rendere i servizi pubblici più accessibili per gli americani transgender, compresi «passaporti più inclusivi» che includono una X come «indicatore di genere».

«C’è molto altro da fare», ha affermato Biden, esortando il Congresso ad approvare l’Equality Act «per codificare la tutela dei diritti civili per tutti gli americani Lgbtqi+» e dichiarando ufficialmente la domenica di Pasqua «Giornata della visibilità transgender».

La mossa del presidente Biden ha scatenato un’ondata di critiche tra i conservatori, anche da parte della campagna di Trump, che si è anche opposta alle istruzioni della Casa Bianca per un concorso di progettazione artistica di uova di Pasqua per bambini che vieta proposte con simboli religiosi o «temi apertamente religiosi».

«È spaventoso e offensivo che la Casa Bianca di Joe Biden abbia proibito ai bambini di presentare disegni religiosi di uova per il loro evento artistico pasquale e abbia formalmente proclamato la domenica di Pasqua come ‘Trans Day of Visibility’», ha dichiarato la portavoce della campagna di Trump Karoline  Leavitt. «Purtroppo, questi sono solo altri due esempi dell’assalto pluriennale dell’amministrazione Biden alla fede cristiana. Chiediamo alla fallimentare campagna di Joe Biden e alla Casa Bianca di chiedere scusa ai milioni di cattolici e cristiani in tutta l’America che credono che il domani sia volto a una sola celebrazione: la risurrezione di Gesù Cristo».

«La domenica di Pasqua verrà sostituita»

Gran parte delle critiche al proclama del presidente sono incentrate sul fatto che il 31 marzo 2024 cadeva nella domenica di Pasqua, una delle festività religiose cristiane più importanti.

«La domenica di Pasqua verrà sostituita», ha scritto in un post l’attore e produttore Kevin Sorbo, che ha 1,9 milioni di follower su X. «Il nostro presidente ‘cattolico’ ha bandito le immagini religiose dalla Casa Bianca e ora chiama la domenica di Pasqua ‘giornata di visibilità transgender’».

«Tiranni, tutti», ha aggiunto Sorbo, i cui post sulla piattaforma sono spesso critici nei confronti delle politiche dell’amministrazione Biden e, più in generale, delle idee e delle proposte di estrema sinistra.

Harmeet K. Dhillon, un avvocato il cui focus include i diritti del Primo Emendamento e questioni di diritto elettorale, e che è anche vicepresidente della Republican National Lawyers Association, si è rivolto a X per criticare la decisione del presidente Biden di coprire la domenica di Pasqua con l’agenda transgender della sua amministrazione: «Non è praticamente ogni giorno, alla Casa Bianca di Biden, il ‘Giorno della visibilità transgender?’. Insultare deliberatamente i cristiani in questo fine settimana sacro è disgustoso e malvagio».

Anche il rappresentante dello Stato del Michigan Joshua Schriver, un repubblicano, ha una visione negativa della proclamazione: «Contrariamente a Joe Biden, domani non sarà il Transgender Day of Visibility nel Michigan. Non celebreremo la devianza sessuale e l’automutilazione. Domani è la domenica di Pasqua. Celebreremo la risurrezione del nostro Re, Gesù Cristo, che morì e risorse dai morti per dare a Tutti noi l’opportunità di pentirci dei nostri peccati e credere in Lui».

«Dov’è l’empatia per i cristiani nel nostro giorno più importante della memoria?», ha scritto.

Alcuni media hanno però fatto notare che la dichiarazione del presidente Biden della domenica di Pasqua come «Giorno della visibilità transgender» sembra essere una coincidenza, in quanto il presidente Biden ha emesso proclami simili nel 2021, 2022 e 2023, sempre in data 31 marzo, che in quegli anni è caduto rispettivamente di mercoledì, giovedì e venerdì. Solo quest’anno è capitato nella domenica di Pasqua.

Contesto

Anche se in passato l’amministrazione Biden ha riconosciuto più volte il 31 marzo come «Giornata della visibilità transgender», la proclamazione di venerdì scorso è stata la prima volta che il presidente ha utilizzato l’autorità conferitagli dalla Costituzione degli Stati Uniti per dichiarare ufficialmente la domenica di Pasqua come giorno transgender.

Il 31 marzo viene celebrato in alcuni ambienti come «Giornata internazionale della visibilità transgender» da oltre un decennio.

Secondo il media di sinistra Npr, la giornata è stata ideata 15 anni fa da Rachel Crandall-Crocker, un maschio che si identifica come donna e direttore esecutivo di Transgender Michigan, un gruppo di difesa dei transgender.

Inizialmente, l’idea non ha avuto molto successo, ma con l’aiuto di Susan Crocker, sua moglie e direttrice delle operazioni di Transgender Michigan, è diventato un fenomeno più diffuso.

Non è chiaro quando la «Giornata Internazionale della Visibilità Transgender» sia stata chiamata semplicemente «Giornata della Visibilità Transgender» in alcuni ambienti negli Stati Uniti.

Il transgenderismo è diventato una questione importante nel panorama sociale e politico americano negli ultimi anni, con le persone di sinistra che tendono a sostenere leggi sull’«assistenza che avalla il genere» che in alcuni casi impediscono ai genitori di avere voce in capitolo nelle decisioni dei propri figli per ottenere il cambiamento di genere, interventi chirurgici e altre procedure mediche rischiose.

I conservatori, al contrario hanno sostenuto leggi che danno ai genitori maggiore autorità per impedire che i loro figli si sottopongano a procedure transgender o leggi che impongono sanzioni ai medici che le eseguono senza il consenso dei genitori.

 

Versione in inglese: Trump Demands Biden Apologize for Proclaiming Easter Sunday ‘Transgender Day of Visibility’

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati