Semplici modi per facilitare i movimenti intestinali e ridurre le emorroidi

Di Amber Yang e Sindy Lam

Le emorroidi sono una condizione scomoda e comune vissuta da molte persone. Una delle cause principali è la stitichezza. Il dottor Ruixin Lai, direttore della Ming Tang Clinic di Taiwan, ha parlato con Epoch Times di come prevenire la stitichezza, e quindi ridurre il rischio di emorroidi, esaminando la dieta, le abitudini quotidiane, i massaggi, l’esercizio e altro ancora.

Secondo la Mayo Clinic, le emorroidi sono vene gonfie nell’ano e nel retto inferiore, simili alle vene varicose. Secondo Lai, quando c’è un’alta pressione nell’addome e una cattiva circolazione negli arti inferiori o nel bacino, il rischio di formazione di emorroidi aumenterà.

6 situazioni che possono scatenare le emorroidi

  1. Seduta prolungata.
  2. Posizione prolungata.
  3. Alta pressione nell’addome, come durante la gravidanza o l’obesità.
  4. Costipazione: lo sforzo per muovere l’intestino esercita una pressione eccessiva sull’ano.
  5. Corsa e stress: possono portare a evitare i movimenti intestinali e causare irregolarità.
  6. Mancanza di esercizio.

Le donne hanno maggiori probabilità di avere le emorroidi

Secondo Lai, ci sono tre ragioni cliniche per cui le donne hanno maggiori probabilità di contrarre le emorroidi rispetto agli uomini:

  • Scarsa assunzione di acqua: l’umidità è essenziale per movimenti intestinali sani.
  • Bassa assunzione di cibo: i movimenti intestinali sono proporzionali alla quantità di cibo consumato.
  • Eccesso di cibo crudo e freddo: quando le donne sono a dieta, spesso mangiano insalata o frutta per sostituire un pasto. Il cibo freddo porta a un’energia insufficiente nello stomaco e nell’intestino, nonché al declino funzionale e quindi a una peristalsi anormale.

Prevenire la stitichezza per ridurre la possibilità di emorroidi

Lai ha spiegato che ridurre l’insorgenza della stitichezza può prevenire le emorroidi e si può iniziare a far questo modificando la propria dieta per garantire l’assunzione sufficiente dei seguenti tipi di alimenti:

  • Fibre: assorbendo l’acqua nell’intestino, la fibra si gonfia e spinge le feci attraverso l’intestino fino a quando non vengono espulse dal corpo. Se l’assunzione di fibre è insufficiente, le feci diventano difficili da spostare attraverso il sistema.
  • Riso: specificamente riso bianco per la sua capacità di rafforzare la peristalsi.
  • Acqua: l’acqua naturale può favorire la peristalsi, a differenza del tè o del caffè, che sono diuretici e facilitano la rimozione dell’acqua dal corpo che può portare alla stitichezza.

Cambiare 4 abitudini riduce la stitichezza

Lai suggerisce che modificando queste quattro abitudini, stitichezza ed emorroidi possono essere ridotti:

  • Riorganizzare la struttura dell’assunzione di cibo: mangiare a intervalli regolari, aumentare l’assunzione di fibre, mangiare riso bianco ed evitare cibi freddi o crudi.
  • Rilassarsi quando si fa colazione: andare a letto presto e svegliarsi presto. Riservare abbastanza tempo per fare una piacevole colazione
  • Esercizio fisico regolare: l’esercizio fisico può promuovere la peristalsi e aiutare i movimenti intestinali.
  • Bere acqua a sufficienza e lentamente: bere almeno 8 tazze di acqua al giorno e aumentare l’assunzione di acqua in base alla forma del corpo e alla quantità di sudorazione: «Se le persone bevono molta acqua in una volta sola, è facile che l’acqua venga scaricata nelle urine. Pertanto, le persone dovrebbero abituarsi a bere lentamente e quando vogliono, per far entrare l’acqua nell’intestino e promuovere la peristalsi».

Esercizi per prevenire le emorroidi

  • Automassaggio: massaggia intorno all’ombelico in senso orario con entrambe le mani per riscaldare lo stomaco, preferibilmente prima dei pasti, per attivare la peristalsi. (Questo stimola i punti di digitopressione conosciuti come il punto Mare di ​​Qi (Cv 6) e il punto Heaven’s Pivot (St 25))
  • Esercitati frequentemente con gli esercizi di Kegel: Kegel, o esercizi per i muscoli del pavimento pelvico, rafforzano e rilassano i muscoli e gli sfinteri del retto per stimolare l’azione peristaltica; concentrati in particolare sull’area dell’ano.

Postura migliore e peggiore per sedersi sul water

Lai ha consigliato che la migliore postura per assistere un sano movimento intestinale è mantenere la parte superiore del corpo ad un angolo di circa 35 gradi rispetto alle cosce. Ha spiegato che c’è un muscolo intorno al retto: «Quando le persone si siedono in posizione eretta, il muscolo aggancia il retto; tuttavia, quando il corpo si inclina in avanti o qualcosa viene posizionato sotto i piedi, la parte superiore del corpo viene mantenuta a 35 gradi e questo muscolo si rilassa, facilitando la defecazione.

Lai ha aggiunto che molte persone hanno l’abitudine di leggere e controllare i loro telefoni mentre sono in bagno, invece di concentrarsi sull’espulsione. Di conseguenza, potrebbero perdere la voglia di defecare, prolungando il tempo trascorso in bagno e causando un’eccessiva pressione sull’ano, che può portare alle emorroidi. Inoltre stare seduti sul water per periodi di tempo prolungati causerà anche pressione sull’ano, scatenando le emorroidi: «È meglio andare di nuovo quando ne hai bisogno. Non ci si dovrebbe sedere sul water per più di 10 minuti».

Una breve domanda e risposta sulla salute intestinale

  • Il consumo di probiotici e yogurt può favorire la peristalsi?
    Sì e no. Non tutti possono. I probiotici e lo yogurt migliorano principalmente la flora intestinale. Se la stitichezza non è dovuta al numero di flora intestinale o ai tipi di flora intestinale, non sono utili.
  • Un clistere di caffè può aiutare a ridurre o eliminare la stitichezza?
    Il dottor Lai ha affermato che il trattamento naturale del clistere di caffè ha la funzione di rimuovere le feci bloccate, ma può distruggere indirettamente i nervi intorno all’ano e non è raccomandato.

 

In risposta ai giovani che usano un clistere di glicerina per stimolare il movimento intestinale, Lai ha avvertito che «se le persone si affidano a questo metodo quando sono giovani, l’intestino non avrà forza quando saranno vecchi, il che rende la defecazione più difficile».

 

Amber Yang ha lavorato per anni come responsabile marketing per prodotti naturali per la cura della pelle e per dieci anni come reporter ed editore di salute e bellezza. È anche conduttrice e produttrice dei programmi YouTube «Amber Running Green» e «Amber Health Interview».

Articolo in inglese: Simple Ways to Ease Bowel Movements and Reduce Risk of Hemorrhoids

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*

 

 
Articoli correlati