Recensioni, Shen Yun può portare a «una nuova terra, a un nuovo mondo»

Shen Yun Performing Arts – la più importante compagnia di danza classica tradizionale cinese – si è esibita a Milano; e quest’anno, proprio come gli altri, ha attratto spettatori del mondo dell’arte, del classico e della tradizione; come la soprano Daniela Casaburi, che ha assistito allo spettacolo la sera del 20 gennaio 2024 presso il Teatro degli Arcimboldi.

«È stato veramente magico!»

Daniela Casaburi, soprano, ha assistito allo spettacolo di Shen Yun presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano la sera del 20 gennaio 2024.
Daniela Casaburi, soprano, ha assistito allo spettacolo di Shen Yun presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano la sera del 20 gennaio 2024.

«Meravigliosi, un’ottima tecnica; e anche i musicisti […] è stato veramente magico!», ha dichiarato la Casaburi, aggiungendo: «ho apprezzato tantissimo questo spettacolo che riunisce sia la spiritualità, la bellezza dell’arte: il connubio di tutte le arti nella perfezione e anche, appunto, nella spiritualità. E non manchiamo mai, veniamo tutti gli anni […] non ce lo perdiamo».

Shen Yun rivive l’antica tradizione pre-comunista millenaria della Cina – quasi distrutta dai vari movimenti politici del regime cinese – raccontando storie e leggende, ma anche dei tempi attuali e violazioni di diritti umani. Come la persecuzione della Falun Dafa (nota anche come Falun Gong): una meditazione di scuola buddista caratterizzata da insegnamenti fondati sui principi di verità, compassione e tolleranza e cinque esercizi.

«Quando ho visto anche la scena delle persecuzioni e tutto, che ancora esistono queste cose […] ammiro il coraggio di questi artisti […] è un lavoro duro, una grande disciplina», afferma la soprano. 

«Dobbiamo riflettere tutti quanti sul periodo che stiamo vivendo e cercare di portare avanti la nostra interiorità e abbandonare i valori effimeri della vita e pensare a quello che veramente è importante per andare avanti, per arrivare a una nuova terra, a un nuovo mondo. Quello che tutti noi, alcuni di noi, forse non tutti, sperano», aggiunge Daniela Casaburi, incoraggiando gli artisti: «Andate avanti e perseguite su questa strada perché è quella giusta; per chi sa apprezzare e comprendere questo messaggio».

Una connessione tra corpo e spirito

Valentina Premoli, danzatrice professionista, ha assistito allo spettacolo di Shen Yun presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano la sera del 20 gennaio 2024.
Valentina Premoli, danzatrice professionista, ha assistito allo spettacolo di Shen Yun presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano la sera del 20 gennaio 2024.

Anche Valentina Premoli, danzatrice professionista, ha gradito lo spettacolo: «Assolutamente eccellente […] è stato veramente vibrante per me. Io ho voluto acquistare a proposito il biglietto in prima fila, proprio per potermi prendere la parte più bella e più emotiva dello spettacolo». 

Shen Yun è la prima compagnia ad integrare nella sua orchestra dal vivo i suoni degli strumenti musicali orientali e occidentali. L’Orchestra di Shen Yun accompagna i ballerini, durante gli atti dello spettacolo.

«Stasera porto a casa un fantastico ricordo di giovani danzatori a cui auguro veramente una carriera illuminante e che possano sempre arrivare in alto portando questa grande tecnica, questa grande arte con loro per il resto della loro vita. Sono proprio contenta!»

Molto spesso, durante gli spettacoli, alcune persone del pubblico raccontano di vivere esperienze e vedere scene che toccano il cuore e l’anima: «Ciò che proprio mi ha toccato nel profondo è la connessione tra corpo e parte spirituale, che assolutamente arriva al cuore e all’anima. E io ero lì con loro, ho visto alcuni corpi dove non era il corpo che danzava, ma era la musica ad uscire dal corpo e quindi non ho altro da dire se non veramente un’emotività e un’emozione che nasce dal cuore».

La Premoli si è detta toccata soprattutto da un atto dello spettacolo: «È stato molto toccante, molto toccante. C’è tanto da raccontare, perché loro hanno anche una preparazione di meditazione e di ricerca del sé, che è anche molto diversa rispetto a noi in Occidente. Credo che negli ultimi anni – forse anche [per via di, ndr] tutto ciò che è successo negli ultimi anni a tutto il mondo abbia portato una ricerca di consapevolezza. E che in qualche modo ci può toccare nell’andare a ricercare proprio la parte più profonda di noi. Credo che messa in fase teatrale e in fase musicale, sia qualcosa [di, ndr] veramente di magico. Questi ragazzi sono stati meravigliosi!»

 

Epoch Times è un orgoglioso sponsor di Shen Yun Performing Arts. Abbiamo raccontato le risposte degli spettatori dalle origini di Shen Yun, nel 2006.

Shen Yun è attualmente in tour in Italia e si esibirà in varie città per tutto il mese di gennaio. Clicca qui per i biglietti.

 
Articoli correlati