Ragazzo cinese accusa: «Hanno ucciso mio padre» col Covid. Minacciato

Di Alex Wu

Zhang Hai, un nativo di Wuhan che vive a Shenzhen, è stato recentemente minacciato dalla polizia del Pcc. Questo perché ritiene le autorità del Partito Comunista Cinese (Pcc) responsabili della morte di suo padre, durante l’iniziale epidemia di Covid-19,

A fine ottobre Zhang ha raccontato a Epoch Times: ​​«La polizia è venuta a casa mia dopo le 22:00 di ieri sera segnalandomi che avevo fatto commenti inappropriati su Twitter e WeChat. Ma non hanno detto specificamente cosa ci fosse di inappropriato».

I post di Zhang su WeChat e Twitter riguardavano principalmente la pandemia di Covid-19.

«Questo incidente mi fa sentire che sanno di essere colpevoli di aver nascosto l’epidemia iniziale a Wuhan e sono molto sensibili al riguardo. Altrimenti, perché la polizia dovrebbe venire alla mia porta di notte?».

Zhang Hai nella sua casa di Wuhan, nella provincia di Hubei, nella Cina centrale, il 31 gennaio 2021. (Per gentile concessione di Zhang Hai)

Zhang e suo padre vivevano a Shenzhen all’inizio della pandemia. Ma il 1° febbraio 2020, poiché non erano a conoscenza dell’epidemia a Wuhan, Zhang ha portato suo padre proprio a Wuhan per farlo curare. Di conseguenza, suo padre ha contratto il Covid-19 in un ospedale, morendo poco dopo.

Successivamente, Zhang ha intentato una causa presso il tribunale distrettuale di Wuhan per chiedere un risarcimento al governo locale e all’ospedale. Negli ultimi due anni, ha insistito nel far assumere alle autorità la responsabilità della morte di suo padre e ha continuato a esprimere le sue opinioni sulla pandemia.

Zhang ha detto: «Hanno nascosto il virus e danneggiato le persone. Ho citato in giudizio il governo locale ma il tribunale non ha accettato il caso. Hanno ucciso mio padre. Ho detto alla polizia [a Shenzhen, ndr]: “Puoi avvisare Wuhan e mandare qualcuno a riprendermi”. Mi han risposto: “Tu vivi nella nostra giurisdizione. Se fai commenti inappropriati, verremo da te”».

Zhang ha chiesto alla polizia: «Quali commenti inappropriati ho fatto? Il governo locale ha commesso reati e violato la legge. Non posso parlare? Non posso denunciarli?».

Il Covid-19 è apparso a Wuhan alla fine del 2019. Poiché le autorità del Pcc avevano deciso di nascondere l’epidemia, hanno arrestato i medici in prima linea che avevano un contatto diretto con il virus e che ne erano a conoscenza e che quindi stavano parlando con il mondo esterno. In seguito, le autorità hanno falsamente affermato che il l’epidemia fosse controllabile e non potesse essere trasmessa da persona a persona; l’epidemia ha dunque avuto l’opportunità di diffondersi in tutta la Cina e, infine, nel mondo.

Rifiutarsi di essere zittiti

All’inizio della pandemia, molti familiari dei defunti a Wuhan si sono fatti avanti per difendere i propri diritti, proprio come Zhang Hai. Ma nel tempo sono diventati silenziosi a causa della repressione da parte del Pcc. Nonostante le enormi pressioni e persino minacce di morte, Zhang ha insistito nel dare la colpa alle autorità e chiedere un risarcimento insieme alle famiglie di altre vittime.

Zhang ha riferito a Epoch Times: «Sono passati quasi tre anni dallo scoppio del Covid-19. Credo sempre che se l’epidemia non fosse stata nascosta all’inizio, ma annunciata in tempo e le azioni fossero state intraprese in modo tempestivo, il popolo cinese e del mondo non ne sarebbero danneggiati […] Ad oggi, la Cina (il Pcc) sta ancora usando la pandemia per capovolgere la vita delle persone».

«Il fatto che la polizia sia venuta a casa mia e abbia menzionato i miei post su WeChat, indica che hanno monitorato le mie attività e non c’è fine. Quindi penso sempre che anche se sto zitto, non mi lasceranno comunque solo. Ma non c’è modo che mi arrenda».

«Dallo scoppio del virus a Wuhan ad oggi, come testimone, si può dire che sono l’unico che osa parlare in Cina. Se non parlo di nuovo, questa faccenda sarà davvero dimenticata e la passerebbero davvero liscia per aver creato il virus e causato l’epidemia. Quindi, possono andare in giro e incolpare gli altri per questo».

Wang Jie (pseudonimo di uno scrittore online) ha detto a Epoch Times che ci sono così poche altre persone come Zhang Hai che continuano a parlare per i loro parenti che sono stati uccisi nella pandemia.

Wang ha sottolineato: «Se tutte le famiglie delle vittime del Covid-19 si facessero avanti e parlassero, il Pcc sarebbe spaventato e scoraggiato. Se il governo non sarà portato ad assumersi le sue responsabilità, cose del genere continueranno ad accadere e le sofferenze del popolo cinese non vedranno mai fine».

Wang spera che il popolo cinese e i governi di tutto il mondo non rinuncino ai loro sforzi per far assumere al Pcc le sue responsabilità, allo scopo di salvaguardare la sicurezza dell’umanità.

 

Articolo in inglese: Son of Wuhan COVID-19 Victim Insists on Holding CCP Accountable, Is Threatened by Police

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati