Praticanti del Falun Gong lanciano un messaggio alla parata di New York

Di Cathy He

NEW YORK – La parata per il Capodanno lunare dei praticanti del Falun Gong organizzata il 21 gennaio a New York ha avuto come tema il rinnovamento e la riflessione.

Centinaia di praticanti del Falun Gong hanno sfilato nel cuore della più grande comunità cinese di New York e migliaia di persone hanno seguito il percorso della parata per assistere ai festeggiamenti.

Danzatori del drago e del leone dai costumi sgargianti hanno entusiasmato la folla, fanciulle celesti cinesi hanno distribuito fiori di loto ai passanti, una banda cinese-americana ha suonato brani ispirati a melodie divine e i praticanti hanno tenuto striscioni e bandiere con messaggi e parole come «La Falun Dafa è buona» e «Verità, Compassione, Tolleranza».

Queste tre parole rappresentano i valori fondamentali del Falun Gong, noto anche come Falun Dafa, una disciplina spirituale radicata nella cultura tradizionale cinese che incorpora una serie di insegnamenti morali ed esercizi meditativi. La pratica è stata resa pubblica più di tre decenni fa nel nord-est della Cina ed è ora praticata in più di 100 Paesi in tutto il mondo.

Wang Lirong, residente a New York e originaria di Shanghai, ha camminato lungo il percorso della parata da Union Street a Main Street a Flushing, un quartiere del Queens. Con in mano una cartellina e distribuendo ornamenti a forma di fiore di loto, ha parlato agli spettatori, in particolare a quelli provenienti dalla Cina, spiegando loro la natura del Partito Comunista Cinese (Pcc) e invitandoli a tagliare ogni legame con il regime.

«Il Pcc è come un virus che ha contaminato il mondo intero», ha dichiarato Wang a Epoch Times.

«Le azioni malvagie perpetrate dal regime comunista sono così grandi che non saranno tollerate dal divino; il cielo eliminerà il Pcc».

Wang ha citato il continuo insabbiamento e la cattiva gestione da parte del regime per la pandemia Covid-19, che ha causato milioni di morti in tutto il mondo, e la persecuzione del Falun Gong che dura da 24 anni.

Nel 1999, il Pcc, che ha percepito la crescente popolarità del Falun Gong come una minaccia al suo governo (dopo aver stimato che in Cina c’erano oltre 100 milioni di praticanti) ha lanciato una campagna aggressiva per eliminare la pratica. Da allora, milioni di praticanti sono stati imprigionati, maltrattati, torturati o uccisi per i loro organi.

Anche se molti cinesi potrebbero non aver sperimentato personalmente questa persecuzione negli ultimi tre anni, quasi tutti in Cina hanno sofferto gli orrori delle chiusure «Zero-Covid» del regime, ha affermato Wang, sostenendo che questo dovrebbe farli riflettere e indurli a rivalutare la loro associazione con il Partito.

«La pandemia ha come obiettivo diretto il Pcc», afferma. E l’unico modo per proteggersi, secondo Wang, è rinunciare all’affiliazione al Pcc e alle sue due organizzazioni minori, la Lega della Gioventù e i Giovani Pionieri, a cui praticamente tutti i cinesi aderiscono da bambini.

Trovare il proprio vero sé

La praticante Yulia Nova, un’imprenditrice del nord di New York, ha voluto mostrare ai cinesi che stavano guardando la parata quanto sia meravigliosa la Falun Dafa, sottolineando che la disciplina spirituale l’ha aiutata in modo profondo.

Dopo aver intrapreso la pratica 14 anni fa, Nova ha visto scomparire i suoi problemi alla tiroide nel giro di un mese. Ma è stato il suo carattere a subire il più grande cambiamento nell’ultimo decennio e mezzo.

Leggendo gli insegnamenti del Falun Gong e applicando i principi di verità, compassione e tolleranza, Nova è riuscita gradualmente a diventare «una persona migliore, più gentile con gli altri, premurosa e davvero tollerante» nei confronti degli altri, «perché tutti sono diversi e nessuno è perfetto».

Ma soprattutto, il Falun Gong l’ha aiutata a scoprire cosa significa essere «fedeli a se stessi».

«Molte volte ho scoperto che abbiamo queste piccole bugie bianche che seguiamo e che la nostra società ci dice, e iniziamo a credere a queste cose. Ma alla fine non è vero», ha continuato.

Per Nova, le bugie più grandi che ha dovuto superare sono state le ideologie e le nozioni comuniste che le sono state inculcate mentre cresceva nell’ex Unione Sovietica.

In quella società comunista non si credeva in Dio e nella moralità e ogni rapporto umano era subordinato agli interessi del regime sovietico. Ha raccontato che quando aveva 15 anni, sua madre le ha detto che il Kgb aveva cercato di reclutarla per spiare suo padre, membro del partito comunista, ma sua madre aveva rifiutato.

All’epoca, Nova aveva preso per buone le parole della madre e non ci aveva pensato molto. Solo anni dopo, quando è partita per gli Stati Uniti all’età di 24 anni, si è resa conto che sua madre forse non diceva la verità. L’idea che una donna comune dicesse di no al Kgb era «inaudita», ha affermato.

«Questa era la famiglia che mi ha cresciuta», ha continuato «Questo vi fa capire quanto sia malvagia l’ideologia comunista. È stato davvero terribile».

Tre anni fa, Nova ha fatto un grande passo avanti nel suo viaggio verso la ricerca di se stessa.

«All’improvviso ho capito che quello che sono non è quello che sono realmente, e mi è crollato tutto».

«Mi sono resa conto di aver creato tutti questi avatar per proteggermi dall’essere ferita. Li ho creati per affrontare la quotidianità come il lavoro e l’ambiente domestico. L’interno di me non è mai stato rivelato a nessuno».

«E scoprire finalmente quel me stesso interiore, vero, autentico, è una grande rivelazione perché non devi più fingere: sei una persona vera, autentica, ovunque tu vada».

Cosa significa essere umani

Il praticante Juan Larn, di Manhattan, ha iniziato a praticare il Falun Gong nell’estate del 2020, dopo aver visto i praticanti eseguire gli esercizi meditativi della pratica a Central Park.

Larn è sempre stato interessato alla meditazione e alla filosofia orientale.

«Ma tutto sembrava più teorico», ha affermato «Aveva senso e suonava bene, ma non ha creato un cambiamento fondamentale nella mia mente».

Dopo aver letto lo Zhuan Falun, il testo principale del Falun Gong, le cose sono cambiate per lui.

«Ha cambiato automaticamente il mio modo di pensare», ha dichiarato.

Ho pensato: «Forse ho trovato un insegnamento autentico. […] Oggi sono ancora della stessa idea».

Larn ha citato una frase del libro: «Qualcuno potrebbe dire che siete buoni, ma in fin dei conti potreste non esserlo veramente».

«Mi ha fatto capire che non ero all’altezza degli standard che pensavo», ha affermato «Seguendo i principi ho aumentato i miei standard».

Il 22 gennaio, Capodanno lunare, è un buon momento per le persone di riflettere e guardarsi dentro, ha sostenuto Larn, citando un nuovo articolo pubblicato il 20 gennaio dal fondatore della Falun Dafa, Li Hongzhi, intitolato «Come è nata l’umanità».

Nell’articolo Li, parla dello scopo dell’essere umano e descrive che gli esseri umani esistono in un luogo creato dal Creatore chiamato «Regno del Desiderio».

Juan ha capito che «Molte cose che pensi di volere, o che pensi siano buone per te, potrebbero essere desideri e attaccamenti».

Suggerisce alle persone di valutare se le cose che perseguono sono veramente buone per loro.

«Direi di non reagire automaticamente a tutti i tipi i desideri», ha sostenuto «Concentratevi su principi più giusti e guardate davvero dentro di voi prima di andare fuori a cercare altro».

Nova ha fatto eco a questo sentimento, suggerendo alle persone di prendersi il tempo per «pensare davvero a cosa significa essere umani per loro».

Molte persone, soprattutto dopo essere rimaste bloccate a casa durante la pandemia Covid-19 degli ultimi anni, hanno avuto la possibilità di rivalutare il modo in cui vivevano la propria vita: «Molte persone si sono rese conto che ciò che pensavano fosse importante per loro non lo era più», ha dichiarato Nova.

«Non vogliono lavorare 70 ore alla settimana, perché le loro famiglie sono più importanti e il rapporto con i figli è importante per loro».

«Vogliono prendersi del tempo per curare i loro coniugi o i loro genitori e così via».

Essere umani, secondo Nova, significa tornare alla gentilezza e all’integrità.

Ciò significa essere «dignitosi, compassionevoli e molto tolleranti nei confronti del mondo e delle cose che accadono» nella nostra vita quotidiana.

 

Articolo in inglese: At NYC Lunar New Year Parade, Falun Gong Adherents Have Message for the World

NEWSLETTER
*Epoch Times Italia*
 
Articoli correlati