Mosca aiuta la Grecia ad ottenere il risarcimento di guerra dalla Germania

Risarcimento tedesco alla Grecia? Mosca sta aiutando Atene nelle indagini sui crimini di guerra nazisti in Grecia allo scopo di chiedere un risarcimento, secondo il media greco Ekathimerini.

La Russia avrebbe fornito vari documenti, fotografie e video su richiesta di Atene.

Il governo tedesco ha più volte affermato che la richiesta di risarcimento non è realistica – il vice cancelliere Sigmar Gabriel l’ha definita una proposta «stupida» – anche se ad inizio di maggio il presidente tedesco Joachim Gauck (il Mattarella tedesco, in pratica) ha espresso in una intervista il parere opposto.

«Non siamo solo le persone che vivono in questi giorni e in quest’era, ma siamo anche i discendenti di coloro che si sono lasciati dietro una scia di distruzione in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, e anche in Grecia, fra gli altri luoghi, della quale vergognosamente abbiamo saputo così poco per così tanto tempo», ha detto Glauck, secondo quanto riporta Reuters.

«Per un Paese conscio della propria storia come il nostro è la cosa giusta considerare che possibilità ci sono per offrire delle compensazioni».

 
Articoli correlati