Morti più di 80 funzionari cinesi di alto livello nel 2023

Di Shawn Jiang; Olivia Li

Nel 2023 la Cina ha registrato la morte di almeno un funzionario di livello nazionale, due vice funzionari di livello nazionale e 83 funzionari di livello provinciale o ministeriale.

Tra i decessi si segnalano quelli dell’ex premier Li Keqiang, 68 anni, del membro del Comitato permanente del Partito municipale di Chongqing Zhang Hongxing, 55 anni, e dell’ex vicepresidente del Cppcc della provincia di Guangxi Yan Zhaojun, 59 anni.

A causa della censura, dell’insabbiamento e dei ritardi nella pubblicazione dei necrologi da parte delle autorità cinesi, il numero effettivo di funzionari di alto rango morti per malattia lo scorso anno potrebbe essere ancora più alto.

All’inizio del 2023, la Cina ha subito un’impennata di Covid-19, mentre nel quarto trimestre dell’anno si è verificata un’epidemia di polmonite misteriosa in tutto il Paese.

Tuttavia, ai medici è vietato indicare il Covid-19 come causa di morte. Spesso devono anche evitare di menzionare la «polmonite» nella cartella clinica.

Sang Guowei, ex vicepresidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, accademico senior dell’Accademia cinese di ingegneria e farmacologo, è morto di malattia a Pechino il 7 dicembre 2023. L’agenzia di stampa Xinhua ha pubblicato l’elogio funebre di Sang, definendolo «un caro amico del Partito Comunista Cinese (Pcc)».

Sang è stato anche presidente del 14° Comitato centrale del Partito democratico dei contadini e dei lavoratori cinesi, uno degli otto partiti politici minori della Cina. L’esistenza di questi partiti minori ha lo scopo di camuffare la natura dittatoriale del Pcc.

Sang è stato il principale scienziato cinese nella ricerca di «Farmaci innovativi e modernizzazione della medicina tradizionale cinese», un importante progetto del Ministero della Scienza e della Tecnologia. È stato anche vicepresidente dell’Accademia di Scienze Mediche di Zhejiang, direttore dell’Istituto di Ricerca Farmaceutica, direttore dell’Istituto Cinese per il Controllo dei Prodotti Farmaceutici e Biologici, presidente della Società Farmaceutica Cinese e altre cariche.

Zhou Tienong, ex vicepresidente del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, ex vicepresidente del Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese e presidente dell’11° Comitato centrale del Comitato rivoluzionario del Kuomintang cinese, è morto di malattia a Pechino il 3 novembre 2023.

Il percorso politico di Zhou è molto simile a quello di Sang, in quanto è stato presidente dell’11° Comitato centrale del Comitato rivoluzionario del Kuomintang cinese, un altro partito politico minore.

Allo stesso modo, nel suo elogio funebre, l’agenzia di stampa Xinhua lo ha definito «un amico intimo del Pcc».

Zhou è stato professore associato presso il College per i Macchinari Pesanti del Nordest (ora Università di Yanshan), vicesindaco della città di Qiqihar, assistente governatore e vice governatore della provincia di Heilongjiang.

Morte sospetta

Oltre alla morte sospetta dell’ex premier cinese Li Keqiang, anche la morte improvvisa di Zhang Hongxing ha attirato attenzione e speculazioni.

Zhang è membro del Comitato permanente del Partito municipale di Chongqing e capo del Comitato di lavoro del Partito della Nuova Area di Liangjiang.

Le autorità locali di Chongqing hanno dichiarato che Zhang è «deceduto per malattia» dopo che l’intervento medico non è riuscito a rianimarlo, ma non hanno specificato la malattia. Aveva solo 55 anni.

Molti hanno sollevato dubbi sulla causa del decesso dichiarata nel necrologio ufficiale, dato che Zhang era apparso normale e in salute durante la sua ultima apparizione pubblica il 23 marzo.

Un articolo del Sing Tao Daily di Hong Kong del 3 aprile citava fonti secondo le quali Zhang era depresso e si sarebbe gettato da un edificio alto.

Secondo i media statali cinesi, un giornalista ha contattato un funzionario locale per avere maggiori informazioni sulla morte di Zhang, ma il funzionario si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli, citando la natura delicata della notizia e l’estremo dolore della famiglia del defunto.

 

Articolo in lingua inglese: Over 80 High-Level Chinese Officials Died in 2023

 
Articoli correlati